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Autore Topic: Tutorial : montaggio pompa a depressione  (Letto 18278 volte)

Offline danielimo

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Tutorial : montaggio pompa a depressione
« il: 19 Gennaio , 2014, 21:44:32 »
Buonasera a tutti,
su consiglio di Aldo mi cimento in questo mio primo tutorial per un intervento molto semplice che spero di saper spiegare in modo chiaro ed esaustivo come gli altri fantastici tutorial del forum!
Per cercare di usare la maggior parte del nostro serbatoio ho pensato di montare una pompetta a depressione, cercando così di migliorare il pescaggio della benzina dal serbatoio. Così facendo avremo un pò più di autonomia soprattutto noi 200isti che usiamo le star più assetate, anche se l'intervento lo si può fare su tutte le Star a 4T.
Occorrente :
- n.1 pompa a depressione meglio se per motori a carburatori
- 50 cm circa di tubo benzina/aria
- n.1 "T" di plastica tipo quelle dell'irrigazione dei giardini
- n.6 fascette stringi-tubo
Schema di funzionamento della pompetta :
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
La pompa và interposta tra il filtro della benzina che arriva dal serbatoio ed il carburatore, quindi come prima cosa smontare il carburatore e staccare il tubo di ingresso della benza che arriva da serbatoio appunto ed infilarlo nell'ingresso della pompetta.
Poi collegare l'uscita della benzina dalla pompetta al carburatore con un pezzetto di tubo nuovo, e così facendo abbiamo già chiuso il circuito del carburante.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Ora bisogna prendere la presa d'aria utilizzando la presa del SAS che parte dal collettore.
Inseriamo la nostra "T" proprio sull'uscita del collettore e da li prendiamo un altro pezzo di tubo e colleghiamo la nostra "T" alla pompetta all'ingresso dell'aria.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
NB:
chi ha già tolto il SAS non avrà bisogno della "T" perchè potrà partire direttamente dal collettore.
NB 2:
dopo aver montato la pompetta sarà il caso di dare una controllata alla carburazione perchè potrebbe risultare un pò grassa di benza grazie all'afflusso maggiore e più regolare dato dalla nuova pompa inserita.

Io intanto ringrazio heliodromos per avermi regalato la T che mi ha dato il la per iniziare la modifica...  :applauso:

Spero di essere stato abbastanza chiaro per tutti!
« Ultima modifica: 24 Gennaio , 2014, 17:51:52 da lo_zarro »
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Offline Stefano

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #1 il: 19 Gennaio , 2014, 21:48:43 »
Splendido!
Ottima realizzazione e più che chiara spiegazione.
:applauso:
Faccio una domanda: non è che la pompa a depressione, con il suo apporto forzato di carburante, possa creare problemi alla tenuta dello spillo conico?
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Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline danielimo

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #2 il: 19 Gennaio , 2014, 21:56:01 »
Per quello bisogna prendere la pompa per modelli con alimentazione a carburatore!  :P

Ti dirò come si comporterà nel tempo... Così avremo la prova sul campo...
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Offline boris80

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #3 il: 19 Gennaio , 2014, 22:06:56 »
@ danielimo intanto complimenti per il tutorial e grazie per averlo condiviso . Se non ho capito male l utilità e' quella che ti pesca tutta la benzina che altrimenti rimarrebbe nel fondo senza che riesce ad essere pescata dal rubinetto. Ho capito bene?
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Offline Aldo79

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #4 il: 19 Gennaio , 2014, 22:11:32 »
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

bravissimo Danilo (qui ti meriti il tuo VERO nome!   ;D ;D  ).
Una domandina: ma per me che ho ancora il SAS c'è bisogno della T, giusto?
Viene fornita con la pompetta?


appena avrai testato e dato per "buona"questa modifica con molto piacere la trasformerò in PDF e la metterò nella sezione download!

 ;)
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Offline danielimo

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #5 il: 19 Gennaio , 2014, 22:56:58 »
Citazione da: Aldo79 - 19 Gennaio , 2014, 22:11:32
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

bravissimo Danilo (qui ti meriti il tuo VERO nome!   ;D ;D  ).
Una domandina: ma per me che ho ancora il SAS c'è bisogno della T, giusto?
Viene fornita con la pompetta?


appena avrai testato e dato per "buona"questa modifica con molto piacere la trasformerò in PDF e la metterò nella sezione download!

 ;)

E no Aldo, la T bisogna comprarla a parte, anche perchè la pompa viene venduta come ricambio per chi ce l'ha già quindi è un semplice P & P...
 :applauso: :applauso:
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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #6 il: 19 Gennaio , 2014, 22:59:38 »
Citazione da: boris80 - 19 Gennaio , 2014, 22:06:56
@ danielimo intanto complimenti per il tutorial e grazie per averlo condiviso . Se non ho capito male l utilità e' quella che ti pesca tutta la benzina che altrimenti rimarrebbe nel fondo senza che riesce ad essere pescata dal rubinetto. Ho capito bene?

Proprio cosi boris... Sulle 4T il serbatoio e di 5,5 litri...

E conta che io entro in riserva dopo 3,5 litri e poi ho un altro litro di riserva...  testatemuro  testatemuro

Anche se già sò che non si riuscirà ad usare tutto il serbatoio, anche solo con 5 litri utili, avrò comunque un bell'incremento di autonomia...  :laugh: :laugh:
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Offline boris80

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #7 il: 19 Gennaio , 2014, 23:04:07 »
Cavolo ti rimaneva 1 lt di benza non pescata. Sulla mia non ne rimane molta ma non ho mai quantificato.
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Offline Aldo79

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #8 il: 20 Gennaio , 2014, 10:04:14 »
Danilo ancora una domanda: ma tu hai il SAS?
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Mork79

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TUTORIAL : montaggio pompa a depressione
« Risposta #9 il: 20 Gennaio , 2014, 12:18:26 »
Rispondo io al suo posto (perche' recentemente ho visto la sua Star di persona) ......
SI, la sua e' completamente originale come LML L'ha fatta!
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