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  • Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto

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Autore Topic: Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto  (Letto 10433 volte)

Offline mauro.bone

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« il: 17 Ottobre , 2014, 09:21:48 »
Ciao ragazzi, ho cercato di tirare piu a lungo possibile ma è giunto il momento di aprire il blocco per riparare una perdita di olio motore diventata insostenibile.

La predita deriva dal famigerato OR posto attorno al millerighe della pedalina di avviamento.

Dire che mi girano le palline dover aprire il blocco per un OR da 10 centesimi è poco, quindi vorrei approfittarne per fare qualche altro lavoretto.
Avevo in mente:

- Travasi
- Albero (l'originale non mi ha mai dato problemi ma gia che siamo li ad aprire lo sostituirei con qualcosa di un po più curato) voi cosa mi consigliate?
- tutte le altre guarnizioni del caso (e qui mi dovete aiutare a fare una lista)
- rapporti? magari un pignone con un dentino in più?

c'è altro che dovrei/conviene sostituire?

dimenticavo, la mia attuale config è:

- polini 177
- dell'orto 24/24e con filtro pe200
- monolamella carbonio 0,35
- pignone drt 22 denti
- sip road 2.0

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!  :byebye:
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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #1 il: 17 Ottobre , 2014, 09:38:48 »
dalla configurazione attuale, a parte l'adeguamento dei travasi, mi sembra che ci sia ben poco da fare.

E' già una bella bestiolina per i miei gusti.

Se intendi montare un pignone da 23, dovrai rivedere anche la primaria.

Per il resto io sostituirei paraoli, cuscinetti e crociera.
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Offline Stefano

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #2 il: 17 Ottobre , 2014, 09:46:55 »
Mi piace tanto la tua configurazione attuale!
Posso copiartela?  :big_sm:
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Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline mauro.bone

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #3 il: 17 Ottobre , 2014, 10:51:28 »
Citazione da: Alex - 17 Ottobre , 2014, 09:38:48
dalla configurazione attuale, a parte l'adeguamento dei travasi, mi sembra che ci sia ben poco da fare.

E' già una bella bestiolina per i miei gusti.

Se intendi montare un pignone da 23, dovrai rivedere anche la primaria.

Per il resto io sostituirei paraoli, cuscinetti e crociera.

quindi dici di lasciar perdere l'albero?

saresti così gentile da indicarmi quali paraoli e quali cuscinetti sono da cambiare? non so proprio da dove partire

per il pignone e primaria ci farei un pensiero... non vorrei trovarmi poi ad avere i rapporti supercorti...

Citazione da: Stefano. - 17 Ottobre , 2014, 09:46:55
Mi piace tanto la tua configurazione attuale!
Posso copiartela?  :big_sm:


copia copia  :winking:

va davvero bene, se non dovessi aprire terrei tutto così come si trova.
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Offline mauro.bone

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #4 il: 17 Ottobre , 2014, 10:53:35 »
@Alex questo pignone

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-.1.15.87.gp.3675.uw.aspx

si puo montare sulla primaria originale?
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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #5 il: 17 Ottobre , 2014, 11:08:18 »
se c'è scritto che quel pignone ingrana sulla Z68 allora va bene, puoi anche non cambiare la primaria.

Avrai una rapportatura ancora più lunga, ce la farà il motore a tirare la quarta marcia?

Per l'albero non so aiutarti.

Le parti da sostituire sono i cuscinetti di banco, relativi paraoli, cuscinetto dell'asse ruota e relativo paraolio.

Ci sono due topic molto interessanti nell'area Bajaj dove @Stefano. e @mirkobologna stanno affrontando ciò che tu stai per affrontare. Tienili d'occhio.
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Offline Marben

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #6 il: 17 Ottobre , 2014, 11:28:39 »
Io l'albero lo cambierei... Non essendo una configurazione originale e vista la qualità media degli imbiellaggi LML...

Il pignone Z23 DRT appositamente disegnato va bene sulle primarie Z67 / Z68.

Sulle Star gli o-ring sull'alberino della pedalina sono ben due. Interessante notare come due o-r scadenti non valgano uno buono  :cann:
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Offline mauro.bone

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« Risposta #7 il: 17 Ottobre , 2014, 11:44:22 »
Citazione da: Alex - 17 Ottobre , 2014, 11:08:18
se c'è scritto che quel pignone ingrana sulla Z68 allora va bene, puoi anche non cambiare la primaria.

Avrai una rapportatura ancora più lunga, ce la farà il motore a tirare la quarta marcia?

Per l'albero non so aiutarti.

Le parti da sostituire sono i cuscinetti di banco, relativi paraoli, cuscinetto dell'asse ruota e relativo paraolio.

Ci sono due topic molto interessanti nell'area Bajaj dove @Stefano. e @mirkobologna stanno affrontando ciò che tu stai per affrontare. Tienili d'occhio.

sono andato a cercare le discussioni, davvero interessanti. purtroppo in questo periodo ho potuto accedere poco al forum e me le ero perse.


Citazione da: Marben - 17 Ottobre , 2014, 11:28:39
Io l'albero lo cambierei... Non essendo una configurazione originale e vista la qualità media degli imbiellaggi LML...

Il pignone Z23 DRT appositamente disegnato va bene sulle primarie Z67 / Z68.

Sulle Star gli o-ring sull'alberino della pedalina sono ben due. Interessante notare come due o-r scadenti non valgano uno buono  :cann:

Grazie @Marben come giustamente mi ha fatto notare @Alex con lo z23 ce la fa a tirare la 4?

come albero cosa mi consigli?

secondo me il secondo o-ring ha ceduto ultimamente perchè la perdita di olio è aumentata molto.

ho fatto fuori 200 cc di olio in 500 km , tutto trafilato dal millerighe. in garage ho la costellazione delle macchie sul pavimento.
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Offline skoppon

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #8 il: 17 Ottobre , 2014, 18:31:02 »
@mauro.bone
.
Secondo me il pignone 23 denti la quarta non te la tira in maniera adeguata.
Noto che gia' con un 22 denti su dei tratti prolungati di falsopiano la mia star tende a sedersi (se non adeguatamente lanciata in terza) ma soprattutto piu' che per la quarta mi preoccuperei delle marce basse in pendenza.
Insomma si rischia di fare la fine dei vecchi 50 3 marce che se non adeguatamente tirati in prima e seconda, all'inserimeno della terza si sedevano, oltre ad avere prima e seconda esageratamente lunghe.
Credo che il 22 denti sia il giusto compromesso tra trazione e numero di giri.
Poi, naturalmente, un motore elaborato tipo aereo, non ha difficolta' a digerirlo.
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Offline FRASCERI

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Devo aprire il blocco, approfittiamone per fare qualche lavoretto
« Risposta #9 il: 17 Ottobre , 2014, 22:52:51 »
Secondo me col 24 e i travasi raccordati il 23/68 lo tira tutto. Perlomeno io con la stessa configurazione e il 22 ero corto.
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