C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • una fase perfetta!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: una fase perfetta!  (Letto 2996 volte)

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
una fase perfetta!
« il: 20 Aprile , 2013, 13:41:30 »
salve a tutti ragazzi!mi permetto di mettere a disposizione la mia esperienza sulla star senza alcuna presunzione e nulla togliendo a chi di voi, o perche' gia' di mestiere o per altro,abbia gia' avuto modo di mettere in fase il motore delle nostre star 4t. premetto che non ho  mai posseduto una vespa ne una moto 4t (eccetto un motom 504t del 1952 ma se mi date un treno della metropolitana ve lo posso guidare! :P )e quindi tutto quello che ho fatto e'stato applicare volta per volta i vari consigli estrapolati dai vari forum, seguire le dritte del buon caro amico Matteo che non finiro' mai di ringraziare e mettere un po' di impegno e buona volonta'!
in pratica, la mia star era di qualche grado fuori fase, di conseguenza non esprimeva bene tutta la sua potenza e comunque non andava bene.
preparato tutto il materiale corrente, ho cominciato a smontare:ruota di scorta, ruota posteriore,airbox,carburatore, collettore carburatore e carter copri cilindro in plastica.ovviamente ho dovuto sganciare anche l'ammortizzatore altrimenti non avrei potuto togliere l'airbox e non avrei avuto spazio sufficiente per lavorare in spazi cosi' angusti!
tolti i bulloni ed il dado che fissano il carter lato frizione, ho tolto lo stesso. sulla testa ho tolto il coperchio lato ingranaggio asse a cammes.dopo aver allentato il tendi catena ho sganciato l'ingranaggio dell' albero a cammes e quindi la catena. ovviamente, prima di fare cio' ho provveduto a bloccare (con semplice blocca-volano autocostruito) il volano in modo da fissare il pistone al pms e mi sono assicurato che la tacca presente sull'ingranaggio dell'asse a camme fosse rivolta verso l'alto.fatto cio', ho tolto la frizione. sull'albero del volano vi e' un ingranaggio sul quale vi sono due puntini punzonati. l'ingranaggio sul quale si avvolge la catena di distribuzione e' a folle e ed e' tenuto in sede da un seager(credo si chiami cosi' scusat l'ignoranza!). quindi , tolto il seager e quindi l'ingranaggio, ho riposizionato lo stesso in modo che il puntino punzonato sull'ingranaggio stesso si trovasse esattamente in mezzo ai due puntini dell'ingranaggio volano.suppongo che non sia di fondamentale importanza fare cio, ma e' utile come riferimento nel momento in cui si fa la prova.fatto questo ho rimesso la catena, ho teso il tendi catena dalla sua vite di regolazione assicurandomi che la stessa catena  fosse tesa nella parte alta e avesse un sufficiente gioco nella parte bassa.fatto questo ho fatto la prova, ovvero, ho fatto fare una ventina di giri completi al volano e mi sono assicurato che i puntini punzonati corrispondessero nuovamente cosi' come lo erano in principio.rimontata la frizione ho richiuso il carter, mettendoci una nuova guarnizione.ho regolato nuovamente il gioco delle valvole con lo spessimetro e rimontato tutto quanto.tempo di lavoro 2ore e mezzo e finalmente e' arrivato poi il momento di mettere in moto:minimo perfetto e regolare ed una pronta accelerazione.la mia star non e' mai stata cosi precisa nel minimo e nell'erogazione!!certo ho risolto solo in parte il mio problema sulla compressione di cui ho parlato e chiesto spiegazioni in altri topic, ma posso dire che la star e' cambiata tanto, d'altronde non era in fase perfetta prima di allora!!!in attesa del cilindro da rettificare, posso comunque ritenermi soddisfatto!
ma posso dire che la soddisfazione piu' grande e ' stata quella di aver risolto questo problema con le mie stesse mani, grazie ovviamente a matteo, che ho avuto modo di conoscere solo telefonicamente e che si e' dimostrata una persona unica!!!a proposito matteo, la settimana prossima faro' probabilmente tappa a Peschicii, spero di poterci incontrare di persona!!! :) :) :)buona giornata a tutti quanti!!
Connesso
memento audere semper

Mork79

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #1 il: 20 Aprile , 2013, 15:50:19 »
Grandeeee!!!!  :applauso: :applauso: :applauso:
Connesso

matteo

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #2 il: 20 Aprile , 2013, 18:38:39 »
per gli amici questo ed altro! :)
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
una fase perfetta!
« Risposta #3 il: 20 Aprile , 2013, 19:04:48 »
Ottimo lavoro!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

simogas84

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #4 il: 10 Maggio , 2013, 21:13:35 »
buonasera! mi faresti solo capire come ti sei accorto di esser fuori fase? anche io ho problemi di erogazione e minimo irregolare gia provate parecchie configurazioni tra spillo getto tolto il sas e scarico Polini; dal 200 mi aspetto di piu :D grazie ciao!
Connesso

matteo

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #5 il: 10 Maggio , 2013, 23:01:08 »
Citazione da: simogas84 - 10 Maggio , 2013, 21:13:35
buonasera! mi faresti solo capire come ti sei accorto di esser fuori fase? anche io ho problemi di erogazione e minimo irregolare gia provate parecchie configurazioni tra spillo getto tolto il sas e scarico Polini; dal 200 mi aspetto di piu :D grazie ciao!
Ciao, sulla tua ti anno montato in concessionaria l'alza valvola?Oppure e arrivata già pronta?
Connesso

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
una fase perfetta!
« Risposta #6 il: 11 Maggio , 2013, 12:12:23 »
 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???mi fai una domanda a cui non so risponderti!!!non so se prima di consegnarmela abbiano fatto qualcosa del genere al motore, ne tantomeno mi hanno detto niente a riguardo!
Connesso
memento audere semper

matteo

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #7 il: 11 Maggio , 2013, 12:38:12 »
ftp://
Citazione da: heliodromos - 11 Maggio , 2013, 12:12:23
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???mi fai una domanda a cui non so risponderti!!!non so se prima di consegnarmela abbiano fatto qualcosa del genere al motore, ne tantomeno mi hanno detto niente a riguardo!
Chiedi,poi ti dico cosa fare. ;)
Connesso

Offline JefNiro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2011
  • Post: 1163
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
una fase perfetta!
« Risposta #8 il: 11 Maggio , 2013, 12:58:07 »
Uhm..qui ci si avvicina sempre più al termine 'arte' più che al termine 'meccanica'....  :applauso:
Connesso

Mork79

  • Visitatore
una fase perfetta!
« Risposta #9 il: 11 Maggio , 2013, 16:17:46 »
Citazione da: matteo - 10 Maggio , 2013, 23:01:08
Ciao, sulla tua ti anno montato in concessionaria l'alza valvola?Oppure e arrivata già pronta?

Citazione da: heliodromos - 11 Maggio , 2013, 12:12:23
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???mi fai una domanda a cui non so risponderti!!!non so se prima di consegnarmela abbiano fatto qualcosa del genere al motore, ne tantomeno mi hanno detto niente a riguardo!

Emmmm.....ragazzi scusate ma: o mi sono perso qualche puntata io oppure c'e' qualche cosa che non va........ ma Heliodromos...... non hai mica una 125 4T alla quale hai montato il 165 Polini?
Se si...... Matteo, che c'entra l'alza valvola...... quello sta' sulle 200.....  ;D ;D


Mi correggo, rileggendomi il post, ho visto che Matteo, si riferiva simogas84 ...... quindi : Heliodromos..... tu non c'entri nulla... la tua (cosi' come tutte le altre al di fuori delle 200) non ha l'alza valvola.  ;)
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: GRAZIE MILLE DELLE BELLE SPIEGAZIONI SCUSATE LE VALVOLE SI REGISTRANO A KM? 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • una fase perfetta!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Ho perso una vite!

Aperto da robinga

Risposte: 4
Visite: 2287
Ultimo post 16 Agosto , 2010, 22:32:19
da mark68
Una fascetta misteriosa...

Aperto da photoframe

Risposte: 12
Visite: 2734
Ultimo post 30 Ottobre , 2010, 14:54:33
da photoframe
Quasi perfetta.......

Aperto da traversoma

Risposte: 10
Visite: 3168
Ultimo post 07 Novembre , 2010, 15:32:53
da traversoma
Cose da fare appena acquistata una Star

Aperto da chasso11

Risposte: 56
Visite: 9835
Ultimo post 28 Settembre , 2011, 16:47:31
da Marcello500

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more