C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • togliere il motorino di avviamento

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: togliere il motorino di avviamento  (Letto 7930 volte)

Amelio

• Visitatore
togliere il motorino di avviamento
« Risposta #10 il: 17 Gennaio , 2013, 09:58:23 »
Xispo
sono filosoficamente d'accordo con te sull'avviamento elettrico. Per me l'avviamento a pedale è stato sempre al primo posto nella lista del fascino della vespa anche se capisco la comodità che lo ha fatto inserire nei modelli già dagli anni ottanta.
Permettimi qualche domanda: quanto pesa il motorino di avviamento? come hai messo al posto del pulsante dell'avviamento elettrico? Magari si potrebbe  trasformare nel pulsante mitragliatore di un jet per aprirci la strada in mezzo al traffico metropolitano  :laugh: dev1 :laugh:

Xispo

• Visitatore
« Risposta #11 il: 17 Gennaio , 2013, 16:12:10 »
Citazione da: mega - 17 Gennaio , 2013, 06:43:27
Bravo Lamberto ottimo lavoro, il volano non lo toccare, leggero ti da + brio in accelerazione ma in salita vai peggio, lascialo cosi che già nel px è abbastanza leggero  è circa 2200 grammi   io nel mio motore ho quello pesante.

Grazie mega, accetto di buon grado il consiglio, tolgo la corona dentata e basta.

Citazione da: keadone - 17 Gennaio , 2013, 09:38:00
scusa, Lamberto...
ma perchè odi così tanto il motorino d'avviamento?

Perchè non serve a niente, la Vespa vera ha sempre avuto la pedivella, quella serve e basta, inoltre in caso di emergenza puoi sempre avviare a spinta quindi a cosa serve il motorino elettrico? Nella vespa lo vedo un po' come un aver voluto fare un miglioramento forzato, senza in realtà aggiungere niente di concreto

Citazione da: Amelio - 17 Gennaio , 2013, 09:58:23
Xispo
sono filosoficamente d'accordo con te sull'avviamento elettrico. Per me l'avviamento a pedale è stato sempre al primo posto nella lista del fascino della vespa anche se capisco la comodità che lo ha fatto inserire nei modelli già dagli anni ottanta.
Permettimi qualche domanda: quanto pesa il motorino di avviamento? come hai messo al posto del pulsante dell'avviamento elettrico? Magari si potrebbe  trasformare nel pulsante mitragliatore di un jet per aprirci la strada in mezzo al traffico metropolitano  :laugh: dev1 :laugh:

Il motorino non l'ho messo in bilancia ma peserà almeno 1 chilo forse 1 chilo e mezzo, so che è molto pesante...

traversoma

• Visitatore
« Risposta #12 il: 17 Gennaio , 2013, 18:58:55 »
Fondiamo un partito: Via il motorino d'avviamento dalle Vespe/Star...................Xispo presidente! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:  P.S. Bellissimo lavoro, Bravo!

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #13 il: 17 Gennaio , 2013, 19:17:42 »
Rispetto la decisione, ma non la condivido.
Tempo fa, quando si era rotto, l'avevo tolto anch'io, pur limitandomi a tappare il foro con una flangia di plastica.
Poi, con la pedivella, accendi oggi, accendi domani, ho notato che di tanto in tanto la pedivella sgranava e allora mi sono detto: "sta' a vedere che l'ingranaggino della messa in moto e' di burro e alla fine si spappola" e allora......ho rimontato il motorino di avviamento e lo uso anche.
Sia chiaro, sul 50no Piaggio, dopo 30 anni e' normale che ogni tanto la pedivella mi batta un colpo a vuoto, ma sulla Star......mi sa che i materiali sono diversi.
E' vero che la Vespa/Star si accende anche a spinta, ma se sono in salita e con il piede sul freno, perche' dovrei privarmi di un'ulteriore possibilita' di accensione del mezzo?

Xispo

• Visitatore
« Risposta #14 il: 17 Gennaio , 2013, 19:24:07 »
Citazione da: skoppon - 17 Gennaio , 2013, 19:17:42
(..........) E' vero che la Vespa/Star si accende anche a spinta, ma se sono in salita e con il piede sul freno, perche' dovrei privarmi di un'ulteriore possibilita' di accensione del mezzo?

Perchè la puoi girare in discesa, avviarla con comodo e poi girarti di nuovo e riprendere la salita....  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #15 il: 17 Gennaio , 2013, 19:25:26 »
Skoppon ha un motorino di avviamento che e' uno spettacolo!!! Quando mette in moto non sembra una vespa ma una Kawasaki ninja!!!

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #16 il: 17 Gennaio , 2013, 19:28:22 »
Citazione da: Xispo - 17 Gennaio , 2013, 19:24:07
Perchè la puoi girare in discesa, avviarla con comodo e poi girarti di nuovo e riprendere la salita....  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Immagino che la tua gentil signora non ti abbia accompagnato spesso in giro, se no il continuo turpiloquio ti avrebbe portato a montare non uno ma quattro motorini di avviamento :laugh: :laugh: :laugh:
.

Xispo

• Visitatore
« Risposta #17 il: 17 Gennaio , 2013, 19:32:43 »
Citazione da: skoppon - 17 Gennaio , 2013, 19:28:22
Immagino che la tua gentil signora non ti abbia accompagnato spesso in giro, se no il continuo turpiloquio ti avrebbe portato a montare non uno ma quattro motorini di avviamento :laugh: :laugh: :laugh:
.

Errore! viene via spessissimo in vespa ma io le ho mostrato solo l'avviamento a pedalina... metto in moto, lei sale e si parte.. ;) ;) ;) ;) ;)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #18 il: 17 Gennaio , 2013, 19:44:56 »
Io, avendolo, il motorino me lo tengo stretto.
Se non ci fosse stato non lo avrei montato, ma dato che c'è mi viene indubbiamente comodo.
Quando devo partire vado di pedivella, ma una volta in sell, nel traffico, se devo riavviare il motore è indubbiamente comodo.

Citazione da: Xispo - 16 Gennaio , 2013, 21:47:52
Per il miscelatore concordo con Graziano, il miscelatore vespa non ha mai creato problemi, è semplice e funziona bene, eliminarlo non darebbe nessun vantaggio. Purtroppo l'ingranaggio obliquo inevitabilmente si consuma sopra e sostituirlo magari ogni 50000 non sarebbe male.... purtroppo costa in modo ingiustificato

Il miscelatore del motore large è indubbiamente affidabile, ma può comunque guastarsi. E se si guasta sono dolori.
Se si rompe il motorino d'avviamento, invece, nessun danno e c'è la pedivella. Per questo ostracizzare l'avviamento elettrico non ha senso: è una scelta, ma se c'è tanto vale sfruttarlo. Tralasciamo le rotture croniche della Star...

E poi a me dà fastidio pensare che un bottore ed un relè stiano lì a far nulla... piuttosto leverei anche quelli  ;D

Citazione da: Xispo - 17 Gennaio , 2013, 16:12:10
Perchè non serve a niente, la Vespa vera ha sempre avuto la pedivella, quella serve e basta,

Beh, la 50 Elestart non mi direte mica che non era una Vespa, col suo curioso dinamotore e senza la classica pedivella...  ;)

Citazione da: Xispo - 17 Gennaio , 2013, 16:12:10
inoltre in caso di emergenza puoi sempre avviare a spinta quindi a cosa serve il motorino elettrico?

Io sono del tutto contrario all'eliminazione della pedivella. Però se nella frase di cui sopra, al posto di "motorino" mettete "pedivella"... La frase risulterà comunque sensata.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Peppo

• Centauro
  • Attivo da: Dic 2011
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
« Risposta #19 il: 17 Gennaio , 2013, 19:53:47 »
I miei rispetti per la flangia e soprattutto per la scelta. :applauso:

Io ho due PX nati quando ancora il motorino non esisteva (per fortuna), ho deciso di farmi un motore col mix e l'ho cercato rigorosamente senza predisposizione per il motorino :-*
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Interventi Tecnici Vespa »
  • togliere il motorino di avviamento
  • Link al calendario