C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia marmitta riparata dallo Zarro

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: La mia marmitta riparata dallo Zarro  (Letto 2894 volte)

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« il: 19 Agosto , 2013, 20:18:46 »
Era un pò di tempo che sentivo degli strani scoppiettii al rilascio e il sound della mia Star non era quello cui ero abituato.
Temevo solo di essere un pò magro e allora ho ingrassato la carburazione ma niente di fatto.
Degli strani rumori dalla marmitta mi hanno però fatto insispettire ma ad una prima occhiata non mi sono accorto di nulla.
Chiamo il buon Matteo che come prima cosa mi dice :" 'uagliò, non è che haje sfasciat l marmjtt?" (traduzione: ragazzo, molto probabilmente il silenziatore del tuo motociclo si è lesionato in una qualche parte e ciò richiede un intervemnto di saldatura ad elettrodo da affidare a mani esperte).
Il danno vero e proprio è avvento nella galleria di Riola, sulla porrettana, la strada che collega Bologna a Pistoia. (SS64)
In fase di sorpasso, con il motore quasi a palla un rumore proveniente dalla marmitta, quasi un boato, ed uno sferragliare confermano il mio sospetto e la teoria di Matteo.
Esco dalla galleria, accosto e do uno sguardo alla marmitta: un taglio quasi completo al tubo subito dopo il collettore.
Al rilascio vedevo chiaramente le sfiammate.
Proseguo il mio viaggio verso Bologna, circa 50 Km e mi sembrava di guidare un Harley  ;D ;D
Oggi, approfittando di un giorno libero chiamo il buon Zarro e gli spiego il problema.
Vado a casa sua e, dopo aver smontato la marmitta (unica operazione che ho fatto anche io  :)  ) si è dedicato al lavoro di marmitto-chirurgia per riparare il danno.
Ecco alcune foto espandibili cliccandoci sopra:
per prima cosa con il flex ha levato il tubo d'acciaio che "dovrebbe evitare scottature" posto poco dopo il collettore.
Tale tubo di dubbia utilità è saldato attorno al tubo della marmitta e impediva di saldare assieme i pezzi che si erano staccati.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Ecco il pezzo di tubo che viene dal collettore tagliato via dalla marmitta
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]     [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Ed Ecco lo_Zarro all'opera in fase di saldatura dei due pezzi:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]     [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Ecco il buco, tappato con dei giri di saldatura fatta a dovere che ha generato il taglio.
Tale buco, a detta dello Zarro, sarebbe stato causato proprio dal tubo che circonda il tubo della marmitta saldato alla "pene di segugio".
Le vibrazioni e il calore hanno fatto il resto.

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

La marmitta vibrando ha pure causato una lesione alla staffa di supporto della marmitta nel punto dove essa si collega sotto la pedana.
Un altro paio di punti di saldatira anche lì e la marmitta è tornata come nuova.
Per ora regge, nel caso torno a casa dello Zarro con una bella birra  :beer: :beer:

Che dire: onore la merito al grande Zarro  pr3ghi3ra per le sue doti "saldatorie": davvero un lavoro certosino e preciso.
Ringrazio anche il buon Matteo per il supporto tecnico/morale che mi ha offerto.

 ;)






Connesso

Mork79

  • Visitatore
R: La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #1 il: 19 Agosto , 2013, 20:27:18 »
Grande Marco!!!!
Connesso

Offline biwazz

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 2531
  • Hope for the best, expect the worst.
    • Bologna
    • Best Minkion
    • Sirmione
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #2 il: 19 Agosto , 2013, 20:47:49 »
Grande Zarro!
Ma hai tolto anche il catalizzatore o solo riparato il danno?
Connesso
La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #3 il: 19 Agosto , 2013, 20:55:50 »
Va mo la! Altro che flashdance!!

Abbiamo solo riparato la marmitta, niente statalizzazione!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Paulei

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mag 2010
  • Post: 286
  • Località: Costa Mora (PC)
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #4 il: 19 Agosto , 2013, 20:59:21 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Agosto , 2013, 20:55:50
Va mo la! Altro che flashdance!!

Abbiamo solo riparato la marmitta, niente statalizzazione!!

 :laugh: :laugh: :laugh:
Connesso

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #5 il: 19 Agosto , 2013, 21:52:02 »
 :applauso:
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #6 il: 19 Agosto , 2013, 23:37:30 »
Da notare la sicurezza sul posto di lavoro in pieno rispetto del decreto 626!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Maverickdibari

  • Visitatore
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #7 il: 19 Agosto , 2013, 23:52:34 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Agosto , 2013, 23:37:30
Da notare la sicurezza sul posto di lavoro in pieno rispetto del decreto 626!!
Embe'??????? Non lo sai che i vapori da saldatura sono meglio del Vicx Sinex?  dev1 dev1      ;D ;D ;D
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #8 il: 20 Agosto , 2013, 00:12:58 »
Infatti sono sempre fresco! Però dopo un po' di saldature inizio a vedere cose che voi umani...
;D ;D
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline grignulin

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 675
  • Località: Asti
  • Vespe possedute: P200E- STAR 200 Deluxe e. . . Guzzi Trotter, Galletto Guzzi, Piaggio Si, Runner 125
La mia marmitta riparata dallo Zarro
« Risposta #9 il: 20 Agosto , 2013, 09:12:25 »
Citazione da: lo_zarro - 19 Agosto , 2013, 23:37:30
Da notare la sicurezza sul posto di lavoro in pieno rispetto del decreto 626!!
Eh, ma non sei aggiornato, ora c'è la 81 del 2008   :laugh:   :laugh:   :laugh:   :laugh:
Connesso
. . . . . . where honesty ends I want to be blind,
there's nothing else I want to see. . . . . . (RPWL)

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: marmitta taglio rottura 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia marmitta riparata dallo Zarro
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Che ha la mia marmitta?

Aperto da etilope

Risposte: 14
Visite: 2980
Ultimo post 08 Agosto , 2011, 21:22:38
da Utente cancellato
Problemi con la mia 4T

Aperto da Mauro87

Risposte: 35
Visite: 7990
Ultimo post 04 Febbraio , 2011, 00:59:07
da mattex93
Operazione cavalletto...la mia esperienza:-)

Aperto da diegodi

Risposte: 19
Visite: 6485
Ultimo post 04 Febbraio , 2014, 15:16:23
da Dexter86
La mia Star piange olio... sarà triste?

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 4029
Ultimo post 15 Ottobre , 2011, 22:53:41
da mark

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more