C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Frizione PINASCO

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Frizione PINASCO  (Letto 7996 volte)

Offline Giuseppe Danese

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Apr 2015
Frizione PINASCO
« Risposta #10 il: 06 Aprile , 2015, 23:16:20 »
Ciao ragazzi ,
Un consiglio, io ho una Lml 125 2t con polini 177 e carbu 24 pari, la frizione mi ha detto chi me l'ha venduta che è rinforzata, secondo voi che tipo di frizione prendo? Una polini potrebbe andare bene ? Quanti dischi 3 o 4?
Come posso scegliere?

Neropongo

• Visitatore
Frizione PINASCO
« Risposta #11 il: 07 Aprile , 2015, 07:53:19 »
Citazione da: Giuseppe Danese - 06 Aprile , 2015, 23:16:20
Ciao ragazzi ,
Un consiglio, io ho una Lml 125 2t con polini 177 e carbu 24 pari, la frizione mi ha detto chi me l'ha venduta che è rinforzata, secondo voi che tipo di frizione prendo? Una polini potrebbe andare bene ? Quanti dischi 3 o 4?
Come posso scegliere?
Inizia a tirarla fuori per vedere la frizione che già hai e capire se e' valida. Poi se ne riparla.

Offline Giuseppe Danese

• Foglio Rosa
  • *
Frizione PINASCO
« Risposta #12 il: 07 Aprile , 2015, 21:55:12 »
Citazione da: Neropongo - 07 Aprile , 2015, 07:53:19
Inizia a tirarla fuori per vedere la frizione che già hai e capire se e' valida. Poi se ne riparla.
Ecco la mia frizione...la mia prima volta.....che smonto una frizione e che ho una "Vespa"
Allora come si vede dalle foto il distanziale "ranella" è usurato e anche il distanziale in "rame" ha gioco nella sua sede. Le molle sono color oro sbiadito...i dischi della frizione non ho idea come si vede se snon usurati... a questo punto, non potrei cambiare tutta la frizione? cosa e che tipo mi consigliate con la mia configurazione?

Grazie

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
Frizione PINASCO
« Risposta #13 il: 07 Aprile , 2015, 22:25:55 »
Di solito con un 177 si opta per la campana rinforzata, cioè con un anello di rinforzo saldato esternamente che ne evita la dilatazione e quindi l'apertura dovuta all'aumento della forza centrifuga che farebbe uscire dalla sede l'anello metallico che tiene in sede il pacco la frizione.....magari questa campana è meglio prenderla

I dischi mi pare vadano bene dalle foto..solitamente si usura la parte in sughero e non vedi più canali di deflusso olio tra i segmenti in sughero

La boccola di rame controlla che non si sfili o che abbia cricche. Nel caso la prendi con pochi euro e la rimonti mettendo il piattello in freezer e scaldando a forno o con asciugacpaelli la boccola...se no non calza

ps: se i bicchierini sono rimasti gli originali potrebbero usurarsi prima se non hai molle dure....dalle foto hanno colore ottone...quelle originale sono color metallo...ma anche qui dalle foto posso presumere
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Giuseppe Danese

• Foglio Rosa
  • *
Frizione PINASCO
« Risposta #14 il: 07 Aprile , 2015, 22:49:39 »
Citazione da: ghido - 07 Aprile , 2015, 22:25:55
Di solito con un 177 si opta per la campana rinforzata, cioè con un anello di rinforzo saldato esternamente che ne evita la dilatazione e quindi l'apertura dovuta all'aumento della forza centrifuga che farebbe uscire dalla sede l'anello metallico che tiene in sede il pacco la frizione.....magari questa campana è meglio prenderla

I dischi mi pare vadano bene dalle foto..solitamente si usura la parte in sughero e non vedi più canali di deflusso olio tra i segmenti in sughero

La boccola di rame controlla che non si sfili o che abbia cricche. Nel caso la prendi con pochi euro e la rimonti mettendo il piattello in freezer e scaldando a forno o con asciugacpaelli la boccola...se no non calza

ps: se i bicchierini sono rimasti gli originali potrebbero usurarsi prima se non hai molle dure....dalle foto hanno colore ottone...quelle originale sono color metallo...ma anche qui dalle foto posso presumere
Allora la boccola si sfila senza fatica e ha un po di gioco e anche la rondella di rame è usurata.
Potrei prendere una boccola frizione "Clutch slider" a rulli?
Se tu fossi al mio posto, cosa monteresti? Frizione, molle, ....

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Frizione PINASCO
« Risposta #15 il: 08 Aprile , 2015, 09:25:41 »
Citazione da: Giuseppe Danese - 07 Aprile , 2015, 22:49:39

Potrei prendere una boccola frizione "Clutch slider" a rulli?

ero interessato anche io alla gabbia a rulli sulla frizione e da quanto ho appreso leggendo, pare che lavorare bene tale gabbia abbia bisogno di una sua boccola fatta di un acciaio lavorato diversamente, al fine di scongiurare l'usura precoce della boccola stessa. Cosa che sembra accadere se venisse sostituita la sola gabbia a rulli al posto della boccola.

Poi ho fatto questa riflessione: da oltre mezzo secolo le vespe camminano con la boccola normale e qualora dovesse usurarsi costerebbe comunque una manciata di euro... la mia riflessione si è fermata qui e ho preso la boccola normale.

Neropongo

• Visitatore
Frizione PINASCO
« Risposta #16 il: 08 Aprile , 2015, 09:46:13 »
Citazione da: Giuseppe Danese - 07 Aprile , 2015, 21:55:12
Ecco la mia frizione...la mia prima volta.....che smonto una frizione e che ho una "Vespa"
Allora come si vede dalle foto il distanziale "ranella" è usurato e anche il distanziale in "rame" ha gioco nella sua sede. Le molle sono color oro sbiadito...i dischi della frizione non ho idea come si vede se snon usurati... a questo punto, non potrei cambiare tutta la frizione? cosa e che tipo mi consigliate con la mia configurazione?

Grazie

Quella frizione sta bene, sarei tentato di rimontarla cosi' com'e'.
Quoto Ghido, se proprio vuoi fare il salto prendi una campana rinforzata, tipo questa, inoltre prenderei anche un anello rinforzato. Ovviamente cambia anche le due bronzine.

Citazione da: Alex - 08 Aprile , 2015, 09:25:41
ero interessato anche io alla gabbia a rulli sulla frizione e da quanto ho appreso leggendo, pare che lavorare bene tale gabbia abbia bisogno di una sua boccola fatta di un acciaio lavorato diversamente, al fine di scongiurare l'usura precoce della boccola stessa. Cosa che sembra accadere se venisse sostituita la sola gabbia a rulli al posto della boccola.

Poi ho fatto questa riflessione: da oltre mezzo secolo le vespe camminano con la boccola normale e qualora dovesse usurarsi costerebbe comunque una manciata di euro... la mia riflessione si è fermata qui e ho preso la boccola normale.

Quella gabbia a rulli e' il solito placebo per chi vuole esagerare e fare chiacchiere da bar. Lo spingidisco in ottone fa il suo dovere.
« Ultima modifica: 08 Aprile , 2015, 10:06:32 da Neropongo »

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
Frizione PINASCO
« Risposta #17 il: 08 Aprile , 2015, 09:59:01 »
Citazione da: Neropongo - 08 Aprile , 2015, 09:46:13
Quella frizione sta bene, sarei tentato di rimontarla cosi' com'e'.
Quoto Ghido, se proprio vuoi fare il salto prendi una campana rinforzata, tipo questa, inoltre prenderei anche un [url=http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+basket+circlip+sip+_93182000]anello rinforzato. Ovviamente cambia anche le due bronzine.
Quella gabbia a rulli e' il solito placebo per chi vuole esagerare e fare chiacchiere da bar. Lo spingidisco in ottone fa il suo dovere.

Il link non funziona. Ma per una frizione 8 molle (io credo di avere quella sul PX 150 2011) esiste la campana rinforzata? sapresti indicarmene una?

Neropongo

• Visitatore
Frizione PINASCO
« Risposta #18 il: 08 Aprile , 2015, 10:10:32 »
Citazione da: Terracan - 08 Aprile , 2015, 09:59:01
Il link non funziona. Ma per una frizione 8 molle (io credo di avere quella sul PX 150 2011) esiste la campana rinforzata? sapresti indicarmene una?

Link aggiustato!

per otto molle, imbattibile:
http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+basket+sip+sport+cosa_93402000

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Frizione PINASCO
« Risposta #19 il: 08 Aprile , 2015, 10:19:00 »
Citazione da: Neropongo - 08 Aprile , 2015, 10:10:32
Link aggiustato!

per otto molle, imbattibile:
http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+basket+sip+sport+cosa_93402000

@Neropongo , c'è qualcosa di simile per la sei molle?
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Frizione PINASCO
  • Link al calendario