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  • Lampada "stop" a doppio filamento

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Autore Topic: Lampada "stop" a doppio filamento  (Letto 14437 volte)

paolo l

  • Visitatore
Lampada "stop" a doppio filamento
« Risposta #20 il: 08 Settembre , 2009, 07:52:19 »
   volendo utilizzare la grande idea di bubbo ho buttato giù questo schemino.
 
   aggiunto un relè 12 volt per sconnettere il circuito delle luci nel momento che  viene utillizato lo stop.

   principio funzionamento il circuito delle luci viene sempre alimentato attraverso il contatto n.a. del relè

   con una tensione più bassa determinata dalla caduta di tensione sul circuito D1 R1  (da determinare in sede di prova il valore di R1).

   nel momento che si va premere lo stop la tensione alimenta le lampadine mediante i 12 volt e contemporaneamente alimentano il
   relè mediante il diodo D2 e C1 che fungono da stabilizzatori , in caso di mancato montaggio di questo circuto il relè si comporterebbe
    come un ronzatore.

     utilizzato la sezione N.C. del relè cosi lo stesso non rimane sempre sotto tensione , ma viene appunto alimentato solamente nel momento
      di utilizzo dello stop.

   colgo l'occasione per salutare il  nuovo arrivato   ciao bubbo
  
   paolo
 

  
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paolo l

  • Visitatore
Lampada "stop" a doppio filamento
« Risposta #21 il: 09 Settembre , 2009, 17:42:50 »
Citazione da: paolo l - 08 Settembre , 2009, 07:52:19
 
   colgo l'occasione per salutare il  nuovo arrivato   ciao bubbo  
   paolo
 

  


be ho sbagliato, certo che sono smemorato

ciao paolo
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 19 Aprile , 2025, 15:35:10

cheyenne

  • Visitatore
Lampada "stop" a doppio filamento
« Risposta #22 il: 15 Settembre , 2009, 13:06:37 »
  • Annulla miglior risposta
  • eccomi qui nuovamente.....
    allora ho smontato tutto il faro ed ho visto che ha un porta lampada intercambiabile, cioè è presente una linguetta che mi permette di sostituirla.
    a questo punto stavo pensando di provare prima a sostituire il portalampada ed acquistare la lampada a doppio filamento (posizione+stop).....
    se non sbaglio leggendo nel manuale del PX/arcobaleno si parla di

    12v-5w per luce posizione
    12v-10w per stop

    girovangando in rete trovo questo tipo di lampada a doppio filamento 21/5w. se queste lampade sono idonee potrei allora prendere anche la versione led?

    modello w21/5w

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    modello P21/5w

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    dunque presumo che la lettera P o W iniziale sia per l'attacco al portalampada!!
    aspetto parere dai più esperti in campo elettrico.....
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #23 il: 15 Settembre , 2009, 13:25:34 »
    Citazione da: cheyenne - 15 Settembre , 2009, 13:06:37
    eccomi qui nuovamente.....
    allora ho smontato tutto il faro ed ho visto che ha un porta lampada intercambiabile, cioè è presente una linguetta che mi permette di sostituirla.
    a questo punto stavo pensando di provare prima a sostituire il portalampada ed acquistare la lampada a doppio filamento (posizione+stop).....
    se non sbaglio leggendo nel manuale del PX/arcobaleno si parla di

    12v-5w per luce posizione
    12v-10w per stop

    girovangando in rete trovo questo tipo di lampada a doppio filamento 21/5w. se queste lampade sono idonee potrei allora prendere anche la versione led?

    modello P21/5w

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    dunque presumo che la lettera P o W iniziale sia per l'attacco al portalampada!!
    aspetto parere dai più esperti in campo elettrico.....


    se puoi sostiturire il portalampade e mettere uno a doppio contatto ,penso che le piu idonee e standard siano queste
    Connesso

    cheyenne

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #24 il: 15 Settembre , 2009, 14:26:09 »
    ma è giusto che siamo 21/5w ù
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #25 il: 15 Settembre , 2009, 14:30:06 »
    Citazione da: cheyenne - 15 Settembre , 2009, 14:26:09
    ma è giusto che siamo 21/5w ù


    e lo standard delle lampadine degli autoveicoli , montandone uno da 21w (stop) migliori sicuramente la visibilià anche di giorno

    paolo
    Connesso

    cheyenne

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #26 il: 15 Settembre , 2009, 15:34:06 »
    Citazione da: paolo l - 15 Settembre , 2009, 14:30:06
    e lo standard delle lampadine degli autoveicoli , montandone uno da 21w (stop) migliori sicuramente la visibilià anche di giorno

    paolo
    scusami ancora ma se io vado da un rivenditore cosa chiedo? una lampada da 12V che sia 21w/5w a doppio filamento?
    Connesso

    paolo l

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #27 il: 15 Settembre , 2009, 15:58:19 »
    Citazione da: cheyenne - 15 Settembre , 2009, 15:34:06
    scusami ancora ma se io vado da un rivenditore cosa chiedo? una lampada da 12V che sia 21w/5w a doppio filamento?

    facciamo un pù d'ordine dimmi dove devi montare le lampadine a doppio filamento , fanale sip doppio o fanale px ù?

    mi serve una foto portalampade  dove le devi montare, perchè sinceramente a questo punto non capisco un H

    abbiamo parlato di un gruppo fanali che non presenta il doppio contatto e adesso non ho capito se e presente
    ho se lo hai acq.


    paolo
    Connesso

    cheyenne

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #28 il: 15 Settembre , 2009, 16:14:07 »
    si paolo il portalampade ha il doppio contatto....ora volevo solo essere sicuro dei volt e watt della lampadina tutto qui....
    ma ho capito che la vespa alimenta con 12v e che i 2 filamenti della lampadina sono una da 21w e l'altro da 5w....
    i fari sono quelli SIP

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    paolo l

    • Visitatore
    Lampada "stop" a doppio filamento
    « Risposta #29 il: 16 Settembre , 2009, 03:01:30 »
    Citazione da: cheyenne - 15 Settembre , 2009, 16:14:07
    si paolo il portalampade ha il doppio contatto....ora volevo solo essere sicuro dei volt e watt della lampadina tutto qui....
    ma ho capito che la vespa alimenta con 12v e che i 2 filamenti della lampadina sono una da 21w e l'altro da 5w....
    i fari sono quelli SIP


    perfetto , adesso mi e chiaro tutto , come ti ho già spiegato la tensione e di 12 volt  mentre i watt sono appunto 10 per gli stop e 5 per posizione

    puoi benissimo montare 12v 21/5 w perchè che io sappia non esiste lampade a doppio filamento di 12v 10/5 w.
    poi se hai problemi di assorbimento (42w totali) cioè se premendo gli stop vedi che le luci si affievoliscono troppo andrebbe montato
    le due lampadine a led .
    in teoria dovrebbero funzionare senza problemi, il tutto dipende come e costruito il circuito interno di alimentazione dei
    led , perchè tieni conto che tali lampadine sono costruite per lavorare in corrente continua, invece la vespa ha un'alimentazione in corrente alternata



    paolo
    Connesso

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