C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • attrito/stridìo perenne

Starinsieme - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: attrito/stridìo perenne  (Letto 2806 volte)

useless

• Visitatore
attrito/stridìo perenne
« il: 23 Luglio , 2013, 12:51:06 »
arrivati i 10000 e qualcosa chilometri mi son reso conto di avere un bel po' di crepe nei carter e varie filettature distrutte, quindi ho deciso di prendere due carter nuovi LML e riassemblare il motore.

è stato rimontato tutto ciò che proveniva dal mio 125 originale (tranne il pacco frizione completo, che è nuovo di trinca), chiaramente ogni cuscinetto, astuccio o rullino è stato sostituito, ma da quando l'ho finito si comporta in modo molto strano!

al minimo si sente uno stridìo, un chiaro segno di attrito da qualche parte, l'orecchio mi dice che proviene dal lato destro del motore ma non riesco a capire da dove, e se tiro la frizione in folle si genera un attrito tale da far fermare il motore (i giri calano vistosamente anche in marcia, ma chiaramente l'attrito non riesce a fermare il motore in questa situazione)! la frizione mi sembra funzionare più che bene, stacca e riattacca senza problemi provando sia a motore avviato che a motore spento...ah, l'olio del cambio si sporca leggermente di limatura di qualcosa, è così poca e così piccola che non riesco a capire nemmeno che materiale sia.

qualcuno ha un'idea?
« Ultima modifica: 23 Luglio , 2013, 13:04:36 da useless »

BANG

• Visitatore
attrito/stridìo perenne
« Risposta #1 il: 23 Luglio , 2013, 14:00:16 »
  • Miglior risposta
  • Sicuro che non sia nulla del pacco frizione? è stata rimontata in modo corretto? ingranava perfettamente?
    Se i cuscinetti sostituiti andavano bene ed erano i suoi, è strano che faccia rumore...

useless

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #2 il: 23 Luglio , 2013, 14:12:37 »
  • Miglior risposta
  • come correttezza di montaggio del solo pacco siamo a posto, il punto è che adesso ho notato che se a motore spento metto in prima e spedivello la frizione non riesce a staccare correttamente!

non so quanto possano fare i registri, in quanto adesso A LEVA riattaccherebbe anche troppo in la...mi sembra come se ci fosse qualche misura sballata fra pacco, ingranaggio pompa olio e albero.
    « Ultima modifica: 23 Luglio , 2013, 14:36:28 da useless »

BANG

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #3 il: 23 Luglio , 2013, 14:40:12 »
  • Miglior risposta
  • L'ingranaggio del miscelatore l'hai fatto ingranare correttamente? magari è lui che fa il carico...
    Io smonterei la frizzy verificando visivamente se qualcosa è anomalo.
    L'albero d'ingranaggi è stato serrato correttamente? quello con il dado esterno intendo.
    la messa in moto va bene? di solito quando si monta quella può capitare che qualcosa non vada a buon fine per via della molla

useless

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #4 il: 23 Luglio , 2013, 14:45:41 »
  • Miglior risposta
  • tutto perfetto! il motore gira regolare, la molla non mi ha dato nessun problema nel rimontaggio (al contrario di quei bastardoni di finecorsa che mi scivolavano via finchè non li ho bloccati con un po' di grasso :laugh: ) ed è tutto serrato, tranne per sto fatto.

adesso, io sono abituato a motori ben più complessi dove l'albero va centrato in camera di manovella, le spalle devono essere equamente distanti sia a sinistra che a destra rispetto alla parete della camera...siccome so che la frizione in funzionamento l'albero LO SPINGE, non è che vuole una centratura differente, più rivolta verso la frizione che non verso l'albero?

effettivamente nello smontare mi è sembrato di vedere la spalla lato frizione più vicina rispetto al lato volano, ma l'ho considerato come un errorino stupido in assemblaggio.

BANG

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #5 il: 23 Luglio , 2013, 15:15:22 »
  • Miglior risposta
  • Io, smontando e cambiando albero, non ho avuto particolari problemi nella centratura... dovrebbe essere banale... non saprei... magari ti sei scordato di qualche spessore negli ingranaggini... non puoi tornare indietro? :)

useless

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #6 il: 23 Luglio , 2013, 15:26:42 »
  • Miglior risposta
  • ma nemmeno io ho avuto problemi, l'ho messo perfettamente in mezzo alla camera di manovella e lì è rimasto...magari non la vuole così la centratura.

in ogni caso, essendo il primo motore PX/LML che smontavo, avevo anche davanti uno spaccato per controllare se avanzavo qualche rasamento o che...non ne ho avanzati.

useless

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #7 il: 23 Luglio , 2013, 18:15:34 »
  • Miglior risposta
  • già risolto tutto da solo...

ho problemi di distanze relative fra frizione, rasamento e pignone miscelatore per grave usura di questi ultimi due, me ne sono accorto prima con un colpo d'occhio al solo pignone e poi chiaramente misurando...tocca rifarmeli nuovi.

BANG

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #8 il: 23 Luglio , 2013, 18:23:19 »
  • Miglior risposta
  • beh ma può darsi che te li abbia consumati adesso che li hai rimontati... per cui il problema rimarrebbe, continuando a smangiarteli.
    Se ti interessa ho un pignone Z20 per 7 molle con 3mila km...

useless

• Visitatore
    attrito/stridìo perenne
    « Risposta #9 il: 23 Luglio , 2013, 18:52:08 »
  • Miglior risposta
  • ripeto di avere un pacco frizione nuovo, arrivato IERI, sette molle Z21!

comunque devono essersi consumati già da tempo, aiutati anche da un problema con lo scodellino in ottone del vecchio pacco frizione...era sempre un motore con più di 10000km, non mi si sono mai smangiati se non ora che sono fuori misura di 0.7mm.

• Stampa
    Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • attrito/stridìo perenne
    • Link al calendario

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
    un semplice antifurto per le nostre star
    gearbox gearbox
    Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
    danielimo danielimo
    TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
    Aldo79 Aldo79
    Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
    pietroPadova
    [TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

grado termico candela da maxdov
    [12 Luglio , 2026, 20:08:07 ]

Problema Devioluci da boris80
    [11 Luglio , 2026, 16:41:27 ]

Tatatatata!!New Superstar 187 da danielimo
    [17 Maggio , 2026, 13:50:17 ]

difetto in accensione da TONY80EP
    [12 Aprile , 2026, 22:37:06 ]

elaborazione "leggera" da TONY80EP
    [27 Marzo , 2026, 21:53:25 ]

LML2004T - no scintilla da Filippissimo
    [18 Novembre , 2025, 14:35:14 ]

anomale accensioni da TONY80EP
    [21 Ottobre , 2025, 09:06:14 ]

News

• Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

IMG 20260616 WA0228

Visto: 534
    Inserito da: skoppon
    in: Colli Euganei 13/14 giugno 2026 Starinsieme
    IMG 20260616 WA0224

Visto: 560
    IMG 20260616 WA0221

Visto: 543
    IMG 20260616 WA0217

Visto: 550
    IMG 20260615 113232 363

Visto: 559

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more