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Autore Topic: Rottura tubo guida cavo carburatore  (Letto 3025 volte)

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Offline RSandri

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Rottura tubo guida cavo carburatore
« il: 22 Maggio , 2014, 17:52:25 »
Ieri, al rientro da un gita in Slovenia con la mia compagna, la Star ha cominciato a rimanere accelerata sempre più rendendo anche difficile la guida per non parlare delle occhiatacce ai semafori  ???  ???  ???. In breve, si è rotto il tubo a gomito che guida il cavo acceleratore nel carburatore, perchè andava a cozzare sulla paratia superiore, segnandomi pure la paratia e la scocca. Nessuno ha mai avuto un problema del genere e soprattutto c'è un modo per ovviare al problema?
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Rottura tubo guida cavo carburatore
« Risposta #1 il: 22 Maggio , 2014, 20:40:04 »
Citazione da: RSandri - 22 Maggio , 2014, 17:52:25
Ieri, al rientro da un gita in Slovenia con la mia compagna, la Star ha cominciato a rimanere accelerata sempre più rendendo anche difficile la guida per non parlare delle occhiatacce ai semafori  ???  ???  ???. In breve, si è rotto il tubo a gomito che guida il cavo acceleratore nel carburatore, perchè andava a cozzare sulla paratia superiore, segnandomi pure la paratia e la scocca. Nessuno ha mai avuto un problema del genere e soprattutto c'è un modo per ovviare al problema?
Quel tubetto,specialmente quando si va in doppio va a sbattere contro la lamiera che sporge all'interno della sacca in quanto si trova proprio in posizione perpendicolare a quel tubetto.
Io ho risolto piegando la lamiera di lato in modo che i due non vadano ad incontrarsi e poi ho allungato l'ammortizzatore mediante l'aggiunta di un dado lungo posizionato in testa all'ammortizzatore,dove c'è quell'occhiello che va ad ancorare l'ammortizzatore sul telaio.
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Offline RSandri

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Rottura tubo guida cavo carburatore
« Risposta #2 il: 22 Maggio , 2014, 22:15:59 »
Citazione da: argon55 - 22 Maggio , 2014, 20:40:04
Quel tubetto,specialmente quando si va in doppio va a sbattere contro la lamiera che sporge all'interno della sacca in quanto si trova proprio in posizione perpendicolare a quel tubetto.
Io ho risolto piegando la lamiera di lato in modo che i due non vadano ad incontrarsi e poi ho allungato l'ammortizzatore mediante l'aggiunta di un dado lungo posizionato in testa all'ammortizzatore,dove c'è quell'occhiello che va ad ancorare l'ammortizzatore sul telaio.

Grazie Argon della risposta. Mi sembra un bell'errore di progettazione. Comunque ti volevo chiedere di quanto hai alzato l'ammortizzatore. Chi mi ha montato i carbone mi aveva detto che la star si era alzata di un paio di cm, ma forse hanno una escursione maggiore. Proverò a chiedergli se si riesce ad alzare ancora. Non ho capito se la lamiera l'hai piegata verso l'interno o verso l'esterno. [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Un mio amico mi ha passato questa soluzione adottata proprio per questo problema. Mi puoi dire cosa ne pensi?
RS
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Marcato come miglior risposta da RSandri il 22 Maggio , 2014, 23:48:02

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Rottura tubo guida cavo carburatore
« Risposta #3 il: 22 Maggio , 2014, 23:31:44 »
Penso che qualsiasi soluzione sia buona se risolve il problema nel senso che per dare una risposta certa in questo caso bisogna vedere sul posto l'anomalia.
L'esatto punto di dove va a sbattere(c'è sicuramente differenza tra star e star),di quanto va a sbattere(io avevo risolto con un allungamento di un centimetro e mezzo) ma può essere che con i tuoi ammortizzatori necessiti di più perchè magari affondano di più.Quello che però bisogna stare attenti è che se alzi troppo poi lo scarico con le vibrazioni ti va a sbattere contro il fondo delle pedane......è un lavoro che bisogna vedere sul posto e poi decidere di quanto si può azzardare.Io per esempio ho fatto più tentativi fino a trovare il giusto innalzamento senza che lo scarico andasse a sbattermi sotto le pedane e per l'appunto di un centimetro e mezzo.
Erroraccio di progettazione si perchè, nel prendere un buon avvallamento o buca  in due, lo schiacciamento che il  carburatore subisce si ripercuote anche e soprattutto sulle viti della flangia dell'accoppiamento carburatore-testata moltiplicato dalla leva che il carburatore+collettore esercita sulla bachelite e sulle viti stesse....... 
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Rottura tubo guida cavo carburatore
« Risposta #4 il: 22 Maggio , 2014, 23:57:39 »
Citazione da: argon55 - 22 Maggio , 2014, 23:31:44
Penso che qualsiasi soluzione sia buona se risolve il problema nel senso che per dare una risposta certa in questo caso bisogna vedere sul posto l'anomalia.
L'esatto punto di dove va a sbattere(c'è sicuramente differenza tra star e star),di quanto va a sbattere(io avevo risolto con un allungamento di un centimetro e mezzo) ma può essere che con i tuoi ammortizzatori necessiti di più perchè magari affondano di più.Quello che però bisogna stare attenti è che se alzi troppo poi lo scarico con le vibrazioni ti va a sbattere contro il fondo delle pedane......è un lavoro che bisogna vedere sul posto e poi decidere di quanto si può azzardare.Io per esempio ho fatto più tentativi fino a trovare il giusto innalzamento senza che lo scarico andasse a sbattermi sotto le pedane e per l'appunto di un centimetro e mezzo.
Erroraccio di progettazione si perchè nel prendere un buon avvallamento o buca  in due lo schiacciamento del carburatore si ripercuote anche e soprattutto
sulle viti della flangia dell'accoppiamento carburatore-testata moltiplicato dalla leva che il carburatore+collettore esercita sulla bachelite e sulle viti stesse.......

Domani brain-storming con il mio amico meccanico e vedremo il da farsi alla luce delle tue preziose indicazioni.
Vedrò di documentare i lavori che faremo.
Ancora grazie
RS

P. S.
Di avvallamenti ieri ne abbiamo presi un bel po' lungo le strade slovene.  :furios:
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