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Autore Topic: Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore  (Letto 5828 volte)

Neropongo

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Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
« il: 30 Agosto , 2014, 08:18:04 »
Eccoci qua.
La vespa di un mio amico continuava a sfollare in seconda e in terza, purtroppo l'imputato non puo' essere che la crocera, seppellita nel cuore del motore, cosi' profonda che i meccanici si leccano i baffi solo al pensi€uro.

A noi invece, a cui piace sporcarci le mani di olio e trafficare con i cricchetti, si tratta solo di un modo di passare il dopo pranzo mentre ascoltiamo un po' di musica in garage.

La colonna sonora e' importante quanto gli attrezzi per una buona riuscita delle operazioni.

Durante lo smontaggio::

Boris Brejcha Tribute V2
« Ultima modifica: 30 Agosto , 2014, 08:49:32 da Neropongo »
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Neropongo

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Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
« Risposta #1 il: 30 Agosto , 2014, 08:36:05 »
Adesso che abbiamo musica si puo' iniziare con i lavori, prima di tutto togliamo le chiappe.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Piazziamo un bel crick sotto il motore e solleviamo finche' la ruota non e' sollevata abbastanza per essere tolta, togliamo anche la marmitta

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Dopo di che spostiamo il crick sotto il montante dell'ammortizzatore per ottenere piu' stabilita ma anche essere piu' comodi durante le operazioni di smontaggio, quindi procediamo a togliere volano e statore, scarichiamo l'olio del cambio.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Togliamo la testata e col solito sistema del dado/controdado procediamo ad estrarre i due prigionieri piu' esterni

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

A questo punto siamo pronti a togliere tutti i bulloni e i prigionieri che tengono insieme i due semicarter, muoviamo leggermente il cilindro e siamo pronti ad aprire il motore

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Togliamo gli ingranaggi del cambio ed ecco la nostra crociera infelice

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

a confronto con la nuova

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[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Per smontare ci serve una chiave da 17, e si svita in senso orario (quindi al contrario) aiutandoci col freno per manterere l'albero fermo. Una volta libera sostituiamo la crocera e siamo pronti al rimontaggio

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
 



« Ultima modifica: 30 Agosto , 2014, 09:28:55 da Alex »
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Marcato come miglior risposta da il 30 Maggio , 2023, 01:26:15

Neropongo

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Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
« Risposta #2 il: 30 Agosto , 2014, 08:40:16 »
  • Annulla miglior risposta
  • Beh, quasi pronti, nel frattempo la musica e' finita e ci dobbiamo procurare qualcosa da ascoltare!
    Io ho continuato con i TOOL, che appunto significa "attrezzo"

    Tool 10,000 Days
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    Neropongo

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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #3 il: 30 Agosto , 2014, 08:48:24 »
    Per il montaggio, praticamente si segue solo il senso inverso, rimontiamo il cambio

    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

    "incolliamo" la molla della messa in moto con una leccata di grasso cosi rimane a posto

    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

    Ho evitato di fare altre foto durante il rimontaggio perche' non sarebbero state diverse in aspetto da quelle dello smontaggio e non ci sono attenzioni particolari da essere prestate. In pratica rimettiamo i pezzi del puzzle a loro posto.

    In questo caso, ho cambiato anche il preselettore, ma in generale una leggera ingrassata non fa mai male, non c'e' bisogno di esagerare.

    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

    Rimontiamo coperchi, coperchietti e ruote, lavoro finito.... e ci andiamo a fare un bel giretto.
    « Ultima modifica: 30 Agosto , 2014, 09:34:41 da Alex »
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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #4 il: 30 Agosto , 2014, 10:02:51 »
    Wow, post interessantissimo!! copia e incolla e dritto dritto nella mia cartella "officina" del pc!!
    una domanda, sarà che mi sono alzato da poco, o semplicemente che sono una chiavica di meccanico, potresti definire meglio
    Citazione da: Neropongo - 30 Agosto , 2014, 08:36:05
    Togliamo la testata e col solito sistema del dado/controdado procediamo ad estrarre i due prigionieri piu' esterni
    qual è il "solito sistema"??
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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #5 il: 30 Agosto , 2014, 10:17:53 »
    Citazione da: veleno - 30 Agosto , 2014, 10:02:51
    qual è il "solito sistema"??
    Citazione da: Neropongo - 30 Agosto , 2014, 08:36:05
    Togliamo la testata e col solito sistema del dado/controdado procediamo ad estrarre i due prigionieri piu' esterni
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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #6 il: 30 Agosto , 2014, 10:22:59 »
    edit: pardon... mi sono sovrappososto.

    Ci provo io:
    per disaccopiare i carter è necessario togliere il cilindro, il cilindro è attraversato da quattro prigionieri che sono avvitati nei carter. Per questione di spazi, il cilindro non può essere tolto se opz 1) non fai ruotare il motore staccando l'ammortizzatore posteriore (ma non è questo il caso, perchè la premessa è quella di lasciare il motore attaccato), opz 2) estrai i due prigionieri più esterni .

    Ora siccome 'sti prigionieri non hanno una testa per poterli svitare, si ricorre al sistema del dado/controdado.  Si avvita un dado, se ne avvita un altro finchè va in battuta col primo. dopodichè si svita il primo che trovando l'ostacolo del secondo, farà ruotare l'intero prigioniero.

    Più facile a farsi che a spiegare.

    Domandona per @Neropongo

    Quando si rimontano i prigionieri:

    frenafiletti sì? frenafiletti no? frenafiletti che forza?
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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #7 il: 30 Agosto , 2014, 10:30:13 »
    No frenafiletti.

    Si grasso al rame.

    Si mettono dentro fino a che la filettatura in cima arriva giusto sotto il livello della testata. Non devono essere serrati e nemmeno troppo avvitati, altrimenti quello in corrispondenza del miscelatore puo' addirittura passare attraverso il carter e toccare l'ingranaggio, rovinandolo.

    Serrando la testata si raggiunge finalmente l'equilibrio tra le due filettature e usando la giusta coppia non si allentano ne si strappano. Consigliato dalla casa 17nm, a me piace essere piu' sicuro e le faccio intorno ai 25nm, gradualmente e come al solito serrando a croce.
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    Cambiamo la crociera senza stravolgere il motore
    « Risposta #8 il: 30 Agosto , 2014, 10:32:15 »
    Grazie Alex,sei stato chiarissimo!
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    « Risposta #9 il: 30 Agosto , 2014, 10:37:34 »
    Non sapevo nemmeno dell'esistenza del grasso a rame.
    Aggiungo nella shopping list.
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