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Autore Topic: Freno anteriore senza luce freno  (Letto 6569 volte)

Offline roberto.giarratana

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« Risposta #30 il: 11 Novembre , 2014, 14:48:25 »
Citazione da: Aldo79 - 11 Novembre , 2014, 14:41:10
testatemuro testatemuro testatemuro

@roberto.giarratana  è troppo lunga da spiegare: guardati :"non ci resta che piangre" dei mitici Troisi e Benigni....
È un film stupendo e finalmente capirai perchè @Alex ringrazia Mario invece che me...  :bah:

ahahahah Ok ok!
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #31 il: 10 Febbraio , 2015, 13:27:15 »
Ragazzi domandone: ma l'interruttore della luce del freno anteriore che sta sulla leva, é specifico della Star/Vespa o é generico per tutte le moto?
Chi ne sa qualcosa?
Grazie mille!
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« Risposta #32 il: 10 Febbraio , 2015, 13:57:50 »
Citazione da: miscela3% - 10 Novembre , 2014, 14:45:22
Ciao
il funzionamento di questo microswitch è normalmente aperto ( N.O. = Norlmally Open)
In pratica quando hai la leva del freno NON innestata/schiacciata il microswitch
ha i contatti aperti ovvero non conduce corrente e non si accende lo stop.

Quando premi la leva, premi anche il microswitch, che chiude i contatti e fa passare la corrente e si accende lo stop.

Salve a tutti.
La spiegazione di @miscela3% non è del tutto corretta.
Il contatto è NC (normally closed ovvero normalmente chiuso). Quando non usiamo il freno anteriore la leva è in posizione di riposo e preme l'interruttore tenendo aperto il contatto. Non passa corrente. Quando tiriamo la leva del freno la molla del pulsante si rilascia ed il pulsante riprende la sua posizione naturale NC e fa passare la corrente elettrica. Il falso contatto può anche essere causato dalla molla "stanca" che non riesce a chiudere il contatto.

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« Risposta #33 il: 10 Febbraio , 2015, 14:02:48 »
Citazione da: roberto.giarratana - 10 Febbraio , 2015, 13:27:15
Ragazzi domandone: ma l'interruttore della luce del freno anteriore che sta sulla leva, é specifico della Star/Vespa o é generico per tutte le moto?
Chi ne sa qualcosa?
Grazie mille!

Ciao @roberto.giarratana
Quell'interruttore è comune ai vari marchi del gruppo Piaggio (Gilera, Aprilia, Guzzi)
La soluzione è quella di smontarlo ed andare in un negozio di ricambi.

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« Risposta #34 il: 10 Febbraio , 2015, 14:10:24 »
Citazione da: gearbox - 10 Febbraio , 2015, 14:02:48
Ciao @roberto.giarratana
Quell'interruttore è comune ai vari marchi del gruppo Piaggio (Gilera, Aprilia, Guzzi)
La soluzione è quella di smontarlo ed andare in un negozio di ricambi.

Buona strada

Ok, quindi secondo te non é generico per tutte le moto, ma é specifico per le moto del gruppo Piaggio e quindi per la LML.
Lo chiedo perché ho bisogno di uno nuovo e volevo capire se devo andare direttamente dall'importatore o posso vedere in giro cosa c'é.
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« Risposta #35 il: 10 Febbraio , 2015, 14:54:46 »
Ciao @roberto.giarratana

No, voglio dire che è usato dai vari marchi del gruppo Piaggio. Ma dato che non è prodotto dalla Piaggio è possibile che sia usato anche su altre moto. La cosa da fare è smontarlo e portarlo in un negozio di ricambi come campione.

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« Risposta #36 il: 10 Febbraio , 2015, 14:55:55 »
Citazione da: gearbox - 10 Febbraio , 2015, 13:57:50
Salve a tutti.
La spiegazione di @miscela3% non è del tutto corretta.
Il contatto è NC (normally closed ovvero normalmente chiuso). Quando non usiamo il freno anteriore la leva è in posizione di riposo e preme l'interruttore tenendo aperto il contatto. Non passa corrente. Quando tiriamo la leva del freno la molla del pulsante si rilascia ed il pulsante riprende la sua posizione naturale NC e fa passare la corrente elettrica. Il falso contatto può anche essere causato dalla molla "stanca" che non riesce a chiudere il contatto.

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Ciao @gearbox ,

avevo fatto confusione, nei post successivi a quello da Te citato trovi le correzioni  :winking:

Citazione da: miscela3% - 10 Novembre , 2014, 18:56:51
@Aldo79 ,
non so per quale insano motivo pensavo alla pressione della leva del freno sul "pistoncino" dell'impianto frenante, quindo ho fatto quel ragionamento.  :cann: :cann:  pr3ghi3ra pr3ghi3ra

Effettivamente lo switch è posto in alto, quindi N.C.

@roberto.giarratana , segui questa rettifica del buon Aldo  :big_sm: :big_sm:

Pulsante/microswitch N.C. normally closed
quando abbassi la leva del freno anteriore, conduce corrente e lo stop si accende
quando la leva è in posizione di riposo, con pulsante schiacciato dalla leva, apre i contatti interni e non passa corrente
 :winking:
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« Risposta #37 il: 10 Febbraio , 2015, 15:10:29 »
Citazione da: gearbox - 10 Febbraio , 2015, 14:54:46
Ciao @roberto.giarratana

No, voglio dire che è usato dai vari marchi del gruppo Piaggio. Ma dato che non è prodotto dalla Piaggio è possibile che sia usato anche su altre moto. La cosa da fare è smontarlo e portarlo in un negozio di ricambi come campione.

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Ok grazie! Vedró di farmi un giro allora!
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« Risposta #38 il: 07 Aprile , 2015, 03:41:58 »
Da non molto, chissá 6 settimane, ho cambiato l'interruttore del freno anteriore ma nuovamente non sta funzionando. Per far accendere la luce del freno devo usare il freno posteriore. Ma anche questo sta funzionando male. Si accende solo se spingo la leva in forma repentina, se freno dolcemente non funziona.
Che può essere? Che faccio?
 :tired:
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« Risposta #39 il: 07 Aprile , 2015, 04:58:09 »
Prova con del riattivante elettrico sul micro switch, probabilmente è ossidato.
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