C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Miscelatore star 150

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Miscelatore star 150  (Letto 6597 volte)

BANG

• Visitatore
Miscelatore star 150
« Risposta #20 il: 27 Agosto , 2013, 13:25:38 »
  • Miglior risposta
  • Chiedo scusa... mi sono confuso  :schiaffi: per me

paolo l

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #21 il: 27 Agosto , 2013, 13:40:35 »
  • Miglior risposta
  •    gli ingranaggi vengono lubrificati dall'olio del cambio

l'unica parte a contatto con l'olio mix e il perno dell'elemento pompante !!!

una prova del fatto e quella che se aprite il coperchietto del mix troverete del bellissimo deposito  di  colore nero
      tale deposito e appunto dovuto alla lubrificazione di olio sporco proveniente dal carter

poi se verificate il percorso dell'olio che viene tirato su dall'elicoide vedrete che l'olio entra nel coperchio superiore dell'olio mix per poi tornare nel carter
     attraverso un piccolo foro posto a fianco del foro grande ingranaggio che e messo in comunicazione con il carter

tale discorso e stato già ampiamente discusso e spiegato in passato da me e da mega che abbiamo svelato e verificato il funzionamento del miscelatore

Offline pistone102

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Giu 2013
    • Vespe possedute: star 200 grafite
    Miscelatore star 150
    « Risposta #22 il: 27 Agosto , 2013, 14:00:08 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: matteo - 27 Agosto , 2013, 12:54:35
    Evita di fare l?avvocato!!
    L'ingranaggio che pompa olio è lubrificato dall'olio mix,quindi niente olio uguale rottura!!
    P.s.io tanta confidenza non gli la faccio prendere neanche a mio padre!!Quindi....
    non ti ho mica offeso  :abbraccio:, ho solo detto di evitare di dire cose non vere......confermo con estrema sicurezza che l'olio mix non lubrifica gli ingranaggi del mix.  ;)

Offline pistone102

• Nato su due ruote
    • Attivo da: Giu 2013
    • Vespe possedute: star 200 grafite
    Miscelatore star 150
    « Risposta #23 il: 27 Agosto , 2013, 14:08:31 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 27 Agosto , 2013, 13:40:35
       gli ingranaggi vengono lubrificati dall'olio del cambio

l'unica parte a contatto con l'olio mix e il perno dell'elemento pompante !!!

una prova del fatto e quella che se aprite il coperchietto del mix troverete del bellissimo deposito  di  colore nero
      tale deposito e appunto dovuto alla lubrificazione di olio sporco proveniente dal carter

poi se verificate il percorso dell'olio che viene tirato su dall'elicoide vedrete che l'olio entra nel coperchio superiore dell'olio mix per poi tornare nel carter
     attraverso un piccolo foro posto a fianco del foro grande ingranaggio che e messo in comunicazione con il carter

tale discorso e stato già ampiamente discusso e spiegato in passato da me e da mega che abbiamo svelato e verificato il funzionamento del miscelatore
    grazie x aver confermato ciò che ho detto  :applauso:  :applauso: ottima la foto x confermare quello che abbiamo detto  :applauso: :applauso:

Fedez

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #24 il: 28 Agosto , 2013, 12:48:02 »
  • Miglior risposta
  • Ragazzi scusate ma mi sono perso :killme: ... La guarnizione carburatore, lamellare ecc non sono state cambiate, mai smontato il mix, ho solo cambiato carburatore, non penso che sia uno senza mix perchè ho comprato quello con miscelatore, ma la cosa che non capisco è che se tolgo il tappo del serbatoio olio, il mix funziona, aiutatemi  testatemuro

Fedez

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #25 il: 28 Agosto , 2013, 12:54:37 »
  • Miglior risposta
  • Un'altra cosa, potete postare foto oppure spiegarmi la differenza dei carburatori con o senza mix? Grazie  ;D

BANG

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #26 il: 28 Agosto , 2013, 12:58:57 »
  • Miglior risposta
  • Il tappo del serbatoio dell'olio è originale? Quello originale ha un taglio che serve per fare uscire l'aria... controlla se lo possiede.

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    Miscelatore star 150
    « Risposta #27 il: 28 Agosto , 2013, 18:54:17 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Fedez - 28 Agosto , 2013, 12:48:02
    Ragazzi scusate ma mi sono perso :killme: ... La guarnizione carburatore, lamellare ecc non sono state cambiate, mai smontato il mix, ho solo cambiato carburatore, non penso che sia uno senza mix perchè ho comprato quello con miscelatore, ma la cosa che non capisco è che se tolgo il tappo del serbatoio olio, il mix funziona, aiutatemi  testatemuro
    Se togliendo il tappo il miscelatore funziona, il problema e' il tappo che non fa sfiatare aria e quindi l'olio non scende. Al di la' della scalanatura presente nel tappo proprio per questo (anche se alcuni tappi sono usciti con delle bave di plastica che pregiudicavano la funzionalita' di detta scalanatura), a scanso di equivoci facci un buchino su e il problema sara' risolto per sempre.
    Per quanto mi riguarda, io non toglierei mai il miscelatore. E' vero che puo' essere soggetto a rotture, anche se l'evento e' particolarmente raro se non addirittura eccezionale, considerato il funzionamento elementare. L'importante e' utilizzare un olio decente sia nel cambio che nel mix cosi' la lubrificazione combinata sia sempre efficace.
    Ci sono vespe che girano con il miscelatore da 30 anni e non hanno mai avuto problemi e il nostro Federico LML che sulla Star ha fatto un miliardo di KM mi sembra che non abbia mai avuto alcun problema.

mikesvarowshki

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #28 il: 29 Agosto , 2013, 00:58:23 »
  • Miglior risposta
  • mah! un pò di logica,in fondo il miscelatore è una elementare pompa dell'olio,non vedo il perchè dovrebbe essere lubrificato da altro olio quando l'olio ce lo ha lui

mikesvarowshki

• Visitatore
    Miscelatore star 150
    « Risposta #29 il: 29 Agosto , 2013, 01:08:12 »
  • Miglior risposta
  • a sostegno della mia tesi pongo qui un commento di MARBEN,uno che la sa lunga-Il miscelatore consiste in un pompante mosso da una serie di ingranaggi comandati dall'albero motore. Il pompante sta sotto al coperchietto che trovi nella scatola del carburatore, togliendola vedi anzitutto in ingranaggio tagliato 'a salame', sul quale insiste il braccetto collegato al cavo del gas. Di conseguenza il miscelatore opera in base a due variabili: il numero dei giri (dato dall'albero) e l'apertura del gas.
    Fatta questa premessa, il pompante in sè è lubrificato proprio dall'olio miscela, mancato quest'ultimo gli ingranaggi grippano e bloccandosi tutto triterai l'ingranaggio calettato sull'albero. Insomma, un bel disastro. Se vuoi eliminarlo, devi togliere tutti gli ingranaggi e poi cercare di sigillare la loro sede, perchè comunica col vano cambio.
    Cambiare il carburatore non serve a nulla, anzi un carburatore con mix va benissimo su un motore senza mix. Questo perchè di fatto è solo un condotto in più, che eventualmente resta semplicemente inutilizzato.

Comunque il miscelatore della Vespa è molto affidabile, spesso più di chi deve fare miscela. Togliere il miscelatore ad una Vespa che ne è provvista è un intervento invasivo che proprio non ha senso e mi permetto di non condividerlo affatto.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Miscelatore star 150
    • Link al calendario