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Autore Topic: Leva frizione: eliminato gioco verticale  (Letto 3419 volte)

Offline gearbox

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Leva frizione: eliminato gioco verticale
« il: 17 Settembre , 2015, 14:22:34 »
Salve a tutti
Oggi ho risolto un piccolo problema alla leva della frizione. La leva aveva anche movimento verticale. Ora non più. Ho smontato la vite della leva frizione. Serve la chiave n.8 in dotazione alla Star. Rimuovete prima il piccolo dado autobloccante,poi svitate la vite. Questo perché la vite è avvitata nel foro inferiore dell'alloggiamento della leva. Il dado autobloccante lavora come controdado. Ho recuperato vite e rondelle e sono andato dal ferramenta. Qui ho preso un paio di rondelle inox che hanno lo stesso foro delle originali, ma sono con il diametro esterno più piccolo. Evitate di prenderle con il diametro esterno maggiore delle originali perché potrebbero interferire con la struttura del manubrio. Le rondelle devono essere posizionate sia sopra che sotto la leva e servono ad eliminare gli eventuali giochi verticali. Poi ho riavvitato la vite ma senza tirarla (la leva deve ruotare liberamente) ed alla fine ho rimesso il dado. La leva della frizione lavora perfettamente senza movimenti strani. Il disegno allegato mostra la vite della leva frizione.

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Leva frizione: eliminato gioco verticale
« Risposta #1 il: 17 Settembre , 2015, 15:30:02 »
quelle due rondelle (una è preferible che sia armonica) le ho sempre trovate sotto tutte le leve freno/frizione delle vespe, bajaj e motocicletta.

Nelle Lml non sono previste di fabbrica?
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Leva frizione: eliminato gioco verticale
« Risposta #2 il: 17 Settembre , 2015, 16:07:37 »
Ciao @Alex

Ho notato il gioco della leva dopo che la Star è stata in officina. Però non posso affermare che il meccanico abbia perso una rondella. La leva ha 2 rondelle di spessore diverso poste superiormente. Ho semplicemente aggiunto un'altra rondella al di sotto della leva.

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Leva frizione: eliminato gioco verticale
« Risposta #3 il: 17 Settembre , 2015, 17:38:12 »
Attenzione che sia allineato bene il filo previa rottura dello stesso (meglio il gioco).
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Offline danielimo

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« Risposta #4 il: 17 Settembre , 2015, 18:08:58 »
Nella giallona c'erano le solite rondelle come in tutte le vespe...  :byebye:
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Offline skoppon

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« Risposta #5 il: 17 Settembre , 2015, 19:02:26 »
Citazione da: Alex - 17 Settembre , 2015, 15:30:02
quelle due rondelle (una è preferible che sia armonica) le ho sempre trovate sotto tutte le leve freno/frizione delle vespe, bajaj e motocicletta.
Nelle Lml non sono previste di fabbrica?
Evidentemente anche in questo particolare era un po' a come diceva la testa del montatore di turno.
A me ce n'erano addirittura 3 (2 sotto e 1 sopra) di cui 2 un po' bombate (immagino siano quelle armoniche). Le ho ridotte a 2, mantenendo solo quelle bombate e non ho giochi verticali, che sono davvero fastidiosi perche' la leva vibra e fa rumore.
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Offline skoppon

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« Risposta #6 il: 17 Settembre , 2015, 19:06:19 »
Citazione da: gearbox - 17 Settembre , 2015, 16:07:37
Ho notato il gioco della leva dopo che la Star è stata in officina. Però non posso affermare che il meccanico abbia perso una rondella. La leva ha 2 rondelle di spessore diverso poste superiormente. Ho semplicemente aggiunto un'altra rondella al di sotto della leva.
@gearbox Secondo me il meccanico non ti ha perso nulla. 2 devono essere e 2 ne hai. Poiche' a volte capita che centrare le 2 rondelle sopra e sotto con la vite, puo' diventare noioso, si sara' limitato a metterle tutte e 2 sopra per fare piu' in fretta.
Comunque, no problem hai risolto e quindi va bene cosi'.
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Offline gearbox

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« Risposta #7 il: 17 Settembre , 2015, 22:47:02 »
Citazione da: skoppon - 17 Settembre , 2015, 19:06:19
@gearbox Secondo me il meccanico non ti ha perso nulla. 2 devono essere e 2 ne hai. Poiche' a volte capita che centrare le 2 rondelle sopra e sotto con la vite, puo' diventare noioso, si sara' limitato a metterle tutte e 2 sopra per fare piu' in fretta.
Comunque, no problem hai risolto e quindi va bene cosi'.

Ciao @skoppon

Può anche darsi che devono essere 2, ma ti assicuro che la terza rondella (rondella inox normalissima) è entrata senza problema. Il che vuol dire 1-1,5mm di lasco abbondante.

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