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Autore Topic: Smontaggio motore - help  (Letto 11089 volte)

Offline giaguaro

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Smontaggio motore - help
« Risposta #10 il: 09 Ottobre , 2013, 00:23:20 »
eccomi.
Fatto !
Motore smontato, nuovo rimontato.
Un paio di problemi...
Non riesco a rifissare il cavo frizione.
In piu', il vecchio motore ha un tubo che pare portare aria, dimensioni circa un pollice, telato, in una bocca al lato della candela.
Il nuovo ha il tubo ma non ha la stessa bocchetta (è chiusa).
Che sara' ???
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Mork79

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R: Smontaggio motore - help
« Risposta #11 il: 09 Ottobre , 2013, 07:17:38 »
Probabilmente perchè il nuovo motore che hai montato, è più vecchio del tuo e quindi non ha l'attacco del sas sulla testa ma sullo scarico.
Casa intendi che non riesci a fissare il cavo della frizione?
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Offline giaguaro

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R: Smontaggio motore - help
« Risposta #12 il: 09 Ottobre , 2013, 11:25:40 »
Puoi definire "Sas"? Riesco lo stesso a finire montaggio? Per la frizione , mi si è slabbrato cavetto e fatico a inserire nello stop.  Ora ci sto ancora un po dietro poi alzo bandiera bianca e chiamo il locale meccanico Piaggio per le finiture.  Un altra domanda.  Olio cambio e olio motore sono stessa cosa?
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Mork79

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R: Smontaggio motore - help
« Risposta #13 il: 09 Ottobre , 2013, 13:31:44 »
Citazione da: giaguaro - 09 Ottobre , 2013, 11:25:40
Puoi definire "Sas"? Riesco lo stesso a finire montaggio? Per la frizione , mi si è slabbrato cavetto e fatico a inserire nello stop.  Ora ci sto ancora un po dietro poi alzo bandiera bianca e chiamo il locale meccanico Piaggio per le finiture.  Un altra domanda.  Olio cambio e olio motore sono stessa cosa?
Il Sas sarebbe il classico sistema di ricircolo dei gas di scarico, serve per ridurre le emissioni inquinanti. Non è indispensabile, basta chiudere tutti i vari fori e puoi continuare tranquillamente il montaggio.
Nel caso della 4T l'olio motore e quello del cambio sono la stessa cosa.
Per il cavetto....... comprane uno nuovo e passallo.... scusa ma....smonti un motore intero e chiami il meccanico per farti passare un cavo  :o :o ??? ???
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Offline giaguaro

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« Risposta #14 il: 09 Ottobre , 2013, 13:48:22 »
hai ragione ma ho il terrore di metterla in moto con qualcosa di starato tipo cambio o acceleratore e di trovarla sul soffitto...
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Offline chasso11

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« Risposta #15 il: 09 Ottobre , 2013, 14:46:59 »
Citazione da: giaguaro - 09 Ottobre , 2013, 13:48:22
hai ragione ma ho il terrore di metterla in moto con qualcosa di starato tipo cambio o acceleratore e di trovarla sul soffitto...

Allora, per il cambio non dovresti avere alcun problema, perché da quanto ho letto hai tenuto il preselettore con i cavi inseriti.
Per quanto riguarda l'acceleratore devi tirare il cavetto con l'apposito registro fino a quando la manopola del gas non ha più gioco, o meglio ha circa 1 mm di gioco, così sei sicuro che la vespa non sia accelerata appena la accendi
Per la frizione devi prendere un cavetto nuovo, ingrassarlo solo se la guaina in cui scorre non è teflonata all'interno, passarlo a partire dalla leva sul manubrio e farlo scorrere fino in fondo. Per il fissaggio devi fare nella maniera seguente: tiri l'asta della frizione fin dove va a mano, fermandola in quella posizione con una fascetta in plastica o del filo di ferro, metti il fermo fino in battuta con l'asta e, tenendo il cavo in tensione con una pinza, serri per bene il fermo. a questo punto puoi togliere la fascetta o il fil di ferro che avevi messo precedentemente per tenere in posizione l'asta. Una volta accesa la vespa, se vedi che non stacca bene (tende a camminare con la frizione tirata) tendi ulteriormente il cavo utilizzando l'apposito registro.
Ti assicuro che è più semplice a farsi che a dirsi....
Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di sciogliere una goccia di stagno nel punto dove taglierai con i tronchesini l'eccedenza del cavo, in questo modo non si sfilaccerà e potrai toglierlo e reinfilarlo facilmente in futuro  ;)
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Mork79

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« Risposta #16 il: 09 Ottobre , 2013, 14:47:39 »
Hahaha, Esagerato! Dai, se è solo per quello....basta che controlli che non sia in marcia, per il resto, non è così problematico.
Verifica che l'accelleratore torni bene e non resti incantato, la frizione devi regolarla lasciando un gioco sulla leva di circa 5mm, se è troppo tirata slitterà, in caso contrario avrai difficoltà ad inserire le marce.
I cavi delle marce, se hai usato il sitema che ti ha consigliato lo Zarro, non avrai bisogno di regolarli....... quindi.... sei apposto e mettere in moto tranquillamente.  ;)
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Mork79

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« Risposta #17 il: 09 Ottobre , 2013, 14:48:28 »
Azzz.............. Chiasso!!! 50 secondi di differenza!!  :applauso: :applauso:
« Ultima modifica: 09 Ottobre , 2013, 14:58:24 da Mork79 »
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Offline chasso11

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« Risposta #18 il: 09 Ottobre , 2013, 14:54:42 »
Citazione da: Mork79 - 09 Ottobre , 2013, 14:48:28
Azzz.............. Chiasso!!! 40 secondi di differenza!!  :applauso: :applauso:
;)
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Offline giaguaro

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« Risposta #19 il: 09 Ottobre , 2013, 18:58:16 »
dopo un ulteriore tentativo ho ceduto e ho spinto per quel chilometro e mezzo che mi separa dall'officina.
Il mezzo gira libero (folle?) se spinto, ma risulta in marcia se messo in moto a piede.
L'acceleratore era solo mal posizionato.
Inoltre, non avevo da tappare il ricircolo fumi...
Speriamo non sia diverso anche il cambio :(
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