C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Tuning Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • Rendiamo modulabile il tamburo anteriore

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Rendiamo modulabile il tamburo anteriore  (Letto 10056 volte)

Offline CacciaNZ

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2014
  • Vespe possedute: vna1 cieca del '58, primavera del 76, arcobaleno del '84, indiana bollino 151 del '11
Rendiamo modulabile il tamburo anteriore
« Risposta #10 il: 23 Dicembre , 2014, 18:33:53 »
c'è anche un altro modo... bisogna togliere il tamburo, ma forse è meno laboriosa della modifica del braccetto che hai fatto.
hai presente la parte piatta che ruotando apre le ganasce?
quando si va a tirare la leva del freno ed il perno ruota vedrai che le ganasce vendono aperte non tanto dalla parte piatta ma da uno spigoletto. arrotondandolo leggermente con una lima (lavorandolo quindi come fosse una specie di "camma per le valvole") si riesce a rendere la presa dei ferrodi più modulabile e si va ad eliminare l'effetto "on/off" quella specie di frenata chefreninienteofrenitroppoandandoapacco tipica dei px prima serie e migliorata poi con gli arcobaleno!

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #11 il: 23 Dicembre , 2014, 19:23:14 »
bella modifica!! l'avevo già vista e mi piace un sacco!!

un paio di appunti:
- la dimensione della ruota del bozzello non cambia nulla in termini di modulabilità della frenata!
- stefano non sottovalutare il teflon! sai per certo da altre esperienze che dura poco o lo supponi? considera che le nostre guaine sono teflonate e che il cavo ci scorre dentro. sul bozzello farebbe solo pressione ma non ci sarebbe strisciamento! io non lo boccerei a priori!  :winking:
- la pressione delle ganasce sul tamburo, con questo sistema si raddoppia: la carrucola posizionata in questa configurazione, infatti, raddoppia la forza esercitata sul bozzello a fronte di un raddoppio della corsa necessaria per muoverlo. in soldoni per muovere il bozzello di 5 mm ti servono 10 mm di cavo, ma freni "più forte"!

:big_sm: :big_sm: :big_sm: :big_sm: ottimo lavoro!!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #12 il: 24 Dicembre , 2014, 14:16:10 »
Citazione da: CacciaNZ - 23 Dicembre , 2014, 18:33:53
c'è anche un altro modo... bisogna togliere il tamburo, ma forse è meno laboriosa della modifica del braccetto che hai fatto.
hai presente la parte piatta che ruotando apre le ganasce?
quando si va a tirare la leva del freno ed il perno ruota vedrai che le ganasce vendono aperte non tanto dalla parte piatta ma da uno spigoletto. arrotondandolo leggermente con una lima (lavorandolo quindi come fosse una specie di "camma per le valvole") si riesce a rendere la presa dei ferrodi più modulabile e si va ad eliminare l'effetto "on/off" quella specie di frenata chefreninienteofrenitroppoandandoapacco tipica dei px prima serie e migliorata poi con gli arcobaleno!

Davvero interessante. Quasi quasi...

Citazione da: lo_zarro - 23 Dicembre , 2014, 19:23:14
bella modifica!! l'avevo già vista e mi piace un sacco!!

un paio di appunti:
- la dimensione della ruota del bozzello non cambia nulla in termini di modulabilità della frenata!
- stefano non sottovalutare il teflon! sai per certo da altre esperienze che dura poco o lo supponi? considera che le nostre guaine sono teflonate e che il cavo ci scorre dentro. sul bozzello farebbe solo pressione ma non ci sarebbe strisciamento! io non lo boccerei a priori!  :winking:
- la pressione delle ganasce sul tamburo, con questo sistema si raddoppia: la carrucola posizionata in questa configurazione, infatti, raddoppia la forza esercitata sul bozzello a fronte di un raddoppio della corsa necessaria per muoverlo. in soldoni per muovere il bozzello di 5 mm ti servono 10 mm di cavo, ma freni "più forte"!

:big_sm: :big_sm: :big_sm: :big_sm: ottimo lavoro!!!

Per quanto riguarda il teflon non ho esperienza diretta. Il metallo, però, mi dà l'idea di maggiore resistenza.
Per il resto della spiegazione... ho capito che ho fatto cosa buona e giusta.  :winking:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #13 il: 03 Febbraio , 2015, 10:03:22 »
Mi si è rotto il registro a vite del freno anteriore. E' la seconda volta che succede.
Ho quindi fatto una leggera modifica per avere un registro del freno diverso.
Ho acquistato un tendicavi, ho costruito una piastrina con tre fori in sostituzione di quella a due fori originale.
Ed ecco il risultato...
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

La Bajaj continua a non frenare, ma rallenta come sempre.
Così però non dovrei avere più rotture del registro, visto che è una vite in acciaio tropicalizzato.
 :booss:
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #14 il: 03 Febbraio , 2015, 10:20:50 »
Ciao @Stefano
Hai fatto un ottimo lavoro, ma posso suggerirti di invertire la posizione dei cavi? In ambito navale, la parte di cavo che lavora è detta "pescante" e deve lavorare in asse, senza pieghe. Questo perché le forze in gioco, se non in asse con il cavo, portano ad una veloce usura dello stesso con rotture. La parte del cavo che non lavora è detta "dormiente". Nel tuo caso il "pescante" è il cavo del freno lato registro. Come si vede nelle foto, il cavo arriva al registro e poi piega per andare alla leva del freno. Il "dormiente" invece,va bello dritto alla barretta di fermo. Nella foto ritoccata (male) ti mostro quello che voglio dire.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Autore Topic
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #15 il: 03 Febbraio , 2015, 10:44:18 »
Grazie @gearbox .
Avevo ricevuto lo stesso consiglio da @Paulei ieri sera.
Domani sera inverto.  :winking:

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #16 il: 03 Febbraio , 2015, 12:46:52 »
Ciao @stefano

Buon lavoro, magari copio la tua idea per il freno posteriore.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Tuning Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • Rendiamo modulabile il tamburo anteriore
  • Link al calendario

* Tutorial Bajaj

Utente cancellato
Intagli alle ganasce - Bajaj

* Topic recenti Bajaj

Consiglio su Officina area Milano da Rivale00
[28 Ottobre , 2025, 18:42:54 ]

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

IMG 20260616 WA0228

Visto: 561
Inserito da: skoppon
in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
IMG 20260616 WA0224

Visto: 583
IMG 20260616 WA0221

Visto: 562
IMG 20260616 WA0217

Visto: 576
IMG 20260615 113232 363

Visto: 586

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more