C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Discussioni generali Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • verniciare o non verniciare

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: verniciare o non verniciare  (Letto 6631 volte)

Offline mirkobologna

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 1126
  • Località: bologna
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
verniciare o non verniciare
« il: 08 Ottobre , 2014, 18:56:52 »
ciao ragazzi
ora le mie problematiche si spostano sulla parte della verniciatua..
insomma la bajaj sta messa bene, ma i segni tel tempo si vedono, non ha ruggine in nessun punto, e le 2 chiappe sono state riverniciate dal vecchio proprietario, di un colore molto simile, ma si vede la differenza..
io sono molto dubbioso sul farla o meno  ma in cuor mio la voglio veder luccicante, spendendo il giusto, la smonterei tutta la farei carteggiare e verniciare dello stesso colore originale , farei sistemare le righe e bozzette varie ...
consultando più e più carrozieri ho sentito una moltiplicità di opinioni e di prezzi...
chi mi diceva che bisogna sabbiare il telaio rifare tutte le stuccature e rimettere tutto a nuovo...(prezzi dalle 770 alle 900)
chi mi dice di fare solo la carteggiatura  e poi il colore sopra....(dalle 400 alle 600)
chi mi dice che fare quest'ultima strada rischio che dopo qualche tempo si scrosta la vernice o si formano delle bolle...
qualcuno un pò più esperto di me saprebbe indicarmi la strada migliore da percorrere!?
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Connesso

Offline mirkobologna

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 1126
  • Località: bologna
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
verniciare o non verniciare
« Risposta #1 il: 08 Ottobre , 2014, 18:57:52 »
se guardate bene le chiappe la si nota la differenza di colore...
 :AHH: :AHH: :AHH:
Connesso

Offline veleno

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 1483
  • Località: Comiso(RG)
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
verniciare o non verniciare
« Risposta #2 il: 08 Ottobre , 2014, 19:17:48 »
Ma se non c'è tanta ruggine perchè dovrebbero formarsi bolle e staccarsi la vernice? mica le macchine le sabbiano. La sabbiatura è oggettivamente onerosa e "camurriusa"..e si paga, mio fratello quando fece la vespa a mio zio si pentì amaramente di questa sabbiatura!
Se ti piace luccicante fattela verniciare, ma cerca di individuare se vogliono abbindolarti...magari pensano "questo è il collezionista pollo" e provano a spennarti. ;)
Connesso
Peppe

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
verniciare o non verniciare
« Risposta #3 il: 08 Ottobre , 2014, 19:27:58 »
Ciao, un mio amico carrozziere, indica la sabbiatura una operazione non buona, in quanto sabbiandola si arriva, si a togliere tutta la vernice, ma si rischia anche di tiglierla in punti in cui, nella fase di riverniciatura, non si riescono più a raggiungere, con il risultato che poi quel punto risulti più vulnerabile. Conviene, sempre a sua detta, di operare tagliando il più possibile il marciume e installare parti trattate.
Lasciare quindi la sabbiatura solo per piccole parti, come chiappe laterali, parafanghi bsuletto.
Ciso
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5859
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
verniciare o non verniciare
« Risposta #4 il: 08 Ottobre , 2014, 19:38:14 »
Mirko, la tua Bajaj è in buone condizioni.
Sabbiare mi sembra davvero una esagerazione.
Finisci di smontarla e poi portala da un bravo carrozziere per farla riverniciare.
Io farei così.
 :winking:
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline mirkobologna

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 1126
  • Località: bologna
  • movimento... 1 star4t..1 star 2t ... 1 lambretta
    • award
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: lml star 150 4t, lml star 2t, lambretta 150d , ciao , si
verniciare o non verniciare
« Risposta #5 il: 08 Ottobre , 2014, 20:50:19 »
anch'io sono contrario alla sabbiatura e la voglio evitare ... per i motivi che tutti voi avete elencato...
quello che mi stupisce è per la parità di lavoro (ovvero solamente cartatura e verniciatura) le differenze di prezzo che si trovano..
vanno dai 350  ai 800 euro ....  o usano materiali scadenti, o qui a bologna c'è chi non si sa accontentare...

Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2050
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
verniciare o non verniciare
« Risposta #6 il: 08 Ottobre , 2014, 21:39:48 »
Citazione da: lml - 08 Ottobre , 2014, 19:27:58
Ciao, un mio amico carrozziere, indica la sabbiatura una operazione non buona, in quanto sabbiandola si arriva, si a togliere tutta la vernice, ma si rischia anche di tiglierla in punti in cui, nella fase di riverniciatura, non si riescono più a raggiungere, con il risultato che poi quel punto risulti più vulnerabile. Conviene, sempre a sua detta, di operare tagliando il più possibile il marciume e installare parti trattate.


...che è quello che hanno fatto al mio PX!
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
verniciare o non verniciare
« Risposta #7 il: 08 Ottobre , 2014, 22:04:23 »
come già ti dicevo... non avendo ruggine, non sabbiarla! Queste Bajaj sono ottimamente trattate contro la corrosione: non ha senso rimuovere il fondo originale, che è ottimo ed abbondante. La sabbiatura è un ottimo strumento qualora vi sia corrosione estesa: essa rimuove tutte la parti deboli e cariate. Per questo non va demonizzata, ma solo usata con buon senso.

I cofani si potrebbero rifare, dopo aver preso la vernice a campione, accertando la coincidenza della tinta. Non facile, ma fattibile.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9230
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
verniciare o non verniciare
« Risposta #8 il: 09 Ottobre , 2014, 18:51:40 »
Vista dalla foto, direi che un restauro totale partendo dalla sabbiatura e' assolutamente esagerato.
Eventualmente mi preoccuperei di sistemare qualche zona particolare (tipo la pedana) ed eventualmente una lucidatura.
Le chiappe, viste da qui, non sembrano tanto differenti dal colore originale e lascerei stare anche quelle.
In sintesi, non mi sembra cosi' mal ridotta da richiedere un intervento radicale, che magari potra' essere opportuno tra una decina d'anni.
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10589
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
verniciare o non verniciare
« Risposta #9 il: 09 Ottobre , 2014, 21:35:35 »
Citazione da: skoppon - 09 Ottobre , 2014, 18:51:40
Le chiappe, viste da qui, non sembrano tanto differenti dal colore originale e lascerei stare anche quelle.

 :applauso:
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Bajaj Forum »
  • Discussioni generali Bajaj (Moderatori: Utente cancellato, Marben, Stefano) »
  • verniciare o non verniciare
  • Link al calendario
 


* Tutorial Bajaj

Utente cancellato
Intagli alle ganasce - Bajaj

* Topic recenti Bajaj

Consiglio su Officina area Milano da Rivale00
[28 Ottobre , 2025, 18:42:54 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

Starinsieme 2026

Visto: 174
Inserito da: Stefano
in: Varie
35

Visto: 5473
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
34

Visto: 5338
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
33

Visto: 5339
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025
32

Visto: 5343
Inserito da: skoppon
in: Valeggio sul Mincio 18/10/2025

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more