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Autore Topic: Problema accensione elettrica e clacson  (Letto 5413 volte)

Offline ernebbia

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #10 il: 29 Ottobre , 2013, 11:03:55 »
ciao a tutti, la funzione "cerca" nel forum è fenomenale ma.....stesso problema del post e non è la soluzione al mio rompicapo...  testatemuro
dopo quasi 4 anni la batteria mi abbandona, ne compro una nuova ma la cambio solo dopo un mese dall'acquisto...
da notare che con la batteria vecchia ma a motore acceso, il clacson emetteva il suono, seppur minimo...poi ha smesso di botto anche a motore acceso.
mi decido a cambiare la batteria e sorpresa, clacson ed accensione non funzionano!!!
ho controllato il collegamento dei vari cavi, sostituito il fusibile dietro la batteria (ma non era rotto) ma nulla...
premetto che la corrente (scusate l'ignoranza elettrica) generata dal volano è ok poichè luci, frecce, stop etc funzionano regolarmente ed anche i blocchetti fanno il loro dovere...secondo voi, dove sarà il problema?

Andrea

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Mork79

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #11 il: 29 Ottobre , 2013, 11:08:27 »
Potrebbe essere un problema di massa mancante come era successo a me!
Verifica il cavo nero della massa che è collegato sulla bobina del motore, a me si era spezzato l'occhiello e quindi non aveva più la massa, non facendo contatto non mi funzianavano più l'avviamento, il claxon e nel mio caso anche le frecce che avevo messo sotto batteria. ;)
Tutto il resto dell'impianto luci andava, perchè ovviamente era in alternata come da originale (invece claxon ed avviamento sono una linea in contina a parte)  :) :)
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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #12 il: 29 Ottobre , 2013, 12:13:42 »
Citazione da: Mork79 - 29 Ottobre , 2013, 11:08:27
Potrebbe essere un problema di massa mancante come era successo a me!
Verifica il cavo nero della massa che è collegato sulla bobina del motore, a me si era spezzato l'occhiello e quindi non aveva più la massa, non facendo contatto non mi funzianavano più l'avviamento, il claxon e nel mio caso anche le frecce che avevo messo sotto batteria. ;)
Tutto il resto dell'impianto luci andava, perchè ovviamente era in alternata come da originale (invece claxon ed avviamento sono una linea in contina a parte)  :) :)

grazie Mork per la risposta ma "purtroppo" è tutto ok, tutti i fili sembrano sani e collegati...

Andrea
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Mork79

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #13 il: 29 Ottobre , 2013, 12:35:27 »
Figurati!  ;)
Se non lo hai già fatto, prova a verificare anche i contatti sul regolatore, dietro il portabatteria o magari anche il cavo del portafusibile, ad alcusi si è ossidato proprio quest'ùltimo e non faceva contatto.  :)
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Offline ernebbia

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #14 il: 29 Ottobre , 2013, 12:41:20 »
Citazione da: Mork79 - 29 Ottobre , 2013, 12:35:27
Figurati!  ;)
Se non lo hai già fatto, prova a verificare anche i contatti sul regolatore, dietro il portabatteria o magari anche il cavo del portafusibile, ad alcusi si è ossidato proprio quest'ùltimo e non faceva contatto.  :)

ho appena notato che l'occhiello del filo nero sulla batteria si è aperto, nel senso che non è più un cerchio chiuso...ma non credo possa influire sul passaggio di corrente... appena posso verificherò tutto

grazie ancora

Andrea
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Offline ernebbia

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #15 il: 22 Novembre , 2013, 09:55:49 »
ciao, alla fine la corrente arrivava dappertutto.....era il relè d'avviamento "bruciato" ed il clacson s'era staccato un filo dietro al blocchetto dello stesso...

Andrea
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Mork79

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #16 il: 22 Novembre , 2013, 13:53:14 »
Bene meglio così  :)
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Offline massimo80

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #17 il: 01 Dicembre , 2013, 23:21:18 »
 :applauso:
Citazione da: pietrosky - 15 Settembre , 2013, 17:25:13
Salve a tutti, come già successo ad altre star anche la mia non ne voleva sentire di accendersi tramite il pulsante e oltre a ciò neanche il clacson dava segni di vita.. Leggendo qua e là mi sono deciso ad intervenire... Ho smontato mezza moto senza riuscire a risolvere il problema... L'ultimo tentativo è stato smontare il nasello per vedere se le connessioni elettriche erano apposto.. Ad occhio sembrava tutto apposto tranne questo contatto che era leggermente staccato... Ho provato a rimetterlo nella sua sede e voilà..... Tutto ha ripreso a funzionare come prima.... ;D;D;DYou are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Ciao Pietrosky complimenti per l'idea, volevo chiederti gentillmente quali viti svitare per togliere il nasello grazie.
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Offline gearbox

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #18 il: 01 Dicembre , 2013, 23:44:50 »
Ciao Massimo80
Per rimuovere il nasello procedi in questo modo:

apri il bauletto e guarda all'interno. Troverai 2 viti a croce: rimuovile
Poi mettiti di fronte alla Star. Sotto al faro c'è lo stemma della LML. Prendi un cacciavite a taglio piccolo e inseriscilo dal lato destro dello stemma (lato destro per te che guardi lo stemma). Lo stemma è messo a pressione, rimuovilo e trovi la terza ed ultima vite che tiene il nasello. Mentre sviti, tieni il nasello con l'altra mano. Il nasello che aveva il mio vecchio PX era dotato di due incastri che si infilavano nello scudo. Il nasello della Star non ha questi incastri e quando sviti anche l'ultima vite cade sul parafango.

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Problema accensione elettrica e clacson
« Risposta #19 il: 02 Dicembre , 2013, 22:20:18 »
Citazione da: gearbox - 01 Dicembre , 2013, 23:44:50
Ciao Massimo80
Per rimuovere il nasello procedi in questo modo:

apri il bauletto e guarda all'interno. Troverai 2 viti a croce: rimuovile
Poi mettiti di fronte alla Star. Sotto al faro c'è lo stemma della LML. Prendi un cacciavite a taglio piccolo e inseriscilo dal lato destro dello stemma (lato destro per te che guardi lo stemma). Lo stemma è messo a pressione, rimuovilo e trovi la terza ed ultima vite che tiene il nasello. Mentre sviti, tieni il nasello con l'altra mano. Il nasello che aveva il mio vecchio PX era dotato di due incastri che si infilavano nello scudo. Il nasello della Star non ha questi incastri e quando sviti anche l'ultima vite cade sul parafango.

Buona strada

Grazie mille Gearbox sei stato gentile e molto dettagliato.
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