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Autore Topic: Tutorial: sostituzione spingidischi frizione  (Letto 5301 volte)

cheeba

  • Visitatore
Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #10 il: 26 Ottobre , 2012, 12:06:37 »
ok grazie ragazzi siete stati chiarissimi.....immaginavo andasse tolto ma siccome da aperto nelle foto mi sembrava molto asciutto e pulito, e la parte dove c'è il filtro olio sembra ermetica mi erano venuti dubbi!!!!!

quindi ok si toglie olio sennò ci si lava....

ottimo appunto! :laugh:
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Mork79

  • Visitatore
Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #11 il: 26 Ottobre , 2012, 12:54:37 »
Ciao Cheeba, per aprire il coperchio del carter, non serve levare il coperchietto del filtro dell'olio e il filtro olio.
Come giustamente hai notato dalle foto, il filtro olio alloggia in una parte integrata del coperchio del carter.
Quindi per aprire il motore devi:
1- svuotare l'olio (ovviamente)
2- Levare dutti i bulloni sulla circonferenza del coperchio del carter
3- levare solo uno dei dadi del tappo del filtro olio, che se non ricordo male, guardando il tappo frontalmente, dovrebbe essere quello in mezzo alla "V" dei due condotti.
 ;)
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vicio

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R: Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #12 il: 26 Ottobre , 2012, 16:19:58 »
Citazione da: Mork79 - 25 Ottobre , 2012, 23:52:39
Vicio per cortesia, non diciamo inesattezze, lui ha una 4 tempi e prima di aprire i carter, l'olio deve assolutamente levarlo, altrimenti si "lava"!

?????????????

« Ultima modifica: 26 Ottobre , 2012, 17:20:12 da vicio »
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cheeba

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Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #13 il: 26 Ottobre , 2012, 17:04:50 »
Citazione da: Mork79 - 26 Ottobre , 2012, 12:54:37
Ciao Cheeba, per aprire il coperchio del carter, non serve levare il coperchietto del filtro dell'olio e il filtro olio.
Come giustamente hai notato dalle foto, il filtro olio alloggia in una parte integrata del coperchio del carter.
Quindi per aprire il motore devi:
1- svuotare l'olio (ovviamente)
2- Levare dutti i bulloni sulla circonferenza del coperchio del carter
3- levare solo uno dei dadi del tappo del filtro olio, che se non ricordo male, guardando il tappo frontalmente, dovrebbe essere quello in mezzo alla "V" dei due condotti.
 ;)

grazie Mork sei stato esaustivo e gentilissimo! pr3ghi3ra
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Mork79

  • Visitatore
Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #14 il: 26 Ottobre , 2012, 17:10:53 »
Citazione da: cheeba - 26 Ottobre , 2012, 17:04:50
grazie Mork sei stato esaustivo e gentilissimo! pr3ghi3ra
Figurati ;)

Citazione da: vicio - 26 Ottobre , 2012, 16:19:58
Che significa si lava?? Non capisco veramente cosa intendi, mi spieghi:
Che senso ha levare l'olio se l'intervento va fatto a monte e non a valle?
La mia star è stata un mese col coperchio solo appoggiato; rimontato tutto alla seconda pedalata partenza a razzo e cambio meglio di prima..
Intendo che se non si leva l'olio prima di levare il coperchio del carter....tutto l'olio finira' a terra se va bene.....se va male gli cola sulle mani o sui piedi....(dipende dalla posizione che assume) ;)
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vicio

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Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #15 il: 26 Ottobre , 2012, 17:21:01 »
Citazione da: Mork79 - 26 Ottobre , 2012, 17:10:53
Figurati ;)
Intendo che se non si leva l'olio prima di levare il coperchio del carter....tutto l'olio finira' a terra se va bene.....se va male gli cola sulle mani o sui piedi....(dipende dalla posizione che assume) ;)

Non ci si lava te l'assicuro personalmente: non è necessario svuotare l'olio motore.
Aprendo il carter frizione è uscito solo quel pochino d'olio residuo sulle pareti dello stesso; praticamente lo stesso che sarebbe uscito svuotando il carter .
E comunque anche svuotando completamente il carter l'olio della cartuccia (che è quella che gocciolerà levandolo) rimane lo stesso.
Il fatto che la frizione è a bagno d'olio non significa che questa è a mollo nel carterino  ;D ;D ;D l'olio è a valle e viene messo in circolo a schizzo a motore acceso bagnando i dischi: quindi a meno che tu non voglia smontarla accesa non è assolutamente necessario levare l'olio per questa operazione.
Io non l'ho fatto e il trafiletto del carterino non è arrivato nemmeno a toccare terra.
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archileos

  • Visitatore
Tutorial: sostituzione spingidischi frizione
« Risposta #16 il: 21 Febbraio , 2013, 06:55:13 »
Purtroppo il genio da cui l'ho portata per la sostituzione del cavallotto non si è accorto della differente lunghezza dei bulloni del carter... e rimontandoli dopo un po' ho iniziato a perdere vistosamente olio.. per caso qualcuno mi saprebbe dire esattamente dove vanno i lunghi e i corti.. vi sarò infinitamente grato... ;D
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