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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t  (Letto 17656 volte)

Offline thepablo

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« il: 27 Febbraio , 2014, 21:23:04 »
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Materiale necessario:
1 guarnizione carter frizione SF513-0018 LML
1 guarnizione filtro olio SF514-0178 LML
1 filtro dell'olio SF513-1524 LML
1 kit165 Polini 130.0001
1 attrezzo blocca frizione
1 chiave a castello per il dado frizione corta
1 estrattore dischi frizione
1 litro olio 10w-40 con specifiche JASO o JASO 2(frizione a bagno d'olio)
1 pinzetta a becchi lunghi e sottili
Chiavi a forchetta
1 mazzetta di gomma
1 estrattore a 2 bracci per smontare la frizione


Facoltativo a secondo delle esigenze :
1 Oring tappo distribuzione OR 3256
1 ingranaggio frizione z22-z26 diametro 107 mm per allungare i rapporti
1 catena di distribuzione DID modello SCA-0404A SV 74 passi
1 pattino guida catena distribuzione SF513-0126 LML
1 pattino tendicatena SF513-0127 LML
1 scodellino e un dado frizione nuovi
Chiave dinamometrica



Per prima cosa svuotare l'olio motore con chiave da 17 secondo scollegare motorino di avviamento con chiave da 10 aprire il carter della ventola con chiave da 8 e cacciavite a croce .


Smontare i collegamenti della bobina bobina  con chiave da otto e il faston sul lato sinistro aprire la scatola di bassa tensione e scollegare gli spinotti .
Scollegare il carburatore dal collettore del cilindro e dalla e airbox ,staccare  il filtro benzina .
Smontare la marmitta, cavetti delle marce con chiave da7 mm,frizione sempre con chiave da 7 mm, cavo freno posteriore con due chiavi da 13.
Staccare ammortizzatore posteriore con chiave del 19 e chiave a brugola da 8 mm (perché ho la marmitta gianelli).
io ho svitato le viti dell'air box attaccati al carter per farlo uscire meglio , una volta smontato .
Ora siamo giunti quasi al termine prendendo le chiavi da 22 mm andiamo a scollegare il supporto motore , una volta levato il dado e la rondella battere con una mazzetta di gomma sul perno del bullone e fare uscire il bullone dall'altra parte , quando un po' è uscito tirare a mano piano piano fino a estrarlo tutto .
Fate in modo che prima di estrarre il bullone il tamburo del freno poggi già per terra.

Visto che ci sono sostituisco cavo e guaina frizione con cavo svedese e guaina con teflon ,idem con freno postreriore.
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Motore sul banco .
Inizio pulizia generale , finisco di smontare il pezzo di carter di plastica del cilindro.

Smonto il carter del filtro olio e lascio drenare , finisco di mollare le viti del carter frizione sempre con chiave da 8 .
Quando sono tutte molle aprite piano piano aiutandovi con una mazzetta di gomma , quando sarà quasi tutto aperto e probabile che sentirete il rumore di un pezzo metallico che cade è il "rallino ".

Con il coperchio smontato elimino le guarnizione vecchie e pulisco dene le sedi, cambio il filtro dell'olio rimetto la guarnizione nuova e rimonto il coperchio del filtro.
Piego l'aletta che blocca il dado della frizione (scodellìno), fisso l'attrezzo blocca frizione e svito.

Io a tirare via la frizione ho faticato un pelo , ma con estrattore  a tre bracci e 2 cacciaviti a far leva sono riuscito estrattore meglio a 2 bracci .
Togliere la rondella in fondo all'albero frizione per vedere i riferimenti di messa in fase ruotare fino a che non coincidano i 2 bulini sul pignone con il bulino sull'altro (vedi anche Tutorial cambio catena distribuzione ).
Una volta fatto ho smontato con bussolotto da 10 il pignone sulla testa tenendo ferma la ventola del volano.
Mollare le 4 viti della testa  con bussolotto da 12mm , e i 2 dadi sul cilindro con chiave da 10 mm.
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Sfilare la testa pulire e sfilare la guida in plastica della catena di distribuzione ,con un colpetto con mazzetta di gomma sul cilindro sfilarlo.
Mettere uno straccio intorno al buco del carter per evitare che possa cadere qualcosa dentro, rimuovere la vecchia guarnizione di carta alla base del cilindro , rimuovere anelli seeger dal pistone e sfilare lo spinotto mi sono costruito un estrattore per non battere , togliere il pistone .
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Pulire con benzina il cilindro nuovo e pistone , soffiare tutto con compressore montare un anellino sul pistone oliare la sede dello spinotto , montare le fasce come indicato sulle istruzioni Polini mettere il pistone sulla biella  con il triangolo sul cielo del pistone rivolto verso lo scarico; lo spinotto si inserisce con la sola spinta a mano ,inserire l'altro anello per bloccare lo spinotto.


Posizionare la guarnizione di carta nuova , e procedere in senso contrario per rimontare tutto.
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N.b.  Dati chiave dinamometrica :per tirare i bulloni di testa Polini indica 2,5kgm che corrispondono a 24,5Nm , per il bullone del pignone distribuzione13Nm ,  per i bulloni del cilindro sempre 13 Nm . Come indicazione generale allego la tabella

Ringrazio lo zarro , mork per la collaborazione e i consigli
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Offline lo_zarro

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #1 il: 27 Febbraio , 2014, 21:51:57 »
ottimo lavoro!
grazie per lo sbattimento del tutorial!  ;)

unica nota: non metterei la dinamometrica tra il facoltativo.. per stringere i prigionieri ritengo sia fondamentale usarla!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline thepablo

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« Risposta #2 il: 27 Febbraio , 2014, 22:07:04 »
Io chiavi dinamometriche ne ho 2 una da 1Nm a 25Nm con scarto 0,1 e l'altra 24-100Nm non tutti le hanno però per quello ho messo facoltativo ,andrebbe ricontrollato il serraggio dopo il rodaggio.
Grazie ancora per l'aiuto senza il tuo tutorial catena di distribuzione non l'avrei fatto :)
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Offline mirkobologna

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« Risposta #3 il: 02 Marzo , 2014, 09:46:35 »
è fondamentale smontare tutto il blocco per montare solo il gruppo termico!?...non si riuscirebbe a farlo senza fare tutto il marasma!?
 ;)
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Mork79

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #4 il: 02 Marzo , 2014, 11:38:30 »
Grande! Il miglior ringraziamento è vedere che sei riuscito a fare tutto per bene e senza problemi ;)

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Offline heliodromos

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #5 il: 02 Marzo , 2014, 20:19:44 »
puoi farlo anche con il motore su. ma devi togliere l'airbox e sganciare l'ammortizzatore, in modo che motore possa scendere più in basso, altrimenti non riusciresti a sfilare la testata....complimenti per il tutorial thepablo!! ;)
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Offline thepablo

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #6 il: 03 Marzo , 2014, 07:02:53 »
Per cambiare il gruppo termico , il collettore del carburatore lo devi smontare ,la marmitta e la ruota posteriore anche ,l'ammortizzatore devi sganciarlo comunque e ci lavori per terra , se sganci i cavetti e 4 fili 2 sulla bobina e 2 nella scatola di plastica sopra dal volano sfili il perno centrale e il gioco è fatto  ;)
Consiglio se lo fate a tempo perso come me dove possibile riavviate le viti e rondelle nei  loro fori  , tipo carter evitate di avere pezzi in giro e magari chiedervi 2 giorni dopo dove andava .
Io per tirare giù la frizione l'ho scampanata a causa di una bava sulla chiavetta  vedi : http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=dlattach;topic=16060.0;attach=34448
Ho faticato avendo il motore in mano .
Ma da quanto ho capito è successo solo a me........  :schiaffi:
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Neropongo

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #7 il: 05 Marzo , 2014, 08:23:37 »
Bel topic, i tutorial sono sepre utili. Metto in evidenza.
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Fabiock87

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Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
« Risposta #8 il: 29 Aprile , 2014, 17:52:52 »
Ciao Ragazzi,

allora sentendo un po' la mia PeppaStar un po' fiacca ho ben pensato di far metter su un 165 Polini come qui ben raccontato.

RISULTATO:
dentro i 500 km di rodaggio indicati da Polini, tutto Ok, Ripresa ecceziunale veramente, bella, viva e spiritosa!!! SODDISFATTO 100%

MA!!!!!!!

Domenica tornando e quasi completato i primi  500Km di Rodaggio, sento il motore cantare in maniera diversaaaaaa... :furios:
Li appena casa controllo un po' in giro x il motore e tutto Ok.
Controllo se perde olio...ed è tutto ok
Controllo il LIVELLO dell'olio eeeee..... :furios: :furios: :furios: testatemuro
era praticamente quasi secca!!! per riempirlo ho aggiunto ben 7 etti d'olio!!! Ma Zio????!!!! Come Cavolo è possibile???

Vi giuro che non fuma bianco e per terra in garage non ci sono macchie...qualcuno ha un consiglio da darmi...robe che grippo tutto???

Oggi la porto da meccanico e gli faccio purgare quei 7 etti d'olio?

Grazie per un confronto.... ;)
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Offline thepablo

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« Risposta #9 il: 29 Aprile , 2014, 20:31:43 »
La capacità totale è 850ml  e se hai montato il motore tu lo avrai messo  contato   :killme:.
Se non hai perdite  ... Le fasce le hai montate come a schema Polini ?
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Tags: Kit polini 4T con raccordo guarnizione Mikuni 22 
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