C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 4 marce ma quale?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 4 marce ma quale?  (Letto 5370 volte)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
4 marce ma quale?
« Risposta #10 il: 13 Giugno , 2014, 18:04:10 »
io voto sempre 150-151 4T.. i vantaggi del 4T con i vantaggi di un parco ricambi meno selettivo rispetto al 200..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
4 marce ma quale?
« Risposta #11 il: 13 Giugno , 2014, 18:54:40 »
Citazione da: pocapresia - 13 Giugno , 2014, 16:51:24
A questo punto con calma devo provarle e capire cosa preferisco ...
Come affidabilità siete contenti dei vostri mezzi? Perchè capisco le prime LML, ma ormai un pò di strada è stata fatta, questo è uno dei punti forti per cui ho iniziato a interessarmene spinto dal gran mezzo a basso costo confronto a un Px nuovo.

Ciao Pocapresia (credo sia identico a Pocasprexia cioè poca fretta). Rispondo alla tua domanda: Come affidabilità siete contenti dei vostri mezzi? La risposta è SI!!!.
La Star ha avuto un solo problema: la preconsegna. Infatti dopo averla portata a casa è tornata dal concessionario sul carro attrezzi perché non partiva. Da allora (passati i 3000 Km) non ha più avuto problemi. Al primo tagliando (500 Km) ho chiesto la sostituzione dell'olio 10W40 con il 15W50 come suggerito qui nel forum. Il cambio e la frizione sono migliorati notevolmente e la guida è veramente piacevole. Nel tempo ho apportato alcune modifiche (a garanzia scaduta) per migliorare la sicurezza e la fruibilità del mezzo.
Nell'ordine:
- ammortizzatori Carbone (gli stessi che trovi qui nel forum sezione commerciale)
- sella a molle del PX modificata per Star 4t (per il 2T non necessita modifiche)
- lampeggio abbagliante (passing)
- posizione anteriore e posteriore a led e sotto chiave (se la Star si spegne rimani comunque visibile)
- frecce a led con funzione hazard e sotto chiave
- stop a led
- supporto per navigatore
- presa 12V nel bauletto

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline pocapresia

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2014
  • Vespe possedute: Brooklyn 50 ovviamente modificato / Piaggio Bravo (PocaPresia)
4 marce ma quale?
« Risposta #12 il: 14 Giugno , 2014, 00:23:31 »
Questo sì che mi carica! Ciao Io_zarro, hai scritto che il 150/151 4t ha meno beghe come ricambi, quindi il 200 è abbastanza fresco come motore, giusto?  Gearbox per poterla personalizzare così tanto ci vuole un pò di manico o anche i meno esperti come me possono poi riuscire in questo (lo so che è presto per parlarne ma è troppo bello farla da se). Ah, comunque sì, pocapresia in dialetto modenese significa poca fretta   ;D
"Se ascolto dimentico se vedo ricordo se faccio capisco"

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
4 marce ma quale?
« Risposta #13 il: 14 Giugno , 2014, 10:33:13 »
Citazione da: pocapresia - 14 Giugno , 2014, 00:23:31
Questo sì che mi carica! Ciao Io_zarro, hai scritto che il 150/151 4t ha meno beghe come ricambi, quindi il 200 è abbastanza fresco come motore, giusto?  Gearbox per poterla personalizzare così tanto ci vuole un pò di manico o anche i meno esperti come me possono poi riuscire in questo (lo so che è presto per parlarne ma è troppo bello farla da se). Ah, comunque sì, pocapresia in dialetto modenese significa poca fretta   ;D

Ciao Pocapresia
Nessun manico, solo tanta voglia di darsi da fare. Considera che gli ammortizzatori Carbone sono gli stessi per il PX o la Star 2T con l'aggiunta di un pezzo specifico per la 4T per mettere l'ammortizzatore posteriore. Per altri pezzi aftermarket, è disponibile la catena distribuzione non LML e comunque ora il 200 non è più una novità. Personalmente, l'ho preso quando era ancora poco conosciuto. Adesso però la Polini produce il kit specifico composto da gruppo termico (221 cc), marmitta, carburatore ed ingranaggio primaria maggiorato Z23.

Gli interventi sull'impianto elettrico sono partiti dal forum e confrontando lo schema elettrico della Star con quello della Stella (Star versione USA). Con un po' di pazienza e tanta calma si fa tutto.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
4 marce ma quale?
« Risposta #14 il: 14 Giugno , 2014, 13:26:25 »
Citazione da: pocapresia - 14 Giugno , 2014, 00:23:31
Ciao Io_zarro, hai scritto che il 150/151 4t ha meno beghe come ricambi, quindi il 200 è abbastanza fresco come motore, giusto? 

non è tanto il fatto che sia fresco, è che ha meno affinità con il cugino piaggio 2T!
mentre le piccole ne condividono più componenti!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Luca.masali

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Lml 200 oggi e P200E... Una trentina d'anni fa :)
4 marce ma quale?
« Risposta #15 il: 14 Giugno , 2014, 23:42:30 »
Io ho una star 200 con un migliaio di km e ne sono davvero felice, va come un orologio, consuma pochissimo e ha tutta la potenza che serve. La uso soprattutto per andare al lavoro, 14 km di statale veloce e tangenziale + 10 km urbani all'andata e altrettanto al ritorno. Unica pecca le gomme mi paiono alquanto sfigate, prima o poi le cambio.
va decisamente meglio del PE piaggio 200 che avevo da ragazzo: la Star frena immensamente meglio, è più regolare, più morbida, più potente, ha un motore più elastico ed eroga meglio la potenza a tutti i regimi e tiene meglio la strada. non tornerei mai al 2T dopo aver provato il 4. In effetti il pe era un pelino più veloce, ma chi se ne frega della velocità della vespa?
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Bandido

• Centauro
  • Attivo da: Giu 2011
    • Levico
    • Assisi
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
4 marce ma quale?
« Risposta #16 il: 15 Giugno , 2014, 10:44:54 »
io ho il 4t e non tornerei al 2t... cavoli consuma la metà!
poi son gusti, il rumore del 2t è più bello, e il 2t è un pò più grintoso...

cmq fossi in te mi prenderei almeno un 150, io non ho la patente A e sono costretto a tenermi il 125, che per carità in pianura va da dio, ma in salita... aiuuto :(

per l'affidabilià, io sono contento
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline danielimo

• Gruppo Account
  • Rider
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
4 marce ma quale?
« Risposta #17 il: 15 Giugno , 2014, 11:20:00 »
Anche io ho il 200 e mi ci trovo alla grande 17000 km di Felicità senza troppe rogne a parte le solite note...
Prendi quella che più ti piace spedivella e vai e vedrai che figata... 
Tutto il resto è di contorno...
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline pocapresia

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2014
  • Vespe possedute: Brooklyn 50 ovviamente modificato / Piaggio Bravo (PocaPresia)
4 marce ma quale?
« Risposta #18 il: 16 Giugno , 2014, 09:08:50 »
Ieri mi sono trovato a parlare con un vespista doc che, alla notizia che volevo prendere una LML, non vi racconto la sua faccia!
Se mi stavo spingendo verso il 200 prima, da ieri è diventata quasi sicuro, dato che lui stesso ha detto, guarda, della LML l' unica cosa fatta bene è il 200 4T, e io, proprio a quello miravo!
Da vespista non riesce ad accettare una cosa del genere, posso capirlo, ma oltre al discorso del motore, tutte quelle personalizzazioni, cavolo è veramente bella, ma perchè la piaggio non ci ha pensato prima? Poi qualcosa di differenza ci sarà se un PX 125 parte da una base di 3600€ ...
"Se ascolto dimentico se vedo ricordo se faccio capisco"

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
4 marce ma quale?
« Risposta #19 il: 16 Giugno , 2014, 11:30:31 »
Le differenze sono:
Qualità
Disponibilità ricambi
Post vendita
La Piaggio inoltre, ma questa per me è negativa, il nome ed il fatto che la sua vespa è di moda
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • 4 marce ma quale?
  • Link al calendario