C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Frecce 2 - Cavi e connettori, bestemmie e dolori!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Frecce 2 - Cavi e connettori, bestemmie e dolori!  (Letto 4661 volte)

operativo

• Visitatore
Frecce 2 - Cavi e connettori, bestemmie e dolori!
« il: 19 Febbraio , 2013, 21:12:34 »
Chi ha letto il mio post sul montaggio delle frecce sotto chiave saprà che tutto l'intervento è nato dal fatto che la posteriore sinistra non funzionava più e l'anteriore rimaneva accesa fissa.

Il problema è noto e di semplice risoluzione: nella maggior parte dei casi si è dissaldato un cavetto sull'interrutore al manubrio; ripassando la saldatura le frecce riprendevano a funzionare come sempre.

Io, da buon "traffichino", non mi sono limitato ad una riparazione, ma ho stravolto tutto montatando le frecce sotto chiave, togliendo il cicalino e cambiando completamente l'interruttore con quello che ha in più l'hazard.  8)

"Facendo tutto questo bordello..." ho pensato ingenuamente "... sicuramente risolverò anche il problema alla freccia dietro".

Povero scemo...  :'(

E siamo a Venerdì. Esco per andare in palestra, arrivo all'incrocio e metto la freccia a sinistra... guardo nello specchietto e noto il riflesso dello stop ma NON quello della freccia!

Lo so, è una stronzata e potrei conviverci benissimo sino a quando non trovo un po' di tempo per sistemarla... Ma io sono fatto così, non mi do pace sino a quando non risolvo... E così, sabato pomeriggio (la mattina era troppo bella per non uscire in moto ;) ) sono di nuovo a lavoro sulla bestia biancoazzurra.

SABATO

Parto quasi a colpo sicuro: L'interruttore è nuovo e le saldature non ci sono più perché i cavi adesso si collegano con delle viti... Quindi con buona probabilità posso escludere l'interruttore.

Test: quando avevo la vecchia intermittenza girando il manubrio tutto a sinistra a volte le cose riprendevano a funzionare. Proviamo anche adesso... Giro la chiave, attivo la freccia, giro il manubrio e... sorpresa! Si accende anche la freccia dietro.

Le mie attenzioni si concentrano tutte sui cavi che dall'interruttore vanno nel manubrio prima e nel nasello poi... giù giù sino alle frecce. Metto a nudo i cavi e... inizia l'horror show!

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Guaine e cavi sembrano "mangiati d'e suggi" ("mangiati dai topi", ndt)... La visione mi stimola una serie di epiteti non troppo gentili verso le indù genti, ma dopo imprecazioni varie e variopinte decido il da farsi:

1. Ricercare il topo responsabile di cotanto sfacelo
2. Procedere alla sostituzione di cavi, guaina ed eventualmente connettori.

La ricerca di cui al punto 1 si rivela da subito infruttuosa e non posso fare altro che abbandonarla e confermare quanto in precedenza inveito contro gli indiani. Passo così al punto 2; per cambiare i cavi mi servono nell'ordine:

1. Guaina
2. Cavi multicolore
3. Connettore

e mi mancano nell'ordine:

1. Guaina
2. Cavi multicolore.
3. Connettore

Uhm...

Ok, inforco la moto e vado dal bottegaio elettronico, sperando sia aperto di Sabato pomeriggio:

Io: "Vorrei un cavo rosa, un bianco-blu, un rosso, un..."
Lui: "calma calma calma... abbiamo solo blu, marrone, nero, bianco, giallo-verde..."
Io (pensando): "Pazienza, posso sopportare che quei pezzettini di cavo siano di colore diverso"
Io: "Ok, me li dia... ci metta anche un bel connettore esapolare e della guaina termorestringente"
Lui: "Un connettore esa..che???"
 :mumble:
Io: "(sigh) Esapolare... ca ci vannu sei fila"
Lui: "Aaaahhh... (espressione del tipo "e parra comu manci")... cu sei fila... occhei!"

Torno a casa col mio bel fascio di cavi multicolore e mi avvio ad effettuare la sostituzione. Metto tutto nella guaina, la faccio stringere riscaldandola con il phon e la tiro al posto di quella vecchia, unendole assieme con un po' di nastro isolante.

Benissimo, i nuovi cavi sono in posizione. Avvito un estremità all'interruttore e mi preparo a montare il connettore sull'altra... Ed è qui che commetto L'ERRORE!

"Perché invece di montare un connettore nuovo non recupero il vecchio e lo giunto ai cavi nuovi?"

[... CRAAACK... CRAAAACK...] (rumore di tuono, ndt)

E così mi metto pazientemente a smontare i vecchi connettori, togliere i vecchi cavi e saldare i nuovi. Riattacco tutto e orgogliosamente, senza rimontare naso e coperchi manubrio, provo le frecce. Funziona tutto, fantastico... Giro il manubrio e continua a funzionare! Missione compiuta (!).

Sono ormai le 19:00, la mia dolce metà è tornata a casa dopo una giornata in giro per seminari e, giustamente, reclama attenzioni.

"Arrivo amore, rimonto tutto e sono con te!".

Chiudo il nasello e il manubrio, metto in moto per provare tutte le luci e le spie, riprovo per scrupolo le frecce e... e... e... ...  testatemuro

[... CRAAACK... CRAAAACK...] (ormai lo sapete)

Torno su in  casa con la faccia da cane bastonato... Un Sabato pomeriggio perso senza concludere niente, rimontato il tutto non era cambiato nulla, la frecca posteriore sinistra continuava a non accendersi.

Quella sera esco di casa triste come Bambi dopo che il cacciatore uccise la sua mamma... Ma ben presto la vendetta prese il posto della disperazione... Il mio obiettivo era uno solo: IL CONNETTORE DOVEVA MORIRE!  :furios:

DOMENICA

È mattino presto (!), sono già le 10:30 quando sono in garage! Con veemenza accendo il saldatore, rismonto il nasello e lo guardo nuovamente dritto negli occhi! Lui non sembra intimorito dal mio sguardo, sorride sornione e spavaldo... Lui SA che mi ha fatto perdere un Sabato pomeriggio!

Non gli do tempo di aprire bocca che subito lo afferro per i cavi! In quel momento la freccia posteriore inizia a lampeggiare di nuovo! Bastardo... mi prende pure in giro.

Respira ancora quando afferro la tronchesina per tagliarlo via brutalmente...

"Ci vediamo all'inferno!" Gli sussurro, e piano piano faccio saltare tutti e sei i cavi, tra le sue urla di terrore e i suoi gemiti di dolore. Manca solo il cavo rosso quando il bastardo prova a dirmi: "Figlio... di..."...

Non gli do il tempo, strappo via l'ultimo cavo mentre lui lancia l'ultimo straziante grido e il viso mi si ricopre di schizzi di rame, plastica e guaina termorestringente. La vendetta è compiuta.

dev1

Adesso sono dell'umore giusto per montare il nuovo connettore. Taglio via un po' di cavo e inizio a spellare e stagnare tutto, montando i capicorda e provando ad uno ad uno i colori, che nel frattempo avevo dimenticato di appuntarmi da qualche parte... La troppa smania di vendetta fa brutti scherzi.

Alla fine ho la configurazione giusta.

Infilo i faston nel connettore, riattacco tutto e provo nuovamente, stringendo i cavi, tirandoli, prendendoli a sberle... Tutto ok, la posteriore destra funziona sempre

Riattacco il nasello, sostituendo anche le due viti interne che nel frattempo avevo perso... Poco male, ne ho due uguali per fortuna.

Chiuso tutto riaccendo la freccia e continuo a picchiare il nasello sbattendo il manubrio a destra e a sinistra per verificare che effettivamente il problema sia risolto... Tutto funziona alla perfezione e io sono pieno di gioia sapendo che il vecchio connettore sta marcendo all'inferno!

Sono ormai le 12:30, la mattinata è stata proficua, un altro maledetto connettore è stato giustiziato.

Ma domani il sole sorgerà di nuovo, e chissà quale altro connettore indiano farà nuovamente falso contatto...

[musica di sottofondo stile western...]

Baciamolemani  :)
« Ultima modifica: 19 Febbraio , 2013, 21:19:53 da operativo »

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #1 il: 19 Febbraio , 2013, 22:58:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: operativo - 19 Febbraio , 2013, 21:12:34
    Mi servono nell'ordine:

1. Guaina
    2. Cavi multicolore
    3. Connettore

e mi mancano nell'ordine:

1. Guaina
    2. Cavi multicolore.
    3. Connettore
    Mi hai fatto morire!!

Ottimo lavoro comunque!!
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

operativo

• Visitatore
    « Risposta #2 il: 19 Febbraio , 2013, 23:23:38 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lo_zarro - 19 Febbraio , 2013, 22:58:56
    Mi hai fatto morire!!

Ottimo lavoro comunque!!

Grazie :)

Avevo letto da qualche parte sul forum che qualcuno aveva portato la Star dal concessionario per il problema delle frecce e che questi avesse ri-passato i cavi secondo nuove direttive della LML... Non è che per caso si può sapere quali sono queste direttive?

Sabbenedica

romanticdreamer25

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 19 Febbraio , 2013, 23:27:32 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: operativo - 19 Febbraio , 2013, 21:12:34

DOMENICA

È mattino presto (!), sono già le 10:30 quando sono in garage! Con veemenza accendo il saldatore, rismonto il nasello e lo guardo nuovamente dritto negli occhi! Lui non sembra intimorito dal mio sguardo, sorride sornione e spavaldo... Lui SA che mi ha fatto perdere un Sabato pomeriggio!

(Link allegato)

Non gli do tempo di aprire bocca che subito lo afferro per i cavi! In quel momento la freccia posteriore inizia a lampeggiare di nuovo! Bastardo... mi prende pure in giro.

Respira ancora quando afferro la tronchesina per tagliarlo via brutalmente...

"Ci vediamo all'inferno!" Gli sussurro, e piano piano faccio saltare tutti e sei i cavi, tra le sue urla di terrore e i suoi gemiti di dolore. Manca solo il cavo rosso quando il bastardo prova a dirmi: "Figlio... di..."...

Non gli do il tempo, strappo via l'ultimo cavo mentre lui lancia l'ultimo straziante grido e il viso mi si ricopre di schizzi di rame, plastica e guaina termorestringente. La vendetta è compiuta.

Troppo bella questa parte  ;D

Buon lavoro, secondo me fin troppo elaborato ;) Io mi fiderei di quello che hai fatto, e lascerei perdere le direttive LML...

Offline Stefano

• Gruppo Account
    • Rider
    • Attivo da: Ago 2010
      • Bologna
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Gubbio
      • Revine Lago
    « Risposta #4 il: 20 Febbraio , 2013, 09:18:45 »
  • Miglior risposta
  •  :laugh: :laugh: :laugh:
    Grande!!!!
     :laugh: :laugh: :laugh:
    Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline biwazz

• Rider
    • Attivo da: Ott 2008
    • Hope for the best, expect the worst.
      • Bologna
      • Best Minkion
      • Sirmione
    « Risposta #5 il: 20 Febbraio , 2013, 12:27:45 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: operativo
    ...lui lancia l'ultimo straziante grido e il viso mi si ricopre di schizzi di rame, plastica e guaina termorestringente. La vendetta è compiuta.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    trooooooppo PULP!
    La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Star Deluxe
    « Risposta #6 il: 20 Febbraio , 2013, 12:37:57 »
  • Miglior risposta
  • è stato un piacere leggere questo post.

Un bell'intervento fai-da-te misto ad una bella e simpatica scrittura.

:applauso:  :)

operativo

• Visitatore
    « Risposta #7 il: 20 Febbraio , 2013, 13:55:24 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: biwazz - 20 Febbraio , 2013, 12:27:45
    trooooooppo PULP!

Si vede che sono andato al cinema di recente... ;)

operativo

• Visitatore
    « Risposta #8 il: 24 Febbraio , 2013, 23:49:37 »
  • Miglior risposta
  • Addendum: L'altro ieri nuovo problema, sempre con le frecce! Mettendo la destra l'intermittenza impazziva e la luce rimaneva tremolante e molto fioca!

"Minchia, fa massa!" ho pensato subito... Ma dove?

Oggi riapro, e cosa scopro?

Un filo nuovamente spellato, proprio nel punto in cui la manopola si congiunge con il manubrio. Esso, toccando la carrozeria, va a massa e manda in quasi-corto tutto. Proprio in quel punto c'è una specie di ghigliottina nella quale passano i cavi, che sembra fatta apposta per tranciarli!

Tolgo il cavo e lo sistemo, rinforzandolo come si deve, ma prima di reinserirlo passo il dito in quella specie di giunzione e mi maledico per non averlo fatto prima! Quasi mi taglio per colpa di un  qualche indiano che ha ben pensato di non limare il ferraccio della giunzione, lasciando gli spigoli vivi taglienti come rasoi.

Una buona limata con una lima sottile e finalmente i cavi sono liberi di scorrere bene, senza pericolo di essere tagliati.

Quasi a prendermi per il culo, dopo che rimonto tutto non funziona più il pulsante di accensione!  testatemuro

Fortunatamente basta riaprire e riattaccare il connettore che si è scollegato perché tutto riprenda a funzionare regolarmente.

Per non farmi mancare nulla ho anche cambiato i faston che collegano il cavo dello stop all'interruttore sulla leva destra. Praticamente da quando l'avevo presa funzionavano male; ho scoperto poi che i cavi erano stati pressati talmente tanto che si erano spezzati internamente! :(

Niente, non è possibile mettere "India" e "Connettori" in una stessa frase senza un centinaio di imprecazioni nel mezzo.  dev1

Salutamu!
    Marca Topic come risolto

• Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: frecce freccia chiave batteria led hazard relè relais intermittenza Cavo 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • Frecce 2 - Cavi e connettori, bestemmie e dolori!
    • Link al calendario