C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore  (Letto 8110 volte)

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3965
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« il: 01 Febbraio , 2015, 23:46:16 »
Salve a tutti
Ho fatto un sunto di quanto trovato in rete per i vari controlli di natura elettrica

Controllo batteria, generatore, regolatore di tensione

Controllo batteria:

Serve un tester, meglio se digitale; impostiamo il tester su corrente continua e colleghiamo i puntali sulla batteria: il rosso al positivo e il nero al negativo. Se la batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volt. Se la Star/Vespa rimane ferma per una settimana la tensione dovrebbe scendere di pochissimo, e se scende di molto (quindi non tiene la carica) sicuramente è da sostituire. Controllate che a motore spento non ci siano assorbimenti.

Controllo carica batteria

Procedura per controllare che la batteria sia normalmente ricaricata:
prendiamo il tester e regoliamolo per corrente continua e come voltmetro, mettiamo il puntale rosso al polo positivo della batteria e il nero al polo negativo e, con la Star/Vespa accesa, acceleriamo; la tensione dovrebbe salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri. In questo caso è tutto regolare. Se invece il tester non legge, la Star/Vespa non carica la batteria. Di solito in questo caso è il regolatore di tensione; per accertarcene dobbiamo controllare che il generatore mandi la corrente alternata al regolatore (cavo GIALLO).

Controllo generatore:

Staccate il cavetto GIALLO dal regolatore di tensione che porta la corrente alternata dal generatore. Mettete il tester su corrente alternata, posizionare i puntali del tester uno al cavetto GIALLO e l’altro a massa. A motore acceso dovremmo avere una tensione che varia da 15 volt (motore la minimo), a 50 – 60 volt (motore al max).

Controllo regolatore di tensione:

Come già visto per il controllo carica batteria, prendiamo il tester e mettiamo il puntale rosso al polo positivo della batteria e il nero al polo negativo e, con la Star/Vespa accesa, acceleriamo: la tensione dovrebbe salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri.
Se l’indicazione del tester rimane invariata e dopo essere sicuri che il generatore funziona regolarmente, allora il raddrizzatore è difettoso e da sostituire anche se leggiamo una tensione di 17 volt o più.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline roberto.giarratana

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mag 2014
  • Post: 2844
  • Località: Bari di nascita, Santiago del Cile di adozione!
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #1 il: 02 Febbraio , 2015, 13:41:37 »
Interessante.... dovrei comprarmi un tester allora!
Qualche foto si gradisce sempre...  :winking:
Connesso
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline Salvatore200

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2018
  • Post: 189
  • Località: Pontoglio (BS)
  • Vespe possedute: 125 et3 , 50 hp , lml 200
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #2 il: 20 Novembre , 2018, 21:59:04 »
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo topic per chiedere un chiarimento.
Ho montato un volmetro con presa USB alla star e con motore acceso al minimo, dopo qualche minuto arrivo a 15 volt
« Ultima modifica: 20 Novembre , 2018, 22:05:25 da Salvatore200 »
Connesso

Offline Salvatore200

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2018
  • Post: 189
  • Località: Pontoglio (BS)
  • Vespe possedute: 125 et3 , 50 hp , lml 200
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #3 il: 20 Novembre , 2018, 22:03:37 »
Invece collegando il tester alla batteria leggo un valore inferiore.
Considerando che ho collegato il voltmetro al cavo giallo del clacson (avrei dovuto usare il grigio ma ho sbagliato), è normale secondo voi avere un valore così altro al clacson?
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3965
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #4 il: 21 Novembre , 2018, 00:18:24 »
Ciao @Salvatore200
Collegandoti al giallo sei a valle del clacson (dopo il clacson) che causa una caduta di tensione.
Collegati al grigio del clacson e rifai la prova.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Salvatore200

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2018
  • Post: 189
  • Località: Pontoglio (BS)
  • Vespe possedute: 125 et3 , 50 hp , lml 200
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #5 il: 21 Novembre , 2018, 08:07:13 »
Ciao @gearbox
Lo farò sicuramente oggi, ma nel mio caso la tensione è più alta al voltmetro che alla batteria, comunque oggi procedo e aggiorno
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #6 il: 21 Novembre , 2018, 10:48:39 »
se te la cavi un po' mcon l'inglese tecnico puoi fare riferimento a questo:
racetechelectric.com/files/pdf/rte_troubleshooting_flow_chart.pdf
altre cosette interessanti qui:
http://racetechelectric.com/ft-734-tech-info.html
In base al flow chart di cui sopra tensioni sui morsetti della batteria sotto i 14,8 con il motore a 5000 giri indicherebbero un impianto in buona salute... se più alto suggerisce di controllare i collegamenti regolatore-batteria
Comunque è uno schema molto ben realizzato e ti indica passo-passo come muoverti per le verifiche più opportune
 :winking:
Connesso

Offline Salvatore200

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ott 2018
  • Post: 189
  • Località: Pontoglio (BS)
  • Vespe possedute: 125 et3 , 50 hp , lml 200
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #7 il: 21 Novembre , 2018, 17:12:56 »
grazie mille @figaro ,
cado in pieno sul fatto che non ho il contagiri,
però aggiungo che ho notato che con il faro acceso il voltmetro si attesta sui 13.0V con motore al minimo,
ho anche spostato il positivo dal cavo giallo al cavo grigio del clacson,magari dovrò smontare la batteria e il portabatteria e fare qualche prova sul regolatore in uscita,
o se non costa eccessivamente provare a sostituirlo
Connesso

Offline mallery

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2015
  • Post: 132
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #8 il: 28 Novembre , 2018, 19:53:12 »
La guida che mi (e ci) mancava !  Secondo me andrebbe inserita in Interventi Tecnici altrimenti si perde nella vastità dei millemila post
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10589
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
« Risposta #9 il: 29 Novembre , 2018, 07:45:30 »
Segnato come importante!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • controlli elettrici: batteria, generatore e regolatore
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Cavo batteria? staccato...

Aperto da MrK

Risposte: 12
Visite: 3759
Ultimo post 30 Agosto , 2011, 22:15:49
da MrK
Fascia tieni batteria

Aperto da Poldino71

Risposte: 13
Visite: 3927
Ultimo post 09 Settembre , 2011, 01:15:43
da Il Vespazzo
batteria a terra....

Aperto da vanadio78

Risposte: 4
Visite: 2715
Ultimo post 23 Settembre , 2011, 13:02:59
da vanadio78
Mini tutorial impianto luci sotto batteria

Aperto da Mork79

Risposte: 178
Visite: 33912
Ultimo post 27 Luglio , 2017, 15:23:30
da giombrillo

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Tatatatata!!New Superstar 187 da danielimo
[17 Maggio , 2026, 13:50:17 ]


difetto in accensione da TONY80EP
[12 Aprile , 2026, 22:37:06 ]


elaborazione "leggera" da TONY80EP
[27 Marzo , 2026, 21:53:25 ]


LML2004T - no scintilla da Filippissimo
[18 Novembre , 2025, 14:35:14 ]


anomale accensioni da TONY80EP
[21 Ottobre , 2025, 09:06:14 ]


Impianto elettrico star 150 4t da Stefano
[21 Ottobre , 2025, 07:57:14 ]


Avrò preso sicuramente una scaldata, ora cosa faccio? da maxdov
[29 Settembre , 2025, 13:43:50 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

Starinsieme 2026

Visto: 179
Inserito da: Stefano
in: Varie
35

Visto: 5479
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
34

Visto: 5345
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
33

Visto: 5348
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
32

Visto: 5346
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more