C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Frenata improvvisa e l'anteriore chiude a sx

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai giù

Autore Topic: Frenata improvvisa e l'anteriore chiude a sx  (Letto 4550 volte)

pmattox

• Visitatore
Frenata improvvisa e l'anteriore chiude a sx
« Risposta #20 il: 01 Giugno , 2013, 20:26:41 »
Allora, vi faccio tutti contenti,  ho smontato una ruota e e fotografato il cerchio! (e già che c'ero l'ho anche riverniciato, altrimenti lavorare solo per chi è seguace di san Tommaso non mi pareva il caso). Si, sono proprio loro, i cerchi che non esistono, fabbricati sull'isola che non c'è! e non sono neanche stato il solo ad averli, quando giravo in PX ne ho visti altri; quindi non mi prendo nemmeno la paternità della trovata. Comunque non ho mai detto che erano cerchi di serie, ho solo detto che erano da 3.50.
Mi permetto anche di dire che i toni poco carini sono stati usati da voi e non da me, siete liberissimi di non credere a ciò che uno scrive, e probabilmente siete più tecniconi di me, ma non è detto che chi non la pensa come voi abbia torto a priori. Chi ha la fantasia limitata ed è uno degli elaboratori da negozio accessori, non significa che siano tutti così :) Non faccio inutili polemiche, comunque Chiuderei (solo per rispondere a uno dei Tecnici di Stardeluxe) che come si recitava nel film: Stupido è chi lo stupido fa!
Lampeggi a tutti gli amanti della strada e delle elaborazioni e customizzazioni di ogni genere, specialmente le più improbabili ;D

pmattox

• Visitatore
« Risposta #21 il: 01 Giugno , 2013, 20:32:21 »
PS: Per Mork 79:
Aggiungi a destra delle tue fotine quella mia che mostra come è grosso un cerchio da 3.50;
E tu cos'hai contro i cingoli? pensi non l'abbia fatto mai nessuno? secondo me al mondo qualcuno ce li ha montati.... Prima di affermare con la tua certezza che non si può fare mi assicurerei che non l'abbia fatto mai nessuno.
Saluti

Mork79

• Visitatore
« Risposta #22 il: 01 Giugno , 2013, 20:51:08 »
Alt, calma e gesso......
Tanto di cappello ma dalla seconda foto che hai postato, si vede chiaramente che è una modifica fatta artigianalmente, se vedi si nota il filo della saldatura sul canale del cerchio, quindi sono realizzati ad oc!  :) :)
Riguardo hai toni poco carini, nessuno ti ha insultato, solamente si sostieneva che in commercio non esistono cerchi di quel tipo, solo che è un errore molto frequente confondere la misura della gomma con quello del cerchio, se tu avessi detto da subito che la loro realizzazione fosse stata artigianale, nessuno avrebbe detto nulla, ci mancherebbe  ;)
Domanda, li hai fatti tu o li hai presi già fatti? Nella prima ipotesi, come hai fatto a farli? Come ti sei assicurato di fare un taglio ed una saldatura perfettamente dritta?
« Ultima modifica: 01 Giugno , 2013, 20:56:46 da Mork79 »

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #23 il: 01 Giugno , 2013, 20:53:52 »
Devo trovare subito un cerchio così  ;D
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

pmattox

• Visitatore
« Risposta #24 il: 01 Giugno , 2013, 20:54:52 »
Si, non sono cerchi di serie, è una modifica che col PX usava (Perlomeno dalle mie parti dove il motore è più importante del pane :))

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #25 il: 01 Giugno , 2013, 22:36:08 »
Citazione da: pmattox - 01 Maggio , 2013, 10:14:55
Ciao, ho questo problemino e vorrei sapere se a qualcun altro fa lo stesso difetto: quando freno con decisione all'anteriore lo sterzo tende a chiuderei verso sx e mi fa sbandare... Non è' una bella sensazione e vorrei risolvere! Premetto che ho l'amore bitumo e il disco polini (quello dritto:-)) come gomme ho le s83 da 3.50 su cerchi tubeless da 3.50 ; potrebbero essere questi? Lo faceva anche con la ruota originale e gomme di mogano, infatti avevo dato la colpa a quelle... Ora dovrebbe arrivar i un cerchio da 3.10 da provare poi vedremo.... Mi dite se avete la stessa sensazione?

Buona sera.
Se il cerchione ha canale maggiorato, tutta la ruota si trova decentrata verso sinistra. Sul sito S.I.P. indicano chiaramente che i cerchi di canale superiore al canonico 2,1" comportino il decentramento delle ruote verso sinistra ma permettono il montaggio di copertoni più grandi. Molto probabilmente, questo decentramento delle ruote verso sinistra rispetto all'asse longitudinale della Star, determina il comportamento dello sterzo. Personalmente, in un paio di occasioni di frenate brusche, la Star non ha avuto comportamenti strani (come aveva invece il precedente PX). Ho i cerchi originali, il disco originale e le Michelin S-83

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

pmattox

• Visitatore
« Risposta #26 il: 02 Giugno , 2013, 12:08:48 »
Si Gearbox, effettivamente danno una reazione strana nelle frenate improvvise, li avevo provati col PX ma non lo facevano, ma le nostre bestiole sono come le URAL, non ce n'è una uguale all'altra :-)
Per Mork si, li ho fatti io, ma dicevo li conoscevo già da raduni passati; la realizzazione è semplice anche se ci vuole tempo:
si tornisce il bordo del semicerchio stretto sulla piegatura, si spiana la zona di taglio a misura, si fissa il semicerchio tagliato ad un semicerchio grande tramite le flange ( si fissano tra loro le flange con 10 bulloni e i distanziali che tengono alla giusta distanza i due cerchi avendo cura di serrare i bulloni tenendo le due flange centrate sul mandrino) in questo modo la saldatura sarà guidata e il cerchio viene diritto.
Poi si salda il tutto e infine si elimina sempre al tornio la flangia in più (cioè quella rimasta sul cerchio grande)
A questo punto il lavoro più noioso, si deve stondare la saldatura e levigare tutte le imperfezioni sull'interno del cerchio, poi si vernicia tutto e si accoppia il semicerchio modificato ad un altro cerchio grande (dopo aver chiuso il foro della valvola aria altrimenti ve ne trovate due.
Come dicevo non è difficile, ma ci vuole del tempo... Il top sarebbe saldare a TIG per chi ne ha la possibilità ;)

traversoma

• Visitatore
« Risposta #27 il: 02 Giugno , 2013, 18:56:12 »
Bè dalle foto che ho visto hai montato la Nylogrip con quelle gomme anche una carriola tende a sbandare se affronti una curva un pò troppo forte, per quanto riguarda il PX secondo te non facevano nessuno scherzo in frenata e io non ci credo neanche un pochino, ti dico anche il perchè, di PX ne ho avuti 5 e nessuno ha mai frenato dritto, specialmente gli ultimi tre con il freno a disco, devo essere proprio sfortunato!
Tutto questo lo scrivo come per esperienza vissuta, non per sentito dire.
Comunque ti auguro buonissime strade e buona vita, Mauro.

pmattox

• Visitatore
« Risposta #28 il: 02 Giugno , 2013, 19:36:41 »
Si traversoma, sono d'accordo, non e' che il px andava dritto, anzi, forse andava talmente storto che il cerchio strano compensava:-) comunque sulla star ho dovuto toglierli perche' non era il caso. tra l'altro ora che ho rimesso gli standard ti diro' che un filino il difetto lo fa lostesso, anche se poco fastidioso. Puo' darsi che davvero lo sterzo sia lento anche se non sembra, controllero'! Buona strada!

traversoma

• Visitatore
« Risposta #29 il: 02 Giugno , 2013, 20:18:17 »
La mia ad esempio tira un pochino da una parte solo in frenate moooolto aggressive ma credo sia una prerogativa delle vespe tu non frenare, vai di gas a martello............... :) :) :)
Marca Topic come risolto

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Accessori - Lubrificanti - Pneumatici - Luci »
  • Frenata improvvisa e l'anteriore chiude a sx
  • Link al calendario