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Autore Topic: Freno anteriore senza luce freno  (Letto 6572 volte)

Offline roberto.giarratana

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Freno anteriore senza luce freno
« Risposta #10 il: 10 Novembre , 2014, 13:54:21 »
Nooooooo, mo come sto sotto!!!!
Stamattina mentre andavo al lavoro e ovviamente guidavo, ho pensato all'interruttore del freno e mi si é accesa una lampadina!  :)
Ma non sará che l'interruttore funziona al contrario rispetto ad uno normale? Che quando uno lo opprime si spegne e quando uno lo lascia si accende? Se é cosí concorda con il movimento della leva del freno e quindi dovrebbe essere sano! Sono io quello rotto!  :matton:

@Alex @Aldo79 @schiapputer @skoppon che ne pensate? É giusta questa mia seconda osservazione?
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Offline mauro.bone

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Freno anteriore senza luce freno
« Risposta #11 il: 10 Novembre , 2014, 14:27:02 »
Anche il mio interrtutore faceva le bizze. Dopo averci tribolato per qualche tempo lo ho sostituito con uno derivato dal sensore di "sportello aperto" di una stampante multifunzione... (praticamente e identico a quello mostrato in foto) mai avuto più un problema da allora... in ufficio invece qualche problema lo hanno... perché per portarmi via il sensore gli ho giuntato i contatti.... hahahahhaha
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #12 il: 10 Novembre , 2014, 14:34:00 »
Citazione da: mauro.bone - 10 Novembre , 2014, 14:27:02
Anche il mio interrtutore faceva le bizze. Dopo averci tribolato per qualche tempo lo ho sostituito con uno derivato dal sensore di "sportello aperto" di una stampante multifunzione... (praticamente e identico a quello mostrato in foto) mai avuto più un problema da allora... in ufficio invece qualche problema lo hanno... perché per portarmi via il sensore gli ho giuntato i contatti.... hahahahhaha

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« Risposta #13 il: 10 Novembre , 2014, 14:40:04 »
non credo che sia "al contrario".

A me dà l'idea che le lamelle che chiudono il contatto restino incollate.

Chissà se qualcuno prima d'ora l'ha aperto quel coso.
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Offline miscela3%

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Freno anteriore senza luce freno
« Risposta #14 il: 10 Novembre , 2014, 14:45:22 »
Citazione da: roberto.giarratana - 10 Novembre , 2014, 13:54:21
Ma non sará che l'interruttore funziona al contrario rispetto ad uno normale? Che quando uno lo opprime si spegne e quando uno lo lascia si accende?

Ciao
il funzionamento di questo microswitch è normalmente aperto ( N.O. = Norlmally Open)
In pratica quando hai la leva del freno NON innestata/schiacciata il microswitch
ha i contatti aperti ovvero non conduce corrente e non si accende lo stop.

Quando premi la leva, premi anche il microswitch, che chiude i contatti e fa passare la corrente e si accende lo stop.

Se si verifica un funzionamento opposto, ci deve essere qualche problema.
Prova a smontarlo come suggerisce Aldo , controlla le connessioni.
Se non risolvi è da sostituire.
 :winking:
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Offline miscela3%

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« Risposta #15 il: 10 Novembre , 2014, 14:47:54 »
Citazione da: Alex - 10 Novembre , 2014, 14:40:04
...
A me dà l'idea che le lamelle che chiudono il contatto restino incollate.
...

molto probabilmente si
o qualcos'altro che lo mette in corto
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #16 il: 10 Novembre , 2014, 14:51:55 »
Ok, a quanto pare la mia intuizione non era geniale! Faró un'altra prova allora e se é morto l'interruttore lo cambio e basta!
Cmq ho provato ad aprirlo ed é impossibile, é chiuso a pressione e non ho voluto usare troppa forza per evitare di romperlo completamente.
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Offline Gio ok

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« Risposta #17 il: 10 Novembre , 2014, 16:12:12 »
Citazione
Chissà se qualcuno prima d'ora l'ha aperto quel coso

Un mese fa mi sono ritrovato la star con lo switch completamente spaccato in due(luce stop fissa): la parte filettata nella leva del freno e il resto fuori attaccato ai fili...in mano mi sono ritrovato la molla e il pistoncino dello switch...ne ho comprato uno nuovo di plastica per px, tagliato la gommaccia, sostituito, e avvolto il tutto con nastro adesivo.
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Offline Aldo79

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Freno anteriore senza luce freno
« Risposta #18 il: 10 Novembre , 2014, 17:34:41 »
Citazione da: miscela3% - 10 Novembre , 2014, 14:45:22
Ciao
il funzionamento di questo microswitch è normalmente aperto ( N.O. = Norlmally Open)
In pratica quando hai la leva del freno NON innestata/schiacciata il microswitch
ha i contatti aperti ovvero non conduce corrente e non si accende lo stop.

Quando premi la leva, premi anche il microswitch, che chiude i contatti e fa passare la corrente e si accende lo stop.
@miscela3% non è così: il microswitch è NC (normally closed), non NO (normally opened) cioè in posizione di riposo conduce corrente (normalmente chiuso) tanto è vero che quando tiri la leva del freno il pulsantinbo torna in posizione di riposo (fuoriesce) e la luce si accende.
Quando la leva è rilasciata schiaccia il pulsantino e apre il circuito delle lamelle facendo spegnere lo stop
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Offline miscela3%

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« Risposta #19 il: 10 Novembre , 2014, 18:56:51 »
Citazione da: Aldo79 - 10 Novembre , 2014, 17:34:41
@miscela3% non è così: il microswitch è NC (normally closed), non NO (normally opened) cioè in posizione di riposo conduce corrente (normalmente chiuso) tanto è vero che quando tiri la leva del freno il pulsantinbo torna in posizione di riposo (fuoriesce) e la luce si accende.
Quando la leva è rilasciata schiaccia il pulsantino e apre il circuito delle lamelle facendo spegnere lo stop

@Aldo79 ,
non so per quale insano motivo pensavo alla pressione della leva del freno sul "pistoncino" dell'impianto frenante, quindo ho fatto quel ragionamento.  :cann: :cann:  pr3ghi3ra pr3ghi3ra

Effettivamente lo switch è posto in alto, quindi N.C.

@roberto.giarratana , segui questa rettifica del buon Aldo  :big_sm: :big_sm:

Pulsante/microswitch N.C. normally closed
quando abbassi la leva del freno anteriore, conduce corrente e lo stop si accende
quando la leva è in posizione di riposo, con pulsante schiacciato dalla leva, apre i contatti interni e non passa corrente
 :winking:
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