C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Dalla Sicilia alla Puglia passando per la Calabria

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Dalla Sicilia alla Puglia passando per la Calabria  (Letto 6866 volte)

Offline veleno

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
Dalla Sicilia alla Puglia passando per la Calabria
« il: 17 Gennaio , 2015, 16:58:56 »
Ciao a tutti ragazzi.
Sto programmando un viaggio per l'estate. La mia idea è quella di andare in puglia, non so ancora se sarà in macchina o con la star. onestamente l'ho progettato per la star, ma vi confesso che l'idea un pò mi spaventa. (siete anche voi così? è normale "farsela sotto" quando si deve affrontare un viaggio di 1300 km?)
comunque, se parto in vespa/star saremo io e la mia ragazza (con un solo mezzo), se si va in macchina penso saremmo in 4. la cosa che mi spaventa è essere solo per strada...magari ci fosse un altro mezzo al mio fianco mi sentirei più tranquillo...un guasto al mezzo o una qualunque cosa mi sentirei più sicuro a non doverla affrontare da solo.
l'itinerario, in fase embrionale, è questo link:

Siccome qui sul forum ci sono parecchi pugliesi  :booss:, chiedo a voi consigli su strade, posti da vedere, cose da assaggiare ;) ecc
se si parte in vespa credo di evitare più che posso l'autostrada (fra l'altro non ho ancora capito se col 125 potrei andare o meno), se si va in macchina non avrei vincoli.
il progetto nasce per la vespa, quindi ho previsto una sosta di una notte in calabria per poi proseguire fino a Manduria dove teoricamente dovremmo campeggiare almeno 4 notti. da lì mi sposterei in giornata tra alberobello, Torre sant'andrea (ho visto le foto e sono impazzito) e i posti che mi consiglierete.
poi salirei su fino al Gargano (credo altre 2/3 notti) ed infine mi dirigerei a Napoli, dove ci imbarcheremmo fino a Catania.
sarebbero 1300 km, che poi diventeranno sicuramente di più.
Avete letto da piccoli "il richiamo della foresta" ?ecco..io mi sento un pò come Buck.
ho timore ma intanto mi chiama!!
Peppe

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #1 il: 17 Gennaio , 2015, 17:28:59 »
Ciao @veleno !!
ti rispondo con tanto piacere visto che sono Pugliese (di Bari) ed ogni anno trascorro le ferie in Calabria!! :ahahah:

Allora, partiamo dal presupposto che la scelta del mezzo che utilizzerai è determinante per il tipo di tragitto che vorrai affrontare.
In auto puoi tranquillamente immeterti sulla SA-RC (autostrada) e risparmiare un saco di tempo; uscito a Tarsia ti trovi sulla strada di collegamento dei due mari (tirreno-Jonio) che ti porta a Sibari e da lì prosegui sulla SS160 Jonica fino quasi a Taranto da dove rirenderai il tuo itinerario.
L'autostrada A3 è ormai completamente ultimata (a parte qualche piccolo pezzo fino a Pizzo Calabro, risparmi un sacco di tempo ed eviti alcune località della costa Tirrenica calabrese tipo Tropea o Amantea che, seppur incantevoli, ti faranno predere troppo tempo poichè trafficatissme nel periodo turistico.

Discorso diverso merita il viaggio in Star/Vespa.
Se opti per le due/tre ruote ti sconsiglio l'autostrada che, tra l'altro non potresti ancora prendere poichè il decreto legge verrà approvato quest'anno ma non si sa quando.
Una volta sbarcato a Villa San Giovanni devi deviare per la cosat Jonica della Calabria.
Attraverserai posti stupendi, affascinanti e... desolati!
A parte che ci sono un saco di località tipo Roccella Jonica, Soverato, Catanzaro, Crotone moooolto ricettive dal punto di vista turistico e con un mare caraibico.
a soverato trascorro le mie ferie estive e devo dire che la città, a soprattutto le cittadine (  :58-regalo: :58-regalo:  )meritano.
Dalla Jonica ti ricolleghi, arrivato a Sibari alla strada che ti ho descritto prima.
Degno di fermata è il castello posto poco prima di Isola di Caporizzuto, chiamato Le Castella; una fortezza aragonese  apicco sul mare.
praticamente fai il bagno vicino alle mura del castello in un mare cristallino.

Pe rquanto riguarda il discorso Puglia, bhè...che lo scrivo a fare.....
Regione poliedrica, meravigliosa, ricchissima di opere d'arte come il Salento, praticamente barocco ovunque.
mare stupendo (sempre salento e sud Barese) e cittadine meravigliose tipo Polignano a Mare, Ostuni, la stessa Bari che ha un lungomare che ti lasceràa bocca aperta.

Spero di aver risolto alcuni dei tuoi dubbi.
In ogni caso...siamo qui!!

Offline veleno

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #2 il: 17 Gennaio , 2015, 18:38:26 »
Grazie @Aldo79 , ti aspettavo!! ;)
la SA-RC l'ho percorsa in macchina qualche settimana fa ed effettivamente è stata una sorpresa!! io sono stato in Sila e la gente del posto mi raccontava che a Crotone c'è un bel mare..tu mi pare confermi, quindi siamo a 2 indizi! mi consigli di lasciar perdere Tropea anche se sono in vespa? considera che non ci sono mai stato...
Comunque appena ho due minuti metto su mappa le tue tappe e vediamo cosa esce! grazie per la collaborazione e chissà che in estate non ci si possa conoscere  :big_sm:
Peppe

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #3 il: 17 Gennaio , 2015, 19:03:00 »
Citazione da: veleno - 17 Gennaio , 2015, 18:38:26
mi consigli di lasciar perdere Tropea anche se sono in vespa? considera che non ci sono mai stato...
Accompagnato dalla donna, LASCIA PERDERE TROPEA. Se vai single PASSARE OBBLIGATORIAMENTE PER TROPEA. E' vero che ci sono stato una marea di anni fa da single, pero' ho taaaaanti bei ricordi.
.
Consiglio. Ho fatto il viaggio di nozze in Star (circa 2.500 km) e all'inizio avevo un pochino di timore proprio perche' eravamo solo noi due e la Star. Ma poi alla fine l'abbiamo fatto e se potessi ripeterlo lo farei subito. L'unica cosa della quale devi essere sicuro e' della capacita' di sopportazione tua e della tua ragazza. E' molto stancante e per chi sta' dietro molto scomodo e noioso. Quindi assicurati che lei ne sia consapevole e che ne sia convinta, altrimenti correreste il rischio di litigare in continuazione.

Offline veleno

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #4 il: 17 Gennaio , 2015, 19:33:55 »
Citazione da: skoppon - 17 Gennaio , 2015, 19:03:00
Accompagnato dalla donna, LASCIA PERDERE TROPEA. Se vai single PASSARE OBBLIGATORIAMENTE PER TROPEA. E' vero che ci sono stato una marea di anni fa da single, pero' ho taaaaanti bei ricordi.
ehehehe..si si, viaggio in compagnia ;)

diciamo che abbiamo più di sei mesi per organizzarci anche psicologicamente per il viaggio, alla mia ragazza inoltre piace girare in vespa. la mia preoccupazione per quanto riguarda il mezzo con cui partire è:
- per eventuali problemi meccanici che dovrei risolvere da solo (probabile che nel periodo del viaggio siano tutti in ferie) e purtroppo io non ho le tue stesse competenze @skoppon
- pericolo della strada (ma questo c' è sempre ed infatti è il secondo problema)..

spero di convincere qualcuno a condividere questa avventura. :doub:
Peppe

Offline Aldo79

• Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #5 il: 17 Gennaio , 2015, 21:11:53 »
Ti sconsiglio Tropea perché se sei in Vespa devi arrivarci attraverso la SS18 che non conosco e quindi sulla quale non mi esprimo.
Diciamo che se ci vai in auto puoi fare la A3 e la musica cambia.
Per quanto riguarda gli eventuali guasti : in Calabria e Puglia (soprattutto ) le vespe girano,eccome se girano,quindi potresti far affidamento su dei Piaggio center dei quali,magari,una volta pianificato il percorso potresti prendere i contatti.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #6 il: 17 Gennaio , 2015, 23:01:50 »
Unico consiglio che ti posso dare, se viaggi da solo e non sei molto pratico sul mezzo, vediti e portati dietro i numeri dei vespa club locali, li trovi sul sito del vespa club italia, se li contatti qualcuno che ti possa aiutare di sicuro lo trovi.
Portati lo stretto necessario dietro, ci sono post molto completi e poi qualsiasi problema che ti si presenta non prenderlo come un problema, ma come parte dell'avventura.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Superstar 187 vmc 2.0 corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #7 il: 18 Gennaio , 2015, 01:41:23 »
Avendo viaggiato una volta in compagnia di un 125 lml ti sconsiglio e' letteralmente un pericolo soprattutto se in due e con bagagli. Complice i rapporti completamente inadeguati alla potenza del mezzo al primo falsopiano ti si pianta ( 21/68 con sarta da 36!!! Su un 125cc!!!) . Se devi fare un viaggio impegnativa mettici un 177 ti risparmi i falsopiani a 30 kmh con le macchine che ti suonano attaccate dietro. Ti riporto una mia esperienza con un compagno di viaggio che aveva un 125 originale scatalizzato. Da solo e in pianura no problem, ma quando sei in due e coi bagagli aiaiaiaaiaiia .col traffico dei giorni nostri in cui tutti hanno fretta ottimizzerei il mezzo per avere un attimino più tranquillita nelle salite e falsopiani.

Offline veleno

• Centauro
  • Autore Topic
« Risposta #8 il: 18 Gennaio , 2015, 10:16:27 »
Grazie a tutti ragazzi.
 :to_sad: @boris80 grazie, apprezzo molto la sincerità!
Peppe

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Superstar 187 vmc 2.0 corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #9 il: 18 Gennaio , 2015, 11:06:02 »
@ veleno purtroppo è' così. Del resto visto che la bella Sicilia e' piena di salite e falsopiani puoi fare benissimo la prova in qualche breve giratela fuori porta caricando la star con un po di zavorra. Non è' un mezzo adeguato al viaggio con passeggeri e bagagli a seguito a patto di accettare il rischio nel traffico di oggi a fare statali in salita in seconda a 30 kmh. E non parlo di chissà qualisalite, basta un leggero controvento è una leggera salita che non lo vedevo più dietro. Poco potente e rapportato di cambio lunghissimo.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Raduni - Incontri - Turismo »
  • Turismo e Itinerari di avventura (Moderatore: Stefano) »
  • Dalla Sicilia alla Puglia passando per la Calabria
  • Link al calendario