C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Black box - la installereste?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

Installaresti una black box sullo scooter?

Sì
4 (18.2%)
No
14 (63.6%)
Indeciso
4 (18.2%)

Totale votanti: 22

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Black box - la installereste?  (Letto 7284 volte)

Offline schiapputer

• Rider
  • Attivo da: Mag 2010
    • Lucky Star
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: Px 150 rosso Rubytueasday 2t del 2014 - Vespetta Sofia VNB3 del 1962 FMI - Pinky star 150 2t del 2010
Black box - la installereste?
« Risposta #10 il: 18 Novembre , 2014, 14:40:03 »
Citazione da: roberto.giarratana - 18 Novembre , 2014, 13:51:58
Ma dove cavolo la mettiamo sta cosa sulla Star o Vespa o Chetak? Giá abbiamo ruota di scorta, accendisigari, impianto stereo, porta gps e gps, lucine varie... sto coso nero non ce lo vedo proprio nella moto!!!
Sembra ad occhio essere una buona misura di precauzione per eventuali incidenti, ma é un elemento che potrebbe non funzionare bene. Che succede in quei casi? Crediamo di piú ad un oggetto difettoso o alla parola di una persona? Questo é un dilemma!
Io non la metterei, io dico NO!

Strappi accendisigari, impianto stereo, porta gps e lucine varie. e metti il 2 tempi. La star e' fatta per guidarla in concentrazione sulla musicalita' del 2 tempi, mica per sentire l'Orietta Berti cantare! E poi se vuoi fumare installi un bong sul manubrio della vespa!!!    :big_sm: :winking:
http://www.youtube.com/user/schiapputer/videos
https://picasaweb.google.com/104536209112312123160
https://picasaweb.google.com/116494497339494668672

Offline Luca.masali

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Lml 200 oggi e P200E... Una trentina d'anni fa :)
« Risposta #11 il: 18 Novembre , 2014, 14:40:55 »
Citazione da: Alex - 18 Novembre , 2014, 09:59:01
FonteScatola nera - Motoclismo

Si discute dell'installazione delle Blackbox da diversi anni, alcuni automobilisti già la usano.

In buona sostanza si tratta di una "scatola nera", fornita dalla compagnia assicuratrice, che registra tutti i dati di marcia del veicolo; posizione, velocità, accelerazione e ogni genere di informazione utile a capire il comportamento del veicolo sul quale la scatola è installata.

Il vantaggio di chi installa questi apparecchi è di ottenere una riduzione sul premio annuo assicurativo e in alcuni casi anche un supporto in caso di emergenza.

A fronte di un congruo risparmio sul RC, voi la installareste?

E certo: con una lumachina come la Rossana non riuscirei a superare i limiti di velocità manco nel cortile dell'ospizio  :big_sm:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline roberto.giarratana

• Rider
  • Attivo da: Mag 2014
  • Bari sto arrivando!!!
    • Award
  • Vespe possedute: LML Star 150 4 tempi (adios!)
« Risposta #12 il: 18 Novembre , 2014, 14:44:34 »
Citazione da: schiapputer - 18 Novembre , 2014, 14:40:03
Strappi accendisigari, impianto stereo, porta gps e lucine varie. e metti il 2 tempi. La star e' fatta per guidarla in concentrazione sulla musicalita' del 2 tempi, mica per sentire l'Orietta Berti cantare! E poi se vuoi fumare installi un bong sul manubrio della vespa!!!    :big_sm: :winking:
Ma nooooo, le Star 2 o 4 tempi che siano (o 5 tempi se ti piace!) piú accessori hanno e piú sono fighe!
Cmq io lo stereo non ce l'ho e non ce lo metterei, qui é una cozzalata tremenda. Sugli scooter cinesi i cozzali cileni ce lo mettono e vanno guidando con raggaeton a morire... e io odio sta musica di merxxx!!
Il famoso 5 tempi della LML: aspirazione, compressione, scoppio, espansione e sbielling.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #13 il: 18 Novembre , 2014, 19:16:07 »
Citazione da: veleno - 18 Novembre , 2014, 10:04:11
magari fai un incidente a 50 km/h dove il limite era a 40 km/h e si trovano il motivo per non pagare.
insomma, ho il timore, fondato solo su mie paturnie, che lo slogan sia "pagare meno tutti" (in primis compagnie assicurative)
intendiamoci, non sto parlando di chi vuole truffare, ma della persona perbene che ha fatto un incidente, ha ragione, e si trova il danno non risarcito per "garbugli" da avvocati azzeccagarbugli ;)

beh la scatola nera potrebbe proprio essere un espediente per limitare gli "appigli" alle assicurazioni, proprio perchè dovrebbe registrare la realtà dei fatti.

d'altra parte nell'esempio che citi, se fai i 50 dove il limite sono i 40 sei in torto!!! ma se ti capita che il perito sostenga che in un determinato momento andavi troppo forte, se non è vero puoi sempre fare ricorso alla scatola nera per far valere i tuoi diritti.

insomma: sono convinto che se funzionasse a dovere sarebbe un buon modo per premiare gli automobilisti virtuosi e punire chi non rispetta il codice.

io da parte mia valuterei se installarla sulla vespa e sicuramente non la installerei sulla moto.
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline fix

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2014
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #14 il: 18 Novembre , 2014, 19:54:23 »
Sulla mia piccola Molly sì  :big_sm: ... ma su Kermit (Kawa) noooooooooo!!!!!  dev1

:winking:

Offline veleno

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
« Risposta #15 il: 18 Novembre , 2014, 19:55:59 »
Citazione da: lo_zarro - 18 Novembre , 2014, 19:16:07
beh la scatola nera potrebbe proprio essere un espediente per limitare gli "appigli" alle assicurazioni, proprio perchè dovrebbe registrare la realtà dei fatti.

d'altra parte nell'esempio che citi, se fai i 50 dove il limite sono i 40 sei in torto!!! ma se ti capita che il perito sostenga che in un determinato momento andavi troppo forte, se non è vero puoi sempre fare ricorso alla scatola nera per far valere i tuoi diritti.

insomma: sono convinto che se funzionasse a dovere sarebbe un buon modo per premiare gli automobilisti virtuosi e punire chi non rispetta il codice.

io da parte mia valuterei se installarla sulla vespa e sicuramente non la installerei sulla moto.
ok, facciamo questo discorso davanti a due belle birre  :b2b:

Il mio ragionamento parte dal presupposto che nella sfida (chiamiamola così) tra compagnia assicurativa e assicurato, l'agnellino indifeso NON è rappresentato dalla compagnia. Negli ultimi anni sono stati presi parecchi provvedimenti da parte dei governi (eletti o anche no) che miravano a combattere le truffe; eppure le compagnie sono sempre là a dirci che sono "costrette", loro malgrado, ad aumentarci i premi assicurativi perchè in Italia si truffa troppo.
Uno dei provvedimenti a cui mi riferisco è in particolare quello dei rimborsi/risarcimenti/indennizzi per danni fisici non diagnosticabili, ovvero il provvedimento contro la truffa del colpo della strega. Buono e benedetto sia chiaro!Ebbene tale risarcimento è stato quasi completamente svuotato fino a ritorcersi contro chi ha subito davvero il danno, tanto che ormai a meno che non hai segni evidenti di infortuni non ti pagano. Va bene, benissimo, quindi il provvedimento è stato efficace, funziona?! perchè allora la mia polizza non diminuisce nonostante scali una classe ogni anno???E questo scommetto non vale solo per me!!di anno in anno mi hanno presentato sempre degli aumenti anzi, in media 5/10 euro. Poco, ma è il principio.
Altra idea scellerata che avevano proposto era quella delle autocarrozzerie convenzionate, che se fosse passata stabiliva che le riparizioni sarebbero state eseguite solo dalle convenzionate, così avrebbero imposto loro i prezzi e l'artigiano, che materialmente deve fare il lavoro e che guadagna solo sulla manodopera, sarebbe stato mortificato con compensi ridicoli (tanto se non accetti il ricatto e non stai al gioco, non sei convenzionato e non lavori più)
La mia opinione in fondo è che le assicurazioni, sulla storia delle truffe ci marcino parecchio...al punto che forse, e dico forse, gli conviene pure! Oltretutto il danno, anche in caso di truffa, te lo deve riconoscere un perito...il loro perito.
Per questo ritengo che la scatola nera verrebbe usata semplicemente a vantaggio della compagnia.
Opinione strettamente personale, e quindi contestabile ;)
Azz...se mi hai letto fin qui apriamo un altra bottiglia che mi si è seccata la gola  :b2b:
Peppe

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #16 il: 18 Novembre , 2014, 20:29:23 »
Purtroppo il fatto delle carrozzerie è passato, leggiti bene questo articolo http://www.ilcarrozziere.it/blog/2014/11/accordo-allianz-consumatori-che-tristezza/
Quindi siamo nella ca...
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #17 il: 18 Novembre , 2014, 20:39:20 »
è dura sapete....

per quanto io possa essere ligio al codice della strada, qualche infrazione posso commetterla volente o nolente.
Ritengo che se il codice della strada fosse rivisto e adeguato alla realtà del 21°secolo, sicuramente lo rispetterei maggiormente e quindi non esiterei a farmi montare una black-box. Anche perchè non mi ritengo un pericolo pubblico nè un pirata stradale e non avrei nulla da nascondere.

In alcuni punti però limiti di 10 km/h o di 30 lm/h fanno davvero ridere i polli, e possono creare maggior pericolo. Mi viene difficile rispettarli talvolta.

Ad oggi.... no. Non la installerei. Se proprio fossi alle strette, lo farei montare solo sull'autovettura e mai sulla moto.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #18 il: 18 Novembre , 2014, 21:16:40 »
No, non la installerei.

Premesso che rispetto il codice della strada.

Può capitare di commettere involontariamente una infrazione e questo potrebbe essere controproducente.

Alcuni esempi che ho riscontrato;
Limiti di velocità troppo bassi per la strada in cui erano posti, rasentano l'assurdo; mi vengono in mente alcuni limiti sulla Salerno Reggio Calabria, adesso praticamente quasi finita, tratti in cui si potrebbe andare (a mio avviso) tranquillamente ed in piena sicurezza a 130km/h, ti trovi un 60km/h oppure un 40km/h.  :oops: :oops: con camion alle spalle che vogliono stamparti un bel bacino nello specchietto retrovisore  :sweet-kiss: :sweet-kiss:  :kiss_2: :kiss_2:

Altri limiti su strade extraurbane dove il 90km/h dovrebbe essere la regola, in assenza di abitazioni o attraversamenti pedonali, incroci, ti ritrovi un 50km/h.  :oops:

Vogliamo parlare della durata del giallo in alcuni semafori con controllo semaforico per passaggio con il rosso?   :oops:

Lasciamo stare  :1_1:

Ci vorrebbe più rispetto da parte di tutti per il codice della strada,
rivedere l'attuale codice dove ci sono incongruenze,
e far rispettare, per quanto possibile, le regole !

:byebye: :byebye:

Pace e Bene a Tutti !!!

Offline klaps

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Giu 2014
  • Vespe possedute: Lml star 125 2t
« Risposta #19 il: 18 Novembre , 2014, 21:51:08 »
Il mio timore sta nel fatto che potrebbe funzionare bene e in alcuni casi potrebbe risultare anche molto utile. Ma se cosi non fosse? Potrebbe aver ragione Veleno dicendo che le compagnie assicurative la potrebbero utilizzare anche contro di te. La decisione se rispondere si o no è in bilico su un filo molto sottile, ovvero come dice veleno è tanto giusto non ricvere un risarcimento solo perchè si era fuori limite di  pochi chilometri orari e magari si viene tamponati da un automobilista distratto?  Per la legge è giusto per il buon senso non credo. Ci sono strade a roma con limite a 30 kmh!!  :matton: e se io vado a 40 kmh? non mi sembra una velocità da pirati della strada. Con un minimo di tolleranza forse potrebbero essere utilizzate bene queste "black box"...

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Black box - la installereste?
  • Link al calendario