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Autore Topic: Perdita olio da serbatoio miscelatore  (Letto 9154 volte)

Offline skoppon

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #20 il: 16 Ottobre , 2013, 20:16:14 »
Citazione da: Teo-HDi - 16 Ottobre , 2013, 18:39:27
No no, ma la mia idea infatti sarebbe quella di tenere fermo il raccordo da sotto e tirare il dado con la chiave, senza però smontare tutto...

Finché non provo non lo saprò mai! Nel caso girasse ugualmente, mi vedrò costretto a smontare tutto, ma ci voglio provare!  ;D

Bene, domani recupero la chiave lunga da mio padre e provo!  ;D
Perche' vuoi fare cosi'?. Togli tutto e lavora pulito (e piu' comodo). Potrebbe anche essere l'occasione per verificare lo stato del filtro dell'olio ed eventualmente farci su un piccolo buchino salva vita. Puo' succedere, infatti, che con oli un po' piu' scadenti si formi progressivamente del residuo sul filtro fino a tapparlo e non far passare piu' olio. Il buchino, ti salva la vita.
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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #21 il: 16 Ottobre , 2013, 20:22:31 »
Eccolo... ;D ...tu mi metti sempre le pulci nelle orecchie! :P

Beh, la mia Star è nuova, ha meno di 3000 chilometri e per ora ho usato, fin dall'inizio, sempre e solo Motul 710, però questa cosa del foro mi incuriosice, dove andrebbe praticato? :)

Le Vostre risposte sono sempre molto utili e sto imparando moltissime cose che non sapevo su questo forum! E per uno come me, che ha sempre voglia di imparare e di "mettere le mani in pasta" è una manna dal cielo! ;) ;D
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Offline skoppon

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #22 il: 16 Ottobre , 2013, 20:35:24 »
Citazione da: Teo-HDi - 16 Ottobre , 2013, 20:22:31
Eccolo... ;D ...tu mi metti sempre le pulci nelle orecchie! :P
E a me, invece le mette un individuo alto 2 metri con il cervello bionico che, purtroppo, e' capitato in questa disavventura.
.
Io l'ho fatto qui utilizzando un ferrino caldo (quella che schifezza che si vede in alto, dovrebbe essere una freccia).
.
PS: Non ho smontato apposta, ma poiche' mi era saltato il fermo del pomello dell'aria (cosa piu' unica che rara) trovandomi.....
.
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Offline Teo-HDi

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Perdita olio da serbatoio miscelatore
« Risposta #23 il: 16 Ottobre , 2013, 20:41:38 »
Scusa ma mi sono perso l'individuo alto due metri... ???

Per fare il foro dici che andrebbe bene una bunta da trapano? Sui 3 millimetri bastano? Però, facendo il foro, si perde la funzione filtrante del filtro stesso... :o ???
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Offline skoppon

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« Risposta #24 il: 17 Ottobre , 2013, 19:00:19 »
Citazione da: Teo-HDi - 16 Ottobre , 2013, 20:41:38
Scusa ma mi sono perso l'individuo alto due metri... ???

Per fare il foro dici che andrebbe bene una bunta da trapano? Sui 3 millimetri bastano? Però, facendo il foro, si perde la funzione filtrante del filtro stesso... :o ???
Lo conoscerai, lo conoscerai, prima o poi. Se ci pensi un attimo capisci chi e'. Inizia con Ma....
Io ho usato la punta di una graffetta da ufficio (mi sembra misura 5 o 6) arroventandola, perche' trapanando crei residuo.
Si, un pochino si perde la funzione filtrante, ma mi interessa poco.
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« Risposta #25 il: 17 Ottobre , 2013, 20:46:13 »
Ho capito! Non sapevo fosse un omone!  ;D
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« Risposta #26 il: 17 Ottobre , 2013, 22:36:11 »
Per arrivare ad agire sul dado del pescante dell'olio occorre una bussola molto lunga da 17 da applicare ad una chiave snodata a "T" da infilare nel tubo rabbocco olio dopo aver svuotato e smontato i 2 serbatoi (olio e benzina). Si pulisce e si asciuga bene il tutto, si smonta e si cambia la guarnizione con una Piaggio (quella LML è identica ma più sottile, si deforma e l'olio trafila causando la perdita). Raccomando quando si stringe il dado, di non serrarlo forte ma di accennare appena al bloccaggio poichè se si stringe troppo la guarnizione "traborda" e la perdita si verifica ugualmente. Ho vissuto tutto questo e ho imparato per esperienza.... ;) ;)
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Aigor

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« Risposta #27 il: 18 Ottobre , 2013, 11:13:04 »
Ho appena finito di eseguire l'operazione di serraggio, ho praticamente dovuto dare più di un giro completo di chiave per arrivare al giusto serraggio, ho fatto si che la guarnizione non si schiacciesse e non strabordasse, ma che "uscissse" di meno di un millimetro per tutto il perimetro. Comunque sia, era molle, ancora adesso gira a mano se forzo, ma prima bastava guardare il raccordo perchè questo girasse... :-\ ...ora speriamo in bene! ;D

Non ho smontato i serbatoi, sono andato per "immersione" della chiave... :laugh: ...ho agito con una chiave fissa a "T" con bussola lunga da 17 e due prolunghe, una intera e una mezza, come riportato nel thread di Stefano. Così facendo non ho trovato nessuna difficoltà... ;)
Se perderà ancora, smonterò tutto e cambierò anche la guarnizione...

Ora però mi sorge una domanda, ma il trasudamento non può essere dato dal fatto che il dado di tenuta si smolla col tempo per effetto delle vibrazioni? Se così fosse basterebbe sostituirlo con un altro uguale ma autobloccante e credo che il problema verrebbe arginato alla radice, correggetemi se sbaglio... ;)

Vi saprò dire se nei prossimi giorni se ci saranno nuove perdite, oggi non sono al massimi della forma e mi sono limitato a non smontare, al netto che poi ci ho messo più tempo a pulire l'olio colato di quanto ce ne abbia messo per fare il lavoro! :furios: testatemuro
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Offline skoppon

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« Risposta #28 il: 18 Ottobre , 2013, 18:01:31 »
Citazione da: Teo-HDi - 17 Ottobre , 2013, 20:46:13
Ho capito! Non sapevo fosse un omone!  ;D
Be', al massimo un ragazzone, vista la sua giovane eta' :)
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