C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili  (Letto 2859 volte)

truztruz

  • Visitatore
Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili
« il: 04 Gennaio , 2014, 22:37:50 »
Ciao a tutti e buon anno,

sono ormai al mio terzo cambio olio sulla mia star 125 4t.

Mi chiedevo quali sono le caratteristiche indispensabili da controllare quando si acquista un olio per le nostre 4 tempi.

Fino ad oggi ho sempre usato oli 10-40w, sintetici, Api SL, Jaso MA-MA2

Mi chiedevo, vista l'innumerevole quantità di oli esistenti in commercio, quali tra queste caratteristiche sono indispensabili e quali no (ad esempio andrebbe bene lo stesso un olio semisintetico 10-40 w, Api SG, Jaso MA2) ecc..???

Grazie mille.

Connesso

Mork79

  • Visitatore
Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili
« Risposta #1 il: 04 Gennaio , 2014, 23:36:47 »
  • Miglior risposta
  • Sulle varie caratteristiche vere e proprie non so bene risponderti, mi sono sempre preoccupato che rispondesse almeno alla jaso ma e jaso ma2.
    Quando avevo la 125 4T con su il 165 ho usato quasi sempre il bardhal XTC 10-50 completamente sintetico....... ma un carissimo amico, nonché ottimo meccanico mi diceva sempre che era sprecato e che con un buon semisintetico sarebbe addirittura andata meglio........effettimamente ai successivi tagliandi misi il motul 5100 che lui consigliava sempre ed oltre a spendere nettamente meno, il motore sembrava girare più "tondo".
    Connesso

    Offline NICOBALDO

    • Pilota
    • **
    • Attivo da: Feb 2012
    • Post: 132
    • Località: GENOVA
    • Vespe possedute: lml star 150 4t, COSA 125
    Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili
    « Risposta #2 il: 17 Maggio , 2014, 13:04:25 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Mork79 - 04 Gennaio , 2014, 23:36:47
    Sulle varie caratteristiche vere e proprie non so bene risponderti, mi sono sempre preoccupato che rispondesse almeno alla jaso ma e jaso ma2.
    Quando avevo la 125 4T con su il 165 ho usato quasi sempre il bardhal XTC 10-50 completamente sintetico....... ma un carissimo amico, nonché ottimo meccanico mi diceva sempre che era sprecato e che con un buon semisintetico sarebbe addirittura andata meglio........effettimamente ai successivi tagliandi misi il motul 5100 che lui consigliava sempre ed oltre a spendere nettamente meno, il motore sembrava girare più "tondo".
    [/quote

    Anche io vorrei passare al Motul 5100 oppure a Eni I ride 10w40 che costa pure meno . Qualcuno può dirmi se passando da un sintetico ad un semisintetico possono formarsi delle "morchie" e per I Ride  ho visto che ne è 1 per gli scooter 4t e uno per le moto 4t ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che è meglio usare quello delle moto.E' corretto ?
    Connesso
    Marca Topic come risolto

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • Olio LML 4 tempi: Specifiche API, Jaso, Sintetico / semisintetico indispensabili
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    strano rumore del motore lml star 125 4t filtro olio "aperto"

    Aperto da michele Crepaldi

    Risposte: 12
    Visite: 6671
    Ultimo post 28 Agosto , 2013, 13:11:14
    da michele Crepaldi
    olio motore: la specifica JASO MA

    Aperto da traversoma

    Risposte: 1
    Visite: 2683
    Ultimo post 01 Dicembre , 2013, 19:47:55
    da Mork79
    Tappo filtro olio compatibile lml 4tempi

    Aperto da truztruz

    Risposte: 5
    Visite: 1820
    Ultimo post 04 Gennaio , 2014, 23:56:14
    da Mork79
    Consumo olio motore e velocità max 80km/H Star 4 tempi

    Aperto da Sammm!!

    Risposte: 10
    Visite: 6801
    Ultimo post 05 Luglio , 2014, 22:34:02
    da miscela3%

    * Tutorial LML 4T

    • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
    • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
    • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
    • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
    • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more