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Autore Topic: kit polini star 200  (Letto 9084 volte)

SuperStar80

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kit polini star 200
« Risposta #10 il: 27 Ottobre , 2012, 12:18:18 »
Citazione da: Oscar - 27 Ottobre , 2012, 10:35:17
Approfitto per chiedere chiarimenti in merito, perdonate la mia ignoranza in fatto di 4t... Ma essendo un cilindro e pistone nudi e crudi, lasciando la testa, valvole ecc. tutto originale, cosa può migliorare oltre alla cubatura? Voglio dire, nei 2t ci sono i travasi, lo scarico, con la loro geometria e fasi, i vari dettagli del pistone fra cui eventuali finestre ecc., ma qui cosa c'è? Cilindro e pistone hanno vantaggi da poter dare? L'unica cosa che mi viene in mente è il peso del pistone...Ci deve essere qualcosa che ignoro, se no per esempio non mi spiego com'è che il 165 polini giri ben più alto del 150-151 originale  ??? Vediamo se imparo qualcoa di nuova  ;)

Beh innanzitutto viene ottimizzato il RC. Poi la geometria del cilindro diventa marcatamente superquadra (specialmente per il 221 cc), con milgioramento del rendimento agli alti regimi e riduzione degli attriti e della velocità del pistone etc etc... questi sono discorsi puramente teorici.
Resta il fatto che aumentando la cilindrata, a parità di fasatura e geometria delle valvole, migliora il rendimento in alto. In parte credo che ciò sia dovuto all'utilizzo di un carburatore maggiorato e di uno scarico più libero, in parte l'incremento della cilindrata e del RC generano una maggior depressione in fase di aspirazione, con miglioramento del riempimento della camera di scoppio in tutte le condizioni, che si traduce anche in un miglioramento agli alti regimi ;) dove il motore originale risulta penalizzato, a parità di fasatura e geometria valvole.
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Oscar

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kit polini star 200
« Risposta #11 il: 27 Ottobre , 2012, 12:23:27 »
Ok quindi sarebbe questo il "qualcoa di nuova" (perdonate l'errore, l'ho notato ora e non posso più correggerlo).
Ma con l'aumento del rapporto di compressione non dovrebbe diminuire l'effetto "aspirante"? Certo sarebbe stato utile se in polini si fossero scomodati a dare dei dati tecnici (potenza max, coppia max, regime max in una determintana configurazione) da poter confrontare con quelli del cilindro originale...
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SuperStar80

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kit polini star 200
« Risposta #12 il: 27 Ottobre , 2012, 12:30:00 »
Citazione da: Oscar - 27 Ottobre , 2012, 12:23:27
Ok quindi sarebbe questo il "qualcoa di nuova" (perdonate l'errore, l'ho notato ora e non posso più correggerlo).
Ma con l'aumento del rapporto di compressione non dovrebbe diminuire l'effetto "aspirante"? Certo sarebbe stato utile se in polini si fossero scomodati a dare dei dati tecnici (potenza max, coppia max, regime max in una determintana configurazione) da poter confrontare con quelli del cilindro originale...

Beh sul 4t spesso dimentichiamo che le fasi sono separate (non nettamente, per via di incroci e ritardi), per cui il motore rende in maniera "quasi" ideale in un range di RPM molto più ampio rispetto al 2t. Questo spiega il perché del miglior rendimento ;)
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flashconfort

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kit polini star 200
« Risposta #13 il: 27 Ottobre , 2012, 12:33:11 »
Citazione da: fabix83 - 26 Ottobre , 2012, 23:53:50
nn conta solo la cilindrata........

D'accordo pero' non mi sembra che abbiano fatto grandi cose,per me hanno solo da quel che si vede aumentato la cilindrata,il resto non cambia.A questo punto se vi ricordate inizialmente polini aveva preso cilindri originali e li aveva maggiorati a 235 cc se non erro ,ma poi optarono per il 221.
La domanda che mi faccio e'la seguente: se hanno cambiato cc era di sicuro per motivi di affidabilita' e la seconda e': se io un giorno decidessi di portare in retifica il cilindro originale e aumentare la cc a 221 per esempio o misure simili spenderei meno di sicuro e direi che siamo li' come configurazione.

o sbaglio?
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flashconfort

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kit polini star 200
« Risposta #14 il: 27 Ottobre , 2012, 12:36:25 »
il clindro originale che rapporto di compressione ha? fino a quanto si puo' retificare se si puo' retificare?magari si potrebbe andare oltre i 221 di polini?
Inoltre io credo che loro abbiano usato cilindri originali o hanno fatto uno stampo nuovo ecc.ecc. ma in questo caso i costi?
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SuperStar80

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kit polini star 200
« Risposta #15 il: 27 Ottobre , 2012, 13:53:51 »
Citazione da: flashconfort - 27 Ottobre , 2012, 12:36:25
il clindro originale che rapporto di compressione ha? fino a quanto si puo' retificare se si puo' retificare?magari si potrebbe andare oltre i 221 di polini?
Inoltre io credo che loro abbiano usato cilindri originali o hanno fatto uno stampo nuovo ecc.ecc. ma in questo caso i costi?

RC originale poco più di 9:1, il kit lo porta a 9,8:1. Per quanto riguarda la rettifica sicuramente dovresti poter portare alla misura di terza rettifica, che se non varia rispetto al solito, dovrebbe essere d 70,2 mm.
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bulldog79

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kit polini star 200
« Risposta #16 il: 27 Ottobre , 2012, 14:33:06 »
perchè qualcuno che ne capisce per benino non prende e scrive una bella mail a polini?
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Offline zosogio

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kit polini star 200
« Risposta #17 il: 27 Ottobre , 2012, 18:19:45 »
http://www.ebay.it/itm/KIT-221-CC-CILINDRO-PISTONE-GUARNIZIONI-POLINI-LML-200-CC-4-TEMPI-69-mm-/170915332633?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27cb590219
Ma si potrebbe montare così com'è sulla 151 4t?  dev1
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SuperStar80

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kit polini star 200
« Risposta #18 il: 27 Ottobre , 2012, 19:13:31 »
Citazione da: zosogio - 27 Ottobre , 2012, 18:19:45
http://www.ebay.it/itm/KIT-221-CC-CILINDRO-PISTONE-GUARNIZIONI-POLINI-LML-200-CC-4-TEMPI-69-mm-/170915332633?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27cb590219
Ma si potrebbe montare così com'è sulla 151 4t?  dev1



No diversi i carter, l'interasse progionieri e la corsa (cambia l'albero motore).
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mega

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« Risposta #19 il: 28 Ottobre , 2012, 09:06:54 »
Citazione da: flashconfort - 27 Ottobre , 2012, 12:33:11
D'accordo pero' non mi sembra che abbiano fatto grandi cose,per me hanno solo da quel che si vede aumentato la cilindrata,il resto non cambia.A questo punto se vi ricordate inizialmente polini aveva preso cilindri originali e li aveva maggiorati a 235 cc se non erro ,ma poi optarono per il 221.
La domanda che mi faccio e'la seguente: se hanno cambiato cc era di sicuro per motivi di affidabilita' e la seconda e': se io un giorno decidessi di portare in retifica il cilindro originale e aumentare la cc a 221 per esempio o misure simili spenderei meno di sicuro e direi che siamo li' come configurazione.

o sbaglio?

Si diciamo di si , e da verificare quale è migliore come qualità di ghisa usata per la canna, una cosa che fa anche differenza è la scelta del pistone.
Tipo di fasce tipo li lega e di come è fatto il cielo di sopra , cosi il motore sarà più compresso o meno compresso.
Appena avrò in mano i due cilindri farò una comparazione pistone e poi darò un'occhiata se i cilindri si somigliano.
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