C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: Beeeeeep oppure BOOOOOOP???  (Letto 9495 volte)

Offline gearbox

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #40 il: 18 Gennaio , 2014, 00:36:42 »
Citazione da: Aldo79 - 18 Gennaio , 2014, 00:04:55
gearbox non sono troppo convinto che così vada bene e a quesyo punto non dono nemmeno convinto che sia il caso di derivare un cavo fal cavo viola sotto chiave.
mi spiego meglio: circuitalmente può andat benr ma.... quanto assorbono le trombe?
una cosa è alimentare la bobina di un relè,l'altra è alimentare una tromba drlla quale non sappiamo l'amperaggio!
I cavi LML reggeranno visti anche i materiali ?   :-\
a mio avviso per alimentare le trombe sarebbe meglio derivati un bel cavo da 1,5 direttamente dsl positivo della batteria interrompendolo con un fusibile da 10Ampere, ovviamente IMHO! ;)

Ciao Aldo
Allora si potrebbe procedere in quest'altro modo:
- Colleghiamo insieme il cavo GIALLO e quello GRIGIO per ripristinare il cablaggio del pulsante del clacson
- Deriviamo un altro cavo che dal positivo della batteria va al relè per alimentare la tromba interponendo un fusibile da 10Ampere
- Dal relè portiamo un altro cavo che va alla tromba. Quindi, dall'altro connettore della tromba portiamo un altro cavo a massa sul telaio.

Buona strada
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Offline Aldo79

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #41 il: 18 Gennaio , 2014, 07:07:34 »
adoro questi simposi di cultura elettro-vespista dove le menti degli appassionati si confrontano per trovare soluzioni adeguate al solo fine di accrescere la propria e altrui cultura... scusate l' :offtopic: ma gearbox è un utente che tantissimo fa per questa community!

a mio avviso qursta seconda soluzione va meglio.
intendiamoci: magari va bene anche la prima soluzione da te descritta oppure quella chr avevo proposto io del cavo viola ( entrambe più pratiche perché i cavi del positivo soni già lì sotto il naselli) ma non sono sicuro che il cablaggio LML sopporti la corrente della tromba.
sebbene un pò più laborioso io opterei per passare un cavo dedicsto dal positivo della batteria,ovviamente con opportuno relè.
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Offline lo_zarro

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #42 il: 18 Gennaio , 2014, 09:01:49 »
Sono sempre dell'idea che con un clacson a pompetta tipo bicicletta risolvi tutte le menate elettriche! ;D
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Offline Graziano

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #43 il: 18 Gennaio , 2014, 09:26:54 »
Si potrebbe anche urlare in caso di bisogno.
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Offline gearbox

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #44 il: 18 Gennaio , 2014, 10:53:24 »
Citazione da: gearbox - 17 Gennaio , 2014, 23:26:29
Salve a tutti
Per mettere la tromba da camion alla Star si potrebbe fare così: (Marchingegno scarica e stampa a colori lo schema elettrico)

Rimuoviamo il clacson originale, avremo un cavo GIALLO ed uno GRIGIO
Dal pulsante del clacson interrompiamo il cavo NERO e dal clacson deriviamo un altro cavo che va alla bobina del relè
Dall'uscita della bobina del relè andiamo a massa sul telaio, in questo modo la bobina lavora ogni volta che premiamo il clacson.
Colleghiamo insieme il cavo GIALLO e quello GRIGIO e deriviamo un altro cavo che va al relè per alimentare la tromba.
Dal relè portiamo un altro cavo che va alla tromba. Quindi, dall'altro connettore della tromba portiamo un altro cavo a massa sul telaio.

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Salve a tutti
Mi cito perché ho pensato ad un'altra soluzione meno invasiva.

Rimuoviamo il clacson originale, avremo un cavo GIALLO ed uno GRIGIO
Al posto del clacson mettiamo il relè alimentandone la bobina con i cavi GIALLO e GRIGIO
(così non serve tagliare nessun cavo dell'impianto della Star)
Stendiamo un'altro cavo partendo dal positivo della batteria ed inseriamo il fusibile
Questo nuovo cavo alimenta la parte del relè destinata ad alimentare la tromba
Dal relè andiamo alla tromba e dalla tromba a massa sul telaio.

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Offline Marchingegno

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Beeeeeep oppure BOOOOOOP???
« Risposta #45 il: 18 Gennaio , 2014, 11:22:05 »

Citazione da: lo_zarro - 18 Gennaio , 2014, 09:01:49
Sono sempre dell'idea che con un clacson a pompetta tipo bicicletta risolvi tutte le menate elettriche! ;D
Ragazzi boniiii ;-) vado nel pallone!!!  Zarro secondo me la tua soluzione è molto abbordabile e anche quella di Graziano!!!
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Insomma, il mio motorino un volea morire, 'un gli facea paura nulla e l'è sempre andaho 'n culo a tutti. Ma il ciclone che soffiò nell'estate del '96, e' portò via anche lui. Sì, perché il ciclone, quando arriva, non è che t'avverte. Passa, piglia e porta via. E a te, 'un ti rimane altro che restare lì, bòno bòno a capire che, forse, se 'un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio.

Offline gearbox

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« Risposta #46 il: 18 Gennaio , 2014, 11:37:13 »
Citazione da: Marchingegno - 18 Gennaio , 2014, 11:22:05
Ragazzi boniiii ;-) vado nel pallone!!!  Zarro secondo me la tua soluzione è molto abbordabile e anche quella di Graziano!!!

Ciao Marchingegno
Dopo aver letto l'ultimo post di Aldo79 ho ripensato allo schema elettrico per mettere la tromba da camion, riducendo gli interventi sulla Star.
L'ultimo post che ho scritto è completamente reversibile e non modifica l'impianto originale della Star.

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« Risposta #47 il: 18 Gennaio , 2014, 12:06:49 »
Ma per far passare un cavo nel tunnel centrale devo smontare il serbatoio???
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« Risposta #48 il: 18 Gennaio , 2014, 12:09:55 »
Citazione da: Marchingegno - 18 Gennaio , 2014, 12:06:49
Ma per far passare un cavo nel tunnel centrale devo smontare il serbatoio???

Ciao.
No, non è necessario. Il telaio delle 4T è composto, nella zona del sottosella, in tubi. Ti Serve una guida da elettricista per aiutarti a tirare il cavo verso il nasello. Devi anche rimuovere il nasello.

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« Risposta #49 il: 18 Gennaio , 2014, 12:58:46 »
Perfetto!!! Adesso rimane solo che aspettare il bel tempo e montare il tutto seguendo le vostre indicazioni! Poi naturalmente farò un tutorial! Grazie mille a tutti!!!
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