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Autore Topic: Nuovo PX 125  (Letto 10999 volte)

Offline Terracan

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« Risposta #20 il: 23 Dicembre , 2014, 12:57:52 »
Prima di scatalizzare, la mia, fondeva il piedino in gomma del cavalletto......
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Offline schiapputer

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« Risposta #21 il: 23 Dicembre , 2014, 14:58:25 »
Citazione da: boris80 - 23 Dicembre , 2014, 12:45:09
I mancamenti sono dovuti al fatto che il px di fabbrica esce eccessivamente magro al minimo. Devi ingrassare la carburazione girando la vite della regolazione aria/miscela verso dx fin quando sparisce il difetto . Una soluzione efficace sarebbe quella paventata da schiapputer: scatalizzi con un padellino pre catalitico cambi la ghigliottina mettendo la 01, due punti di getto massimo in più e sei a posto. Il px scatalizzato così va da bestia complice un anticipo valvola molto più spinto dei classici px.

Quoto...va da bestia davvero...    :big_sm:

Io avevo provato a svitare la vite peraltro posta in un posto pessimo, di 4/5 giri ma niente da fare, i vuoti restavano...ho tagliato una chiave a forchetta e ho costruito un'accrocchio fissando mezza chiave a forchetta su una brugola della misura giusta per infilarsi nel pertugio dove e' nascosta la vite...funziona ma e' una menata.
Alla fine con l'unghia da 1, la vite svitata di un giro e 3/4 dal tutto chiuso... le cose che hai detto tu (io ho messo un getto del max da 102...forse un po' grasso...ma ho fatto la stessa cosa sulla star e li ho messo addirittura un 105. Sono un pelino grasse ma quando sei su di giri viaggi grasso e tranquillo...poi vedro', ho comprato anche dei getti intermedi, per cui se vedo che brucio candele in 10 minuti i getti si cambiano.  Ovviamente non basta cambiare il getto del massimo, ma anche quello del minimo e il filtro aria (messo quello del px 200). Non so dirti i getti che vanno sul 125 ma se googli li trovi in un attimo.
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Offline Genesio

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« Risposta #22 il: 07 Gennaio , 2015, 16:40:16 »
Ringrazio tutti per i suggerimenti, molto apprezzati.
Mi piacerebbe trovare un modo per evitare problemi al motore o surriscaldamenti eccessivi (fonde il gommino della pedivella!?!?) però senza scatalizzare, soprattutto per non inquinare più del dovuto.... come ho già scritto, mi sento già abbastanza in colpa bruciando olio.
Ci sarebbe una "via di mezzo" rispetto agli interventi che mi avete suggerito? O scatalizzare è l'unica opzione?

Poi ho un'altra domanda. Ho notato che con il primo pieno ho fatto solo 180 Km circa... è normale che il motore nuovo di pacca beva un po' più del dovuto?

Grazie ancora!
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« Risposta #23 il: 07 Gennaio , 2015, 19:46:17 »
Non preoccuparti che non fondi niente e non si scioglie il gommino della pedivella. Non è un giocattolo.
E' una Vespa!

I consumi si assesteranno dopo aver concluso il rodaggio e comunque stai già facendo circa 25 a litro circa. Consumi invidiabili.
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Offline Terracan

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« Risposta #24 il: 07 Gennaio , 2015, 22:08:18 »
Non ho detto che si scioglie il gommino della pedivella ma la scarpetta in gomma del cavalletto, diventa morbida per il calore poiché molto vicina allo scarico e quando si mette la vespa in cavalletto si buca molto prematuramente.
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Offline boris80

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« Risposta #25 il: 07 Gennaio , 2015, 22:31:24 »
Sicuramente la vespa scatalizzata viaggia più fresca e su questo non si discute ma stai tranquillo che se anche lo tieni catalizzata farai tanti di quei km che ti stuferai perfino della tua vespa. Mamma Piaggio non sbaglia e per quanto mi è' stato detto il nuovo px prima di essere messo in commercio e' stato testato per decine e decine di ore a full gas . Ti consiglio comuqne di scatalizzarlo perché riporta la vespa per come era nata vale a dire un mezzo che faceva 100.000 km ad occhi chiusi.
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Offline schiapputer

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« Risposta #26 il: 08 Gennaio , 2015, 08:40:30 »
Io con la pinky ci ho fatto 16.000 km catalizzata. Ha fuso il gommino coprifreccia dalla parte del motore e un po' tutta la cavetteria della candela...con poco le cambi. Dopo ha ragione imho chi sostiene che sono motori nati per respirare scatalizzati...e ho grossi dubbi che scatalizzati inquinino di piu'. Un catalizzatore piccino come quello che montano secondo me dopo 20.000 km non svolge piu' il suo lavoro come si deve.
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« Risposta #27 il: 08 Gennaio , 2015, 08:46:22 »
Purtroppo il Px nuovo, se non viene scatalizzato, rischi di sbiellare, soprattutto se si fanno lunghe tirate, i tre catalizzatori che ha, portano il motore a temperature troppo alte, inoltre la carburazione molto magra fa il resto, fonte meccanico piaggio di Roma e presidente di un club Vespa.
Quindi se la usate solo in città potrebbe pure andare, solo in inverno pure, in trsferte o in estate pensateci, tanto i catalizzatori, dopo un anno di utilizzo sono iaà esausti e andrebbero sostituite
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« Risposta #28 il: 08 Gennaio , 2015, 09:02:21 »
Citazione da: lml - 08 Gennaio , 2015, 08:46:22
Purtroppo il Px nuovo, se non viene scatalizzato, rischi di sbiellare, soprattutto se si fanno lunghe tirate, i tre catalizzatori che ha, portano il motore a temperature troppo alte, inoltre la carburazione molto magra fa il resto, fonte meccanico piaggio di Roma e presidente di un club Vespa.
Quindi se la usate solo in città potrebbe pure andare, solo in inverno pure, in trsferte o in estate pensateci, tanto i catalizzatori, dopo un anno di utilizzo sono iaà esausti e andrebbero sostituite

Puoi citarne qualche caso?
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« Risposta #29 il: 08 Gennaio , 2015, 15:33:29 »
Citazione da: lml - 08 Gennaio , 2015, 08:46:22
Purtroppo il Px nuovo, se non viene scatalizzato, rischi di sbiellare, soprattutto se si fanno lunghe tirate, i tre catalizzatori che ha, portano il motore a temperature troppo alte, inoltre la carburazione molto magra fa il resto, fonte meccanico piaggio di Roma e presidente di un club Vespa.
Quindi se la usate solo in città potrebbe pure andare, solo in inverno pure, in trsferte o in estate pensateci, tanto i catalizzatori, dopo un anno di utilizzo sono iaà esausti e andrebbero sostituite

Ciao, io ho PX 125 preso a Luglio 2014... sinceramente di meccanica non ne so (ancora  :confus:) NULLA... come faccio a scatalizzarla? cosa mi consigli? grazie
ciao
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