C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Manopola gas che non ritorna

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Manopola gas che non ritorna  (Letto 9022 volte)

AMP

• Visitatore
Manopola gas che non ritorna
« il: 03 Settembre , 2009, 16:34:48 »
Ciao ragazzi,

dal basso della mia ignoranza meccanica, avrei una domanda da farvi: ho acquistato da poco un 150 px del 2006, con su 3.000 km, che perù era fermo da circa un anno.  :killme:

Il motore, a parte un paio di dettagli di cui magari avremo modo di parlare in un'altra discussione, funziona bene e non ha problemi...quello che mi lascia perplesso è l'acceleratore: se accelero e poi lo mollo, lui rimane ruotato senza tornare al minimo.

Oltre che essere pericolosa, la cosa mi da anche fastidio a livello di principio, quindi vorrei chiedervi se sapete a cosa possa essere dovuto questo problema e come porvi rimedio.

C'è qualche molla che devo cambiare? Si tratta solo di sfilare il cavo del gas e reingrassarlo? Devo cambiare tutto, guaina compresa?

Fatemi sapere, perchè andare in giro cos?¨ mi fa venire un nervoso.... testatemuro

Grazie, ciao!

paolo l

• Visitatore
« Risposta #1 il: 03 Settembre , 2009, 17:01:20 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: AMP - 03 Settembre , 2009, 16:34:48
    Ciao ragazzi,

dal basso della mia ignoranza meccanica, avrei una domanda da farvi: ho acquistato da poco un 150 px del 2006, con su 3.000 km, che perù era fermo da circa un anno.  :killme:

Il motore, a parte un paio di dettagli di cui magari avremo modo di parlare in un'altra discussione, funziona bene e non ha problemi...quello che mi lascia perplesso è l'acceleratore: se accelero e poi lo mollo, lui rimane ruotato senza tornare al minimo.

Oltre che essere pericolosa, la cosa mi da anche fastidio a livello di principio, quindi vorrei chiedervi se sapete a cosa possa essere dovuto questo problema e come porvi rimedio.

C'è qualche molla che devo cambiare? Si tratta solo di sfilare il cavo del gas e reingrassarlo? Devo cambiare tutto, guaina compresa?

Fatemi sapere, perchè andare in giro cos?¨ mi fa venire un nervoso.... testatemuro

Grazie, ciao!

ma sicuramente se fermo da parechio sarà da pulire il grasso incrostato e lubrificare il tutto il tubo gas
    se spruzzi del crc poi si secca e torna uguale il mio consigilo e aprire e lubrificare e controllare cavo gas nel manubrio

quindi apri il cruscotto o copri manubrio , 4 viti  sotto , se presente ghiera faro optional svitare vite regolazione faro sotto alla ghiera,
    alzare il cruscotto spingendo il cavo conta/km  dal basso sotto parafango , se lo spazzio e minimo consiglio di togliere il cavo dallo strumento
    attenzione se presente cavo con finale in plastica dovrebbe avere delle linguette d'aggancio da premere per far uscire l'innesto.
    a questo punto togli la coppiglia innesto cavo  a questo punto verifichi se il tubo gas  ritorna se non ritorna e la molla e presente e lui incrostato
    va sganciata la molla sfilato il tubo pulito e ringrassato.
    se la molla e mancante una volta tolta la coppiglia il tubo gas non ha nessun vincolo e deve muoversi liberamente perchè sara il cavo comando gas che fa
    ritornare la manopola in posizione , se il tubo e bloccato come sopra , sfilare ,pulire ,ingrassare e rimontare
    una verifica con coppiglia tolta e quella di tirare il cavo e vedere se lavora cioè se ritorna , se non  ritorna allora è sicuramente un problema del cavo
    una verifica visiva e ottima quindi ti consiglio di togliere la sacca lato motore aprire lo scatolotto carburatore e vedere come si muove il comando sul carburatore.

altra cosa il cavo originale ha le testine fuse sul cavo quindi in teoria per sostituire tale cavo  va tolto completamente e infilata la nuova guaina con cavo inglobato
    oppure va tolto il vecchio cavo tranciando la testina e  va messo un cavo normale  con il morsetto se non sbaglio morsetto in alto
    ma penso che qualcuno piu esperto ti dirà come agire perchè sinceramente l'ho fatto solo sul et3 e il micromorsetto andava in basso nella forcella
    ma sul px non mi pare che ci sia posto

ciao paolo

AMP

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 03 Settembre , 2009, 17:18:17 »
  • Miglior risposta
  • Grazie mille paolo,

questo week-end mi stampo i tuoi consigli, vado giù in garage e provo a vedere se riesco a fare qualcosa...vista la mia manualit?†, ho i miei dubbi... :'(

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #3 il: 03 Settembre , 2009, 18:09:32 »
  • Miglior risposta
  • Anche la mia, acquistata usata con 6000km l'ottobre scorso, aveva il gas che s'incantava. Il problema è dovuta alla lubrificazione praticamente nulla di tutti gli accoppiamenti e delle trasmissioni a cavo. Da nuove, infatti, queste PX hanno i comandi duri e legnosissimi.
    Appena presa ho proceduto alla lubrificazione delle asole e degli accoppiamenti tubi comando / manubrio, insistendo in particolare su quello del gas, abbondando col grasso spray dietro al devioluci, dove il tubo scorre a contatto con la guaina del fascio dei cavi elettrici. Buona norma è lasciar colare un po' d'olio anche dentro alle guaine, ed eventualmente sostituire, a titolo preventivo, il cavo frizione, cogliendo l'occasione per lubrificarlo adeguatamente.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

AMP

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 03 Settembre , 2009, 18:29:23 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 03 Settembre , 2009, 18:09:32
    Anche la mia, acquistata usata con 6000km l'ottobre scorso, aveva il gas che s'incantava. Il problema è dovuta alla lubrificazione praticamente nulla di tutti gli accoppiamenti e delle trasmissioni a cavo. Da nuove, infatti, queste PX hanno i comandi duri e legnosissimi.
    Appena presa ho proceduto alla lubrificazione delle asole e degli accoppiamenti tubi comando / manubrio, insistendo in particolare su quello del gas, abbondando col grasso spray dietro al devioluci, dove il tubo scorre a contatto con la guaina del fascio dei cavi elettrici. Buona norma è lasciar colare un po' d'olio anche dentro alle guaine, ed eventualmente sostituire, a titolo preventivo, il cavo frizione, cogliendo l'occasione per lubrificarlo adeguatamente.

Grazie, cercherù di provvedere (nei limiti delle mie capacit?†).
    Mi domandavo perù una cosa: non è più veloce sostituire TUTTO, cioè cavo ma anche la guaina esterna, con del materiale nuovo? E' cara una guaina completa del cavo acceleratore? Io non lo più pallida idea di quanto possa costare...

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    « Risposta #5 il: 03 Settembre , 2009, 19:13:42 »
  • Miglior risposta
  • Il lavoro si puù fare, non è complicato, ma porta via decisamente più tempo di una semplice operazione di lubrificazione. Che, per inciso, quasi sicuramente sarà più che sufficiente.

Offline lml

• Rider
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    « Risposta #6 il: 04 Settembre , 2009, 07:19:14 »
  • Miglior risposta
  • Almeno che non si voglia montare le guaine in teflon, quelle che Marben ha sulla sua bajay.
    Ciao Federico
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #7 il: 04 Settembre , 2009, 12:27:29 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lml - 04 Settembre , 2009, 07:19:14
    Almeno che non si voglia montare le guaine in teflon, quelle che Marben ha sulla sua bajay.
    Ciao Federico

io ho montato le guaine con inserto teflonato sul mio et3 e posso dire che non ho piu rotto un cavo

ciao paolo

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    « Risposta #8 il: 04 Settembre , 2009, 12:47:23 »
  • Miglior risposta
  • Beh, diciamo che il comando diviene molto più morbido, ma non basta a scongiurare le rotture. Anche perchè solitamente i cavi cedono per snervamento più che per usura da scorrimento.
    Non a caso quasi sempre si rompono o nelle vicinanze della leva (dove avviene una torsione notevole, ostacolata dalla presenza del nottolino che salda i fili assieme ed irrigidisce il cavo) oppure in corrispondenza del serracavo sul braccetto.

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #9 il: 04 Settembre , 2009, 16:59:29 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 04 Settembre , 2009, 12:47:23
    Beh, diciamo che il comando diviene molto più morbido, ma non basta a scongiurare le rotture. Anche perchè solitamente i cavi cedono per snervamento più che per usura da scorrimento.
    Non a caso quasi sempre si rompono o nelle vicinanze della leva (dove avviene una torsione notevole, ostacolata dalla presenza del nottolino che salda i fili assieme ed irrigidisce il cavo) oppure in corrispondenza del serracavo sul braccetto.
    confermo saltano proprio li  pr3ghi3ra

ma se ci pensi bene se la guaina fa della ruggine perchè il rivestimento esterno si logora facilmente  specialmente dove gira il manubrio ,
     va a bloccare il cavo nel suo scorrimento e quindi  sovvracarica di lavoro il  notolino .
    se cimetti le teflonate i cavi camminano molto più morbidi e durano di più appunto per il minor sforzo .

paolo

• Stampa
    Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: manopola gas 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • Manopola gas che non ritorna
    • Link al calendario