C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Scatalizzare lml star deluxe 150

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Scatalizzare lml star deluxe 150  (Letto 12833 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

giuslazz

  • Visitatore
Scatalizzare lml star deluxe 150
« il: 28 Aprile , 2014, 15:04:14 »
SCATALIZZARE STAR 150 2T A REGOLA D'ARTE. E' mia intenzione aiutare chi si appresta a scatalizzare la Star Deluxe 150 2t (anche Vespa PX catalizzate)  sulla base della mia lunga esperienza in fatto di vespe, sfruttando così al massimo l'elaborazione del gruppo termico di fabbrica e cioè il pacco lamellare, cilindro a 5 travasi, pistone con fasce coniche e testa motore configurata per l'uso delle candele a passo lungo. Consiglio a chi ha la Star 2t normale di evitare alti règimi su lunghi percorsi in quanto inesorabilmente andrebbe incontro ad un fastidioso grippaggio e soprattutto usare olio per miscela totalmente sintetico. Per fare un lavoro di scatalizzazione a regola d'arte occorre procurarsi i seguenti ricambi: 1) Marmitta originale Piaggio per Vespa PX senza catalizzatore cod: 477806, (va bene anche la Sito); 2) Filtro aria Piaggio cod: 285352 che altro non è che la versione unificata per Vespa PX 125,150 e 200 con un solo elemento filtrante ed i due fori nella parte inferiore dello stesso localizzati all'interno del cuoricino stampato nella base d'alluminio. Quello originale lml è a doppio elemento e senza fori addizionali. 3) Configurare il carburatore SI 20 20 D con calibratore aria 160 (già di serie se non sbaglio), getto minimo 48-160, getto massimo 100 (versione con mix), emulsionatore BE3, valvola carburatore (ghigliottina) cod: 6823.01. Prima di sostituire i suddetti pezzi occorre controllare la fase di accensione che in questi motori risulta essere anticipata di un paio di gradi per far funzionare meglio il catalizzatore a discapito della durata del gruppo termico con eccessivi surriscaldamenti. Riportare quindi la fase facendo corrispondere la tacca "IT" (18°) con la tacca fissa stampigliata sul carter allentando le tre viti a croce della piastra porta ruttore....naturalmente dopo aver estratto il volano con apposito estrattore. A questo punto sostituire la marmitta ed eliminare tubo e scatola s.a.s. (presa aria supplementare) , sostituire il kit di getti del carburatore con quelli già elencati e mettere il nuovo filtro aria. Sconsiglio di modificare quello originale. Lasciare la candela originale, (mico WRD8DC oppure Champion RN9YC) regolare la vite della carburazione dapprima avvitandola fino a fine corsa e poi dare un giro e mezzo a svitare. Regolare il minimo come da prassi. (circa 1500 giri leggermente sostenuto) A lavoro compiuto e avviare il motore con starter per poi toglierlo dopo un minuto lasciandolo al minimo. In fase di riscaldamento noterete un piccolo vuoto di carburazione aprendo l'accelleratore e ciò è normale per questo tipo di configurazione col motore freddo. Provare la vespa a temperatura di esercizio e noterete la differenza. La Star 2t ha inoltre di serie un pre filtro aria collocato sotto la sella che consiglio di rimuovere solo se la carburazione agli alti règimi risulta essere grassa. Enjoy!!
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #1 il: 28 Aprile , 2014, 18:24:57 »
teniamo i toni bassi per favore. cestino gli OT e intanto ringraziamo giuslazz per il tutorial: ogni collaborazione anche se in parte ripetuta, può essere utile.
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #2 il: 28 Aprile , 2014, 18:25:32 »
preceduto!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #3 il: 28 Aprile , 2014, 18:28:31 »
Ok ragazzi, ho ripulito il topic da quei torni tipici da social network che tendono a far crescere astio piuttosto che coltivare un clima conviviale.

Da profano in materia di elaborazioni, preferisco avere un nuovo topic al riguardo e quindi una visione nuova di un argomento.

Sarà poi mio giudizio, così come quello di chi si appresta a leggere queste discussioni, scegliere quale strada percorrere.

Una condivsione spontanea è gradita. Punto.

Grazie per l'attenzione e scusate per il mio lungo   :offtopic:
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #4 il: 28 Aprile , 2014, 18:29:09 »
Ti chiedo scusa Marco... ho avuto fretta.

Pardon... hai la birra pagata!
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #5 il: 28 Aprile , 2014, 18:33:17 »
cefca di aver fretta più volete che così paghi più birre!!  ;D ;D


comunque ciò non toglie che un topic di presentazione in apposita area sarebbe molto gradito, prima di iniziare a postare..
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #6 il: 28 Aprile , 2014, 18:46:05 »
Alt! L'utente autore del post ha sacrosanta ragione, l'anticipo (collaudato direttamente sulla mia Lml) è molto importante e fa guadagnare molto alla moto nonostante se ne parli poco, anzi mai!!!  ;) ;) ;)
Connesso

Offline Teo-HDi

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Lug 2013
  • Post: 868
  • Località: Monleale (AL)
  • Vespe possedute: VNB4 125 '63 - Star Deluxe 150 2T 2013
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #7 il: 28 Aprile , 2014, 20:18:18 »
Unica cosa che non mi torna è la vite di carburazione svitata di solo un giro e mezzo. Normalemnet non sarebbero due e mezzo? Nella mia attualmente l'ho così tarata (e lo era fin da quando l'ho presa) e non mi sembra giri male, abbia vuoti o barbottamenti di nessun tipo... ???
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marco Rocket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ago 2013
  • Post: 146
  • Località: Bergamo
  • Vespe possedute: Lml Star 125 2t, Ape 50 Cross, Piaggio Sì Mix
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #8 il: 28 Aprile , 2014, 20:43:30 »
Anche Teo-HdI ha testato l'anticipo ;) ....mah io dico che se va bene 1 giro o 6 non importa  ;)
Connesso

Offline Teo-HDi

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Lug 2013
  • Post: 868
  • Località: Monleale (AL)
  • Vespe possedute: VNB4 125 '63 - Star Deluxe 150 2T 2013
Scatalizzare lml star deluxe 150
« Risposta #9 il: 28 Aprile , 2014, 20:46:54 »
La regolazione dell'anticipo, sul mio motore (a parte una diminuzione delle temperature di utilizzo) ha portato solamente ad un sensibile allungo della terza marcia, per tutto il resta mi pare sia rimesta invariata... ;)
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Scatalizzare lml star deluxe 150
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Elaborazioni e modifiche LML star deluxe 150

Aperto da PIVELLO

Risposte: 2
Visite: 4055
Ultimo post 28 Luglio , 2009, 17:17:32
da PIVELLO
migliorare la mia lml star deluxe 150

Aperto da valerius14

Risposte: 19
Visite: 10346
Ultimo post 12 Agosto , 2010, 18:32:49
da valerius14
candela bianca che non diventa noccciola post scatalizzazione lml star 150 2T

Aperto da djchrylvx

Risposte: 11
Visite: 7029
Ultimo post 14 Luglio , 2014, 00:12:28
da djchrylvx
Carburazione lml star 150 2t

Aperto da fedezarm94

Risposte: 15
Visite: 5929
Ultimo post 14 Luglio , 2015, 09:16:25
da fedezarm94

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5249
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more