C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Elettricità, inizio ad odiarti!!! Problema con luce anteriore e quadro!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Elettricità, inizio ad odiarti!!! Problema con luce anteriore e quadro!  (Letto 2353 volte)

operativo

• Visitatore
Elettricità, inizio ad odiarti!!! Problema con luce anteriore e quadro!
« il: 23 Marzo , 2013, 19:42:31 »
Niente, l'impianto elettrico della mia Star ha deciso di farmi la guerra, stavolta il problema è ben più seccante dei connettori frecce... Se aggiungiamo anche che Venerdì prossimo devo partire la cosa si fa ancora più seria.

Sintomi: motore acceso, luci accese (non importa se posizione, abbaglianti o anabbaglianti): La luce posteriore si accende regolarmente, l'anteriore non si accende affatto, in nessuna delle posizioni del devioluci. Inoltre tutto il quadro si spegne (spie e luce quadro) ad eccezione dei due indicatori delle frecce che rimangono accesi fissi.

Spostando il manubrio ogni tanto la luce torna ad accendersi e il quadro riprende vita regolarmente. Le cose sono andate sempre più a peggiorare, ieri non lo faceva quasi per niente, oggi praticamente rimane spenta fissa, sempre con le due spie delle frecce accese. Ovviamente le frecce rimangono spente.

Ho dato un occhio alle saldature del devioluci e sembra tutto a posto, ho anche tolto il deviofrecce pensando che potesse influire, ma niente.

Ho aperto il manubrio per dare un occhiata ai cavi. Muovendo i connettori con i cavi giallo e nero (mi pare quelli che vadano alla luce di posizione) a volte il problema si manifesta più frequentemente, ma non sempre. Credo il problema non sia proprio li ma sia in qualche cavo vicino

Sono abbastanza sicuro che sia qualche cavo che porta una massa, ma non ho idea di quale possa essere.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Indizi su dove potrei cercare?

Domani mi sono giocato la mattinata, volevo fare tutt'altro ma con la partenza incombente risolvere questo problema diventa prioritario.  :'(

Mork79

• Visitatore
« Risposta #1 il: 23 Marzo , 2013, 19:53:07 »
  • Miglior risposta
  • Come prima cosa prova a verificare tutti i faston che sono attaccati al regolatore, accertati che facciano bene contatto, magari sono solo ossidati.
    Se cosi' non va, prova a verificare che il cavo Grigio che arriva al devio luci sia sano, se non ricordo male e' lui che dal regolatore porta l'alimentazione al devio e da li viene redistribuita al quadro ed alle lampade, poi, sempre dal devio, verifica anche il cavo nero della massa se e' interrotto da qualche parte.
    Potrebbe essere che i cavi siano stati "pizzicati" nel richiudere la copertura del manubrio ed a lungo andare si siano quasi interrotti  ;)

operativo

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 24 Marzo , 2013, 12:44:16 »
  • Miglior risposta
  • Ieri sera me ne sono andato a letto triste e sconsolato... nel pomeriggio avevo montato la presa accendisigari e ingrassato il selettore marce, terminando così i lavori di preparazione per il viaggetto pasquale. Giulivo e zompettante la stavo andando a posare quando con tristezza e disperazione mi sono accorto di questo nuovo problema elettrico...  :'(

Alle 1:00 mi sono messo a letto con un unico pensiero fisso che mi attanagliava: capire quale fosse il maledetto problema. Sapevo già di non riuscire a dormire la notte, ma quando finalmente prendo sonno Lei mi sveglia di soprassalto!  :kriz:

"Amò, russi come una reattore!". Erano l'una e un quarto.  ;D

Stamane mi sveglio con le prime luci del sole, e alle 9:30 (!) sono già in garage, missione: scoprire il cavo della discordia!  :pirat:

Dopo un'ora abbondante di smadonnamenti tra il marasma del manubrio riesco a scoprire che il cavo che porta la massa alle luci non è collegato al telaio! Il tester, invece di fare il classico "biiiip", rimane muto.

"Ci siamo! Non arriva la massa!"

Inizio a togliere guaine, nastro isolante, fascette, cercando di ripercorrere la strada di quel cavo, senza riuscire a risolvere nulla.

Preso dallo sconforto ho iniziato a pensare ad un eventuale piano B nel caso in cui non fossi riuscito a sistemare il problema prima della partenza. Mischiando assieme disperazione e fantasia si ottengono strani risultati e così son venuti fuori anche i piani C e D:

Piano B: Forzo quel filo a massa facendo un collegamento diretto con il telaio
    Piano C: Collego una lampada ausiliaria alla batteria e me la lego sul casco
    Piano D: Annullo tutto e mi appresto a trascorrere la pasqua come le persone normali

Quando mi rendo conto di aver toccato il fondo faccio la cosa migliore che potessi fare: Mi allontano due metri dalla Star e dai cavi del manubrio, la guardo per intero e penso: "I cavi al manubrio arrivano passando per il nasello... E se il problema fosse proprio lì?"  :mad:

Stacco il portapacchi, apro il nasello e tutto sembra regolare... Metto in moto e accendo le luci (che rimangono spente). Muovo un po' il manubrio e sento a malapena un sordo scoppiettio proveniente dai cavi del nasello, accompagnato da un breve flash del faro anteriore! Muovi un connettore singolo a cui fa capo un cavo nero.... e luce FU!  :bigsmile:

Il connettore non era fissato bene, probabilmente quando il carrozziere ha tolto il manubrio ha staccato questi connettori, riattaccandoli poi, come si suol dire, a "pene di segugio".

Lo fisso come si deve, approfittandone anche per spruzzargli un po' di disossidante. Chiudo il manubrio senza fissarlo con le viti, rimetto in moto e le luci tornano in vita. Sbatto il manubrio da un lato all'altro, sbatto la ruota a terra, prendo a calci la ruota, con la motosega taglio in due la pedana, do fuoco alla sella, distruggo gli specchietti con una mazza da 5 Kg, con il martello pneumatico buco lo scudo da un lato all'altro... e le luci continuano a funzionare!   :vampire:

"Bene, ho testato adeguatamente la tenuta, posso chiudere tutto!"

Rimetto la vespa a posto, la copro con il telo e penso che con la sella bruciata, lo scudo bucato e gli specchietti a pezzi è anche più bella!  dev1

Un'altra battaglia vinta, ma temo che la guerra sia ancora lunga...  ;)
    « Ultima modifica: 24 Marzo , 2013, 12:53:45 da operativo »

ebs6100

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 24 Marzo , 2013, 13:15:29 »
  • Miglior risposta
  • Dario sei troppo forte, i tuoi racconti sembra di vederli e immaginarli un'altra persona del forum Xispo racconta i suoi viaggi ed è come se li stai facendo in quel momento insieme a lui. Questo è proprio il bello di questo forum, sono felice che hai trovato il problema e risolto!!!!  ;)
    Ciao e buona domenica
    Roberto

operativo

• Visitatore
    « Risposta #4 il: 24 Marzo , 2013, 13:26:48 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: ebs6100 - 24 Marzo , 2013, 13:15:29
    Dario sei troppo forte, i tuoi racconti sembra di vederli e immaginarli un'altra persona del forum Xispo racconta i suoi viaggi ed è come se li stai facendo in quel momento insieme a lui. Questo è proprio il bello di questo forum, sono felice che hai trovato il problema e risolto!!!!  ;)
    Ciao e buona domenica
    Roberto

Grazie Roberto, purtroppo (per me) quello che leggi è tutto vero, a parte qualche licenza narrativa :)!

Non sapevo dei racconti di Xispo, me li devo andare a cercare... Ancora non ho abbastanza esperienza di questo forum!

Se per il viaggio di Pasqua riuscirò a portarmi il computer dietro ci proverò anche io a fare dei "reportini" live.  ;)

Buona Domenica anche a te, baciamolemani!

ebs6100

• Visitatore
    « Risposta #5 il: 24 Marzo , 2013, 13:37:27 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: operativo - 24 Marzo , 2013, 13:26:48
    Grazie Roberto, purtroppo (per me) quello che leggi è tutto vero, a parte qualche licenza narrativa :)!

Non sapevo dei racconti di Xispo, me li devo andare a cercare... Ancora non ho abbastanza esperienza di questo forum!

Se per il viaggio di Pasqua riuscirò a portarmi il computer dietro ci proverò anche io a fare dei "reportini" live.  ;)

Buona Domenica anche a te, baciamolemani!

Leggi questo di Xispo, sembra scritto da uno scrittore di libri di avventure.
    http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=8618.0
    Scusate  :offtopic:
    Ciao e baciamolemani
    Roberto

Offline danielimo

• Gruppo Account
    • Rider
    • Attivo da: Mar 2010
    • yellow Star!! 200 4T
      • Bologna
      • Levico
      • Sirmione
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
    R: Elettricità, inizio ad odiarti!!! Problema con luce anteriore e quadro!
    « Risposta #6 il: 24 Marzo , 2013, 15:09:00 »
  • Miglior risposta
  • Gran bella avventura nelle quattro mura del garage!
    Son contento che potrai andare in giro a Pasqua, aspetto con ansia il racconto!! Asta la vista!
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    Marca topic come non risolto

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • Elettricità, inizio ad odiarti!!! Problema con luce anteriore e quadro!
    • Link al calendario