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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tagliandi...vado un poco ot...confusamente  (Letto 2037 volte)

Offline schiapputer

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Tagliandi...vado un poco ot...confusamente
« il: 03 Marzo , 2015, 17:47:46 »
Dopo aver sistemato la pinky ci ho preso gusto...ho deciso di farmi da me i tagliandi delle altre moto. Ma le considerazioni che faccio valgono anche per la star o la vespa.
Diciamo che sulla vstrom (ha solo 30.000 km) e' 6 anni (cioe' da quando e' nata) che non veniva cambiato il liquido freni e il liquido radiatore...e 2 anni l'olio motore per il fermo forzato, causa il mio incidente.
Intanto sabato ho cambiato olio e filtro motore e il liquido freni posteriori. Avrei pensato di trovarli in pessime condizioni, invece nell'olio nessuna traccia di morchie e il liquido freni era quasi trasparente e la moto frenava benissimo...dopo 6 anni? Ma a libretto erano da sostituire dopo 1 e 2 anni. Ora cambiero' il liquido radiatore (sulla star non c'e' va bene), ma quello che mi domando e': sono scadenze giuste o scriteriate? Voi ogni quanto cambiate il liquido freni all'anteriore della star? Ogni 2 anni? Il giorno che il veicolo diventa storico? Il giorno che Ghido avra' 3 altri gemelli? Il giorno che Rob Giarratana verra' eletto Presidente del Cile?  Si lo so che il liquido freni e' igroscopico e che mi butto giu' dal Maloja magari va in ebollizione e la leva freno va a fondocorsa..lo so che tutti i liquidi diventano corrosivi e formano depositi e morchie...ma perché gironzolando sul web ho visto che c'e' una marca di auto che non prevede cambi di liquidi, ma solo rabbocchi? E ho letto di un tizio che candidamente ammette che nella sua Panda di 20 anni il liquido freni e' ancora quello originale. Perché poi su una star la candela ci metti 5 minuti a cambiarla...sul vstrom devi smontare carene, serbatoio, spostare avanti il radiatore...insomma per cambiare 4 stronze candele ci vuole mezza giornata e allora ho deciso e comprato quelle all'iridio, cosi' quando a 40.000 km faccio il secondo cambio candele, poi non le guardo piu' fino a 90.000 km, perché e' bello fare manutenzione, ma sinceramente preferirei ancarci a spasso con le 2 ruote...   :confus:
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Offline roberto.giarratana

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Tagliandi...vado un poco ot...confusamente
« Risposta #1 il: 03 Marzo , 2015, 18:17:59 »
Citazione da: schiapputer - 03 Marzo , 2015, 17:47:46
... Il giorno che Rob Giarratana verra' eletto Presidente del Cile?... 

Sarebbe ora, non credi?  :booss:

Comunque fare tagliando alla Star non é la stessa cosa che farlo per tante alte moto. Qualcuno dirá che non é cosí, ma tagliandare una Star o un frullo é lo stesso livello di difficoltá. Quando avevo la Transalp era impossibile metterci mani a parte un paio di "stronzatelle" facili, per il resto ci vuole davvero una officina meccanica adeguata.
Per il liquido dei freni, se non ricordo male il manuale dice di cambiarlo dopo 2 anni. Credo che le stime si danno in base a dati statistici che ovviamente variano dal clima all'uso. Se senti che non ha problemi, vai tranquillo! Io ho giá compiuto i due anni e ho 15100 km e non penso cambiare liquido freni per ora.
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Offline veleno

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Tagliandi...vado un poco ot...confusamente
« Risposta #2 il: 03 Marzo , 2015, 18:43:33 »
Bast***i!! qui mi parlate di Transalp, di VStrom..mi venite con le dita negli occhi!! io sto fremendo per comprare una moto..e le mie preferite sono quelle..e aggiungo la versys
Tanto siamo OT...
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Peppe

Offline roberto.giarratana

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Tagliandi...vado un poco ot...confusamente
« Risposta #3 il: 03 Marzo , 2015, 19:44:04 »
Citazione da: veleno - 03 Marzo , 2015, 18:43:33
Bast***i!! qui mi parlate di Transalp, di VStrom..mi venite con le dita negli occhi!! io sto fremendo per comprare una moto..e le mie preferite sono quelle..e aggiungo la versys
Tanto siamo OT...

Per tua informazione io rimpiango la mia Transalp che non ho piú da anni... non immagini quanto mi piacerebbe tenerla ancora!!!  :to_sad:
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Offline veleno

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Tagliandi...vado un poco ot...confusamente
« Risposta #4 il: 03 Marzo , 2015, 19:51:33 »
Citazione da: roberto.giarratana - 03 Marzo , 2015, 19:44:04
Per tua informazione io rimpiango la mia Transalp che non ho piú da anni... non immagini quanto mi piacerebbe tenerla ancora!!!  :to_sad:
Ti credo.... :adore:
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Peppe

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« Risposta #5 il: 03 Marzo , 2015, 20:21:04 »
transalp? v-storm? BICILINDRICI?  :waaaht :waaaht :waaaht
no nononon, gsx-r, speed triple e poi vespe (saltando il ciao ed il pk nel periodo da spatentanto!)
4,3 e 1!!!!!!!!  :byebye:
le uniche cose appaiate che van d'incanto son le chiappe e le poppe  :booss:
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Offline Mauorfei

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« Risposta #6 il: 03 Marzo , 2015, 21:51:36 »
tempo fa 4ruote fece una prova con una citroen zx tenendo lo tsesso olio più rabbocchi per 100.000km, e non si ebbero problemi. Nella mia auto ho cambiato una volta il liquido freni e mai quello radiatore (a parte i rabbocchi) e sono a 275.000km...per dire che a volte ci facciamo troppi problemi mentali, personalmente molte cose le faccio da me per puro piacere, ma, per chi non utilizza il mezzo in maniera intensiva, non credo ci siano problemi, anzi, nella star ho iniziato ad averne solo dopo il cambio della catena distribuzione. Il mio vecchio meccanico (e maestro di vita), diceva sempre che se una cosa va bene non ha senso cambiarla!
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Offline Zane81

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« Risposta #7 il: 03 Marzo , 2015, 22:10:46 »
A proposito di tagliando..
Sabato farò il mio primo tagliando fai da te..  :babyboy: ..ho ordinato un kit su ebay..spero di non fare troppi casini! Ho una star 200 4t con 13000 km.. Qualche consiglio o suggerimento?
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Offline Simone_g_r

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« Risposta #8 il: 03 Marzo , 2015, 22:13:26 »
La mia NIK, anno di gloria 1986, ha visto il suo primo cambio liquido freni nel 2014...... Differenza dopo la sostituzione nella frenata????? Nessuno...... La differenza l'ho sentita solo sostituendo il tubo con uno in treccia.
Simone
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Offline motorettaspinta

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« Risposta #9 il: 04 Marzo , 2015, 07:58:26 »
Potrebbe sembrare inutile ma è FONDAMENTALE cambiare tutti i liquidi dopo 2 anni.
Con un nuovo olio freni , la moto frenerà meglio ! Sicuro. Come se avesse pastiglie nuove.
Liquido radiatore : è corrosivo, alla lunga potrebbe  bucare il radiatore ( sulla ducati succede......)
Liquido frizione ( per chi ha la frizione idraulica ) : un liquido vecchio corrode gli attuatori.
E' una spesa di pochi euro !!!
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