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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore  (Letto 11512 volte)

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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« il: 09 Settembre , 2014, 10:10:29 »
Il cambio delle nostre vespe è affidato a due cavi di trasmissione che partendo da una boccola sul semimanubrio sinistro, attarverso le proprie guaine,  arrivano fin dentro alla scatola del preselettore del cambio.

Succede che col tempo e con l'utilizzo, la manopola del cambio si irrigidisca, in alcuni casi al punto tale da farsi venire una tendinite alla mano.

L'irrigidimento della manopola avviene sostanzialmente per due ragioni:
1) i cavi non scorrono bene nelle guaine a causa di impurità.
2)  il preselettore del cambio è poco ingrassato e fatica ruotare.

Nel primo caso si può procedere alla sostituzione dei cavi di trasmissione o perchè no, di entrambe le guaine.
Nel secondo caso, quello trattato in questo post, in pochi minuti lubribificheremo il preselettore del cambio.

Questo:
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Il preselettore del cambio è quella scatolina metallica che si trova dietro alla pedivella di avviamento ed è mantenuto nella sua sede per mezzo di una vite. Quella vite però mantiene anche il copriventola del volano, per cui per togliere il coperchio del preselettore è necessario togliere l’intero copriventola (4 viti).

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Adesso il coperchio viene via sollevandolo.

All’interno di quella scatolina arrivano i due cavi di trasmssione, comandati dalla leva del cambio sul manubrio e ci sono gli ingranaggi che permettono al cambio di ingranare le marce, spostando avanti e indietro la crociera.

Tutto quello che vedete in questa scatolina va ingrassato copiosamente.

Io ho usato un grasso qualunque (il primo che ho trovato in casa) sebbene sia consigliato usare un grasso che resista all’acqua e alle alte temperature, specifico per parti meccaniche in movimento. Tanto la Vespa non lo sa.... e io gli metto di tutto  :lookdow:

Ingraniamo la prima e ingrassiamo tutto.... ooooh sì
Ora ingraniamo la quarta e cospargiamo di grasso le parti che prima erano nascoste...... oh yeah...

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Già che ci siamo lucidiamo il coperchio della scatola del preselettore, perchè averlo lucido fa sempre la sua porca figura.

Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

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Adesso il cambio è sensibilmente migliorato.  :72-annui:

 :byebye:


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Offline Gufo

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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« Risposta #1 il: 09 Settembre , 2014, 10:14:32 »
Citazione da: Alex - 09 Settembre , 2014, 10:10:29

Ingraniamo la prima e ingrassiamo tutto.... ooooh sì
Ora ingraniamo la quarta e cospargiamo di grasso le parti che prima erano nascoste...... oh yeah...



 :homie: :homie: :homie: :homie: :homie: :homie:


Allora non sono l'unico a provare piacere quando ingrassa per bene i cavetti!  :cann:
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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« Risposta #2 il: 10 Settembre , 2014, 17:43:35 »
Un piccolo appunto, Alex.
Per il tempo che ci vuole io preferisco tirare il selettore fuori e soffiare via tutte le impurita', ri-regolare i cavi a puntino e infine ingrassare. Ci vuole un po' di piu' ma come paragone e' come fare una doccia invece di farsi solo il bide'.... 
 :big_sm:
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Offline Joijo

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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« Risposta #3 il: 10 Settembre , 2014, 18:04:16 »
Io non sarei per ingrassare copiosamente, il posto dove è collocata la scatola del preselettore del cambio è posta in una posizione dove polvere fango ed altro sono facilmente introducibili, per quanto la stessa sia ben serrata, ciò comporta che ben presto il grasso formerà un impasto denso e gommoso che potrebbe pregiudicare il buon funzionamento del cambio stesso.(parere personale)
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Offline CacciaNZ

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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« Risposta #4 il: 10 Settembre , 2014, 18:16:33 »
mi limito ad ingrassare il'indispensabile in modo da non dover smerdarmi troppo in caso di intervento... quindi la parte dei morsetti che ruotano nella sede e la molla che fa a bloccare il selettore nelle posizione delle marce. poi anche una passata sulla manetta del cambio, soprattutto nei due collari interni al manubrio.
ed infina una pulita e ingrassataalla rodella piegata che fa da molla adiacente all'aggangio in nylon dei due cavi (sempre dentro al manubrio!)
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Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore
« Risposta #5 il: 10 Settembre , 2014, 18:18:30 »
La scatola del preselettore è chiusa dal suo coperchietto che,  se ben messo,  ne garantisce l'isolamento da agenti esterni . E guai se non fosse così.  Dovremmo cambiare più selettori che copertoni.
Personalmente in tutte le vespe che ho avuto, non mi è mai successo di trovare fango, sabbia o polvere in quel punto.
Se a te al contrario è successo,  c'è qualcosa da rivedere nel coperchietto.  Niente di più facile che l'asola si sia leggermente curvata.
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