C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Lampada "stop" a doppio filamento

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lampada "stop" a doppio filamento  (Letto 14438 volte)

paolo l

• Visitatore
Lampada "stop" a doppio filamento
« Risposta #10 il: 07 Settembre , 2009, 19:11:24 »
Citazione da: cheyenne - 07 Settembre , 2009, 19:04:50
mi spiegheresti meglio paolo.... ù?
qualche foto potrebbe spiegarmi meglio

io posso anche aiutarti , dimmi foto di cosa , del portalampade nelle due tipologie , o come montare i led  ù?

o bene adesso ho capito ,

allora questa è una matrice a led sia per posizione che stop

io pensavo di lasciare la luce stop originale e aggiungere una matrice led solo per la posizione , e la soluzione più semplice ,
dimmi se ti va bene che passiamo alle spiegazioni.
e ti devo disegnare un progettino solo per la vespa , devo sapere , se le tue luci posizione funzionano con il quadro attaccato o se vanno solo con il motore in moto
come la star ù?

paolo
« Ultima modifica: 07 Settembre , 2009, 19:18:22 da paolo l »

cheyenne

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Settembre , 2009, 19:17:14 »
allora dovrù prendermi la griglia e qualche led che dovrebbero farmi da luce di posizione.
ora le domande:

1) quale voltaggio prendere? da questo dipende anche il numero....
2) di che colore? vanno bene rossi oppure visto che la gemma è rossa li prendo bianchi?
come organizzare il tutto dentro la gemma?

paolo l

• Visitatore
« Risposta #12 il: 07 Settembre , 2009, 19:24:10 »
Citazione da: cheyenne - 07 Settembre , 2009, 19:17:14
allora dovrù prendermi la griglia e qualche led che dovrebbero farmi da luce di posizione.
ora le domande:

1) quale voltaggio prendere? da questo dipende anche il numero....
2) di che colore? vanno bene rossi oppure visto che la gemma è rossa li prendo bianchi?
come organizzare il tutto dentro la gemma?
secondo me potresti prendere dei led rossi ad alta luminosit?†  , appaiono biachi ma emettono luce rossa
poi chiaramente sarebbe da chiedere il voltaggio di alimentazione in fase d'acquisto e stabilizzare il tutto con uno zener e limitare il tutto con uno zener,

1 cosa  le tue luci posizione funzionano a quadro inserito o si accendono quando la metti in moto ù?

paolo

cheyenne

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Settembre , 2009, 19:31:12 »
la luce di posizione si accende quando accendo le luci di posizione dal quadro......

Citazione
secondo me potresti prendere dei led rossi ad alta luminosità  , appaiono biachi ma emettono luce rossa
dunque prendo sti led e faccio la coroncina alla lampadina che già ho sotto la gemma. che corrente arriva alle nostre lampadine?
esempio: arrivano 12 volt, io prendo allora 4 led (ad alta luminosit?†) da 4 volt avendo cos?¨ una tensione da 3V ciascuno....risultano troppi i led e dunque troppo forte la luce stop?
meglio inserirli in parallelo oppure con resistenza?
che possibilità hanno le 2 opzioni di bruciarsi visto gli sbalzi di tensione di una vespa? quale delle 2 è prefferibile?

la parte teorica penso di averla capita, quello che mi spaventa è sempre il lato pratico :killme:

paolo l

• Visitatore
« Risposta #14 il: 07 Settembre , 2009, 19:37:28 »
Citazione da: cheyenne - 07 Settembre , 2009, 19:31:12
la luce di posizione si accende quando accendo le luci di posizione dal quadro......
dunque prendo sti led e faccio la coroncina alla lampadina che già ho sotto la gemma. che corrente arriva alle nostre lampadine?
esempio: arrivano 12 volt, io prendo allora 4 led (ad alta luminosit?†) da 4 volt avendo cos?¨ una tensione da 3V ciascuno....risultano troppi i led e dunque troppo forte la luce stop?
meglio inserirli in parallelo oppure con resistenza?
che possibilità hanno le 2 opzioni di bruciarsi visto gli sbalzi di tensione di una vespa? quale delle 2 è prefferibile?

la parte teorica penso di averla capita, quello che mi spaventa è sempre il lato pratico :killme:
i le d funzionano da 2 a 3,6 volt meno tenzione = meno luce .
4 in seri in serie stabilizzati con uno zener da 1/2 watt e una resistenza in questa maniera non ti lampano i led

attendi posto schemino e comunque farù delle verifiche
 il zener e la resistenza vanno  messi per non bruciare il led e per fornire una tensione costante
devo fare i calcoli per la corrente e stabilire il valore della resistenza.

il diodo zener ZPD10V 1 watt= 1N4740A

se non ricordo male V=R*I   quindi R=V/I   e I=V/R adesso eseguo i calcoli

quindi in teoria la resistenza da 60 ohm ma attenzione il circuito e alimentato in alternata quindi dovrei eseguire verifica accurata
non comperare ancora i pezzi perchè una soluzione più adeguata sarebbe un'altra .

« Ultima modifica: 07 Settembre , 2009, 20:24:54 da paolo l »

cheyenne

• Visitatore
« Risposta #15 il: 07 Settembre , 2009, 19:39:07 »
 pr3ghi3ra :-* pr3ghi3ra :-*

paolo l

• Visitatore
« Risposta #16 il: 07 Settembre , 2009, 20:44:32 »
l'altra soluzione e questa e testata e funzionante

diodo 1N4007
condenzsatore  220uF25 volt (elettrolitico rispettare polarità + e -)
condensatore 0,1 uF 100 Volt
circuito integrato   uA7010  
5 led in serie per ramo = alimentazione a led di 2 volt se risultano troppo luminosi puoi aggiungere un'altro in serie per un totale di 6 per ramo.

in questa maniera puoi montare fino a 10  serie di led in parallello , a te bastano chiaramente 2 se poi risulta essere poco luminoso puoi
mettere 4 serie totali    2  per lampada di sinistra e 2 per lampada di destra

in questa maniera crei 1 circuito alimentazione per tutte e 2 le lampade

il mio circuito si differenzia perchè stabilizzato a 6 a 15 volt  quindi compatibile anche con primavera et3  e quindi con le serie da 3 led e ne ho messi in parallelo 10
i miei led sono d'altra fattura quadri e bassi recuperati da uno stop centrale a led  di una autovettura in "sfascia"

paolo

ps se vuoi puoi anche invertire la faccenda puoi utilizzare la lampada a filamento centrale come posizione  quindi monti lampadine  da 12v5w e utilizzare i led come stop,
secondo me darebbe un'effetto migliore ciao paolo
« Ultima modifica: 07 Settembre , 2009, 21:12:52 da paolo l »

cheyenne

• Visitatore
« Risposta #17 il: 07 Settembre , 2009, 23:16:58 »
 pr3ghi3ra

gentilissimo, prendo nota di tutto e vi farù sapere come andrà a finire quest'avventura

bubbo

• Visitatore
« Risposta #18 il: 08 Settembre , 2009, 00:34:19 »
la soluzione  sarebbe forse semplice  se fosse un impianto a corrente continua, purtroppo e' in alternata e le cose si complicano, a mio avviso la soluzione sarebbe un unica lampada da stop (15w) alimentata con l'inserzione di una resistenza ed un paio di diodi quando e' usata come posizione ed a tutta potenza quando e' stop.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #19 il: 08 Settembre , 2009, 01:45:31 »
Citazione da: bubbo - 08 Settembre , 2009, 00:34:19
la soluzione  sarebbe forse semplice  se fosse un impianto a corrente continua, purtroppo e' in alternata e le cose si complicano, a mio avviso la soluzione sarebbe un unica lampada da stop (15w) alimentata con l'inserzione di una resistenza ed un paio di diodi quando e' usata come posizione ed a tutta potenza quando e' stop.
non sono daccordo perchè se quardi il secondo schema e presente un circuito composto dal diodo e dal condensatore che rettifica la corrnte alternata
in continua su mezza semionda positiva.
cominque effettivamente hai avuto una buona idea, perù io ci aggiungo un piccolo particolare visto che in alternata se ci metti un diodo in serie lascerà passare
solo le semionde positive quindi in teoria avremo già la tensione dimezzata di conseguenza anche la  potenza dimezzata
e fino a qua non ci piove sopra l'unico effetto negativo in caso di luci spente (interruttore su off)  allo stesso modo la semionda negativa  proveniente dal comando stop
viene radrizzata dallo stesso diodo e andrà accendere tutte le luci in maniera fievole pigiando lo stop  .

quindi la soluzione 2 è tecnicamente piu ovvia

quindi avremo 1 schema, circuito in corrente continua (con poca corrente disponibile non adatto a led alta luminosit?†) Rispondi #14 inserito:: Ieri alle 19:37:28
                    2 schema , circuito in corrente alternata con la possibilità di grossi carichi   (testato ok)                        Rispondi #16 inserito:: Ieri alle 20:44:32
                    3 schema,  1¬? circuito revised  operante in corrente alternata    (vedi prima foto post corrente)
                    4 circuito teorico con variazione luce della lampadina (teoricamente valido ma non funzionante al 100%) da rivedere  (seconda foto post corrente)

ci penso su e trovo una soluzione  ho progettato cose ben più difficili.

« Ultima modifica: 08 Settembre , 2009, 02:14:30 da paolo l »

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Lampada "stop" a doppio filamento
  • Link al calendario