C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • stravolgimento Star Mat!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: stravolgimento Star Mat!  (Letto 2372 volte)

nergro

• Visitatore
stravolgimento Star Mat!
« il: 03 Agosto , 2013, 19:49:00 »
salve a tutti,
apro questo topic perché, viste le disastrate condizioni in cui purtroppo si trova la mia Star da qualche tempo (dopo un anno non si sa come cade praticamente a pezzi... maledizione indiana o incapacità dei nostri "meccanici" lml?)
pensavo di metterci mano tutto l'inverno insieme ad un mio amico meccanico, e rifarla nuova.
mi spiego: avendo messo da parte qualche soldo, mi piacerebbe dare una bella ripassata alla Star da cima a fondo, in modo da non doverla buttare tra un anno (se continua a sgretolarsi così potrebbe essere un finale più che realistico  :'()...
l'idea è quella di smontarla completamente, farla sabbiare e riverniciare e cambiare tutti quei pezzi di scarsa qualità con altri di fattura migliore, magari cambiando anche qualcosa per migliorarla -sia esteticamente che dal punto di vista meccanico- senza però stravolgere troppo il mezzo...

visto che il forum è composto da gente che ci capisce moooolto più di me sull'argomento, perché non mi date una mano per capire come muovermi e su cosa lavorare? sono aperto ad ogni consiglio, mi fido di voi   ;)

PS: quasi dimenticavo...la mia Star è una 151 4t!    ;D

Offline Tino95

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2012
  • Vespe possedute: LML Star 177 2T (Ginny); Vespa PK 100 XL (Emma)
stravolgimento Star Mat!
« Risposta #1 il: 03 Agosto , 2013, 22:21:44 »
  • Miglior risposta
  • Potresti lasciare il colore MAT secondo me :) senza riverniciarla...
    "Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede;
    avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita."
    (Jack Kerouac)

nergro

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #2 il: 03 Agosto , 2013, 22:35:24 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Tino95 - 03 Agosto , 2013, 22:21:44
    Potresti lasciare il colore MAT secondo me :) senza riverniciarla...

quello è il mio cruccio in realtà, vorrei lasciarla mat ma si sta formando talmente tanta ruggine da avermi fatto cambiare idea  :-\ sto pensando ad un bianco con tutte le varie finiture nere, oppure comunque farla sabbiare per poi riverniciarla con il suo grigio mat, se riesco a trovare il colore esatto

Offline raffaele

• for President
    • Rider
    • Attivo da: Ott 2008
      • Raffaele
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Gubbio
    • Vespe possedute: Vespa PX 2003 - Lambretta DL 1970
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #3 il: 03 Agosto , 2013, 23:48:59 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: nergro - 03 Agosto , 2013, 22:35:24
    quello è il mio cruccio in realtà, vorrei lasciarla mat ma si sta formando talmente tanta ruggine da avermi fatto cambiare idea  :-\ sto pensando ad un bianco con tutte le varie finiture nere, oppure comunque farla sabbiare per poi riverniciarla con il suo grigio mat, se riesco a trovare il colore esatto
    per la ruggine:
    -ferox spennellato sui punti di ruggine (converte la ruggine in una sorta di patina nera - è magico! :o ),
    -stick di vernice spennellato sul ferox, dopo l'asciugatura
    -stick di lucido protettivo spennellato sulla vernice dopo l'asciugatura
    non sarà come appena uscita dalla fabbrica, ma, mi sento di consigliarti di tirare così ancora per qualche annetto
     ;)

nergro

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #4 il: 04 Agosto , 2013, 02:00:28 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: raffaele - 03 Agosto , 2013, 23:48:59
    per la ruggine:
    -ferox spennellato sui punti di ruggine (converte la ruggine in una sorta di patina nera - è magico! :o ),
    -stick di vernice spennellato sul ferox, dopo l'asciugatura
    -stick di lucido protettivo spennellato sulla vernice dopo l'asciugatura
    non sarà come appena uscita dalla fabbrica, ma, mi sento di consigliarti di tirare così ancora per qualche annetto
     ;)

ahahahah si il ferox è sorprendente  :laugh:
    il problema però sono anche i graffi, la vernice mat appena la tocchi un po' anche con colori simili si nota subito la differenza...
    vista la situazione quindi, tra graffi bozze e ruggine cavalcante voglio metterci mano in maniera non dico definitiva, ma quasi!

per le parti meccaniche invece? avendo notato la poca solidità delle varie componenti, cosa consigliate?
    io ormai sono dell'idea di un cambiamento drastico di ogni pezzo, visto che ora come ora ogni 2/3 settimane devo riportarla al meccanico perché esce qualche nuovo problema  testatemuro testatemuro testatemuro

Xispo

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #5 il: 04 Agosto , 2013, 07:26:33 »
  • Miglior risposta
  • Devi considerre anche altri fattori e cioè il costo complesivo dell'operazione, che saranno soldi che non ti rientreranno mai in tasca in caso di rivendita

steo1980

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #6 il: 04 Agosto , 2013, 08:19:22 »
  • Miglior risposta
  • concordo in pieno con xispo ma tutto dipende da quanto tempo vuoi tenere la star....io ho una 125 2t del 2009 ho letto e conosciuto gente che si lamenta della verniciatura scadente ... io x fortuna non ho una tacca di ruggine conta che la tengo si in area recintata ma all aperto comunque purtroppo il colore un pò ha perso brillantezza ....anche io come te a ottobre fermerò la star per un lifting estetico e meccanico..... la wrappo cioè applico una pellicola termoformante carbon look lasciando solo il telaio color grigio tutto il resto verrà ricoperto dalla pellicola ....io penso che se fermi la ruggine col ferox come giustamente dice raffaele potrebbe essere una valida alternativa ma ..... ovviamente va a gusto personale

nergro

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #7 il: 04 Agosto , 2013, 10:40:07 »
  • Miglior risposta
  • No non ho intenzione di rivenderla, vuoi perché mi piace troppo, vuoi che sono mezzi che si svalutano subito, non c'è un mercato dell'usato conveniente... e poi ci sono affezionato, non se ne parla  ;D
    Il discorso ferox come alternativa è valido, ma comunque starei comunque sempre a rimetterci mano visto che, nonostante sia solo del 2012 ( testatemuro ) la pedana, la chiappa sx e la marmitta sono già pieno di ruggine... Per non parlare di specchietti e portapacchi  :furios:  la ruggine si è addirittura mangiata il  fermo in metallo che tiene la fascia sulla sella...

Per il discorso verniciatura sono quindi abbastanza convinto, stanotte mi è anche venuta un'idea che non è male, almeno su carta ;D ma comunque verniciatura o meno il mio cruccio sono le parti meccaniche... cosa conviene toccare per migliorare la Star? vista la poca resistenza delle giarnizioni e dei pezzi (un mese fa sono rimasto a piedi per un problema alla frizione, ora è di nuovo ferma per un problema di perdita abbondante d'olio...  :-\ )

funkeydragon

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #8 il: 04 Agosto , 2013, 11:14:25 »
  • Miglior risposta
  • conta che per una verniciatura completa ci vogliono circa 800 euro in media.

io per verniciare la mia bajaj ho speso 500 per il bicolore e come prezzo è davvero basso.
    Ho girato tutta la citta a chiedere preventivi.

poi....altro dilemma....se la rivernici che colore la fai?
    Non sai le indecisioni a scegliere un colore!!!!

nergro

• Visitatore
    stravolgimento Star Mat!
    « Risposta #9 il: 04 Agosto , 2013, 11:39:38 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: funkeydragon - 04 Agosto , 2013, 11:14:25
    conta che per una verniciatura completa ci vogliono circa 800 euro in media.

io per verniciare la mia bajaj ho speso 500 per il bicolore e come prezzo è davvero basso.
    Ho girato tutta la citta a chiedere preventivi.

poi....altro dilemma....se la rivernici che colore la fai?
    Non sai le indecisioni a scegliere un colore!!!!

Ahahahaha dillo a me, altro che indecisioni! per ora l'idea è di farla o grigio scuro (per mantenerla simile a com'è ora) o crema/bianca con tutti i particolari nero opaco... diciamo che queste per ora sono le idee più plausibili!

Per quanto riguarda la verniciatura ho la fortuna di avere un amico che lavora con queste cose, quindi vado a spendere relativamente poco, molto meno sicuramente di quanto mi hanno chiesto qui a Roma!  tranite lui sto vedendo anche per la sabbiatura, anche per questo mi sono deciso a rifarla!

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: LML star tuning elaborazione 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • stravolgimento Star Mat!
    • Link al calendario