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Autore Topic: Scatalizzare  (Letto 114610 volte)

Offline Marben

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« il: 22 Ottobre , 2008, 20:00:22 »
Dunque, il cambio di getti è prassi comune "scatalizzando" la Vespa PX con catalizzatore. Questo perchè la getteria montata su queste ultime sacrifica la carburazione per ottimizzare il funzionamento del catalizzatore; per questo il motore dei PX recenti opera in condizioni gravose.

Ho motivo di credere che lo stesso valga per la LML, che peraltro ha getti ancor più piccoli di quelli del PX, ma argina in parte lo smagrimento con un sistema massiccio di filtraggio dell'aria (doppia maglia sintentica al carburatore e prefiltro sotto alla sella).

In linea di massima consiglio la configurazione dei PX Arcobaleno:

Getto massimo: 96 (125), 100 (150)
Emulsionatore: BE3 (per il 125 puù andare bene anche un BE4)
Freno aria: 160 (125 e 150)
Getto minimo: 45/160 (125) o 48/160 (150)


Se poi la carburazione dovesse risultare grassa, si puù in primo luogo rimuovere il prefiltro sotto alla sella, poi eventualmente praticare dei fori sopra ai getti, sulla base del filtro carburatore.
Ovviamente tutte le considerazioni sulla carburazione, oltre che della fluidità di marcia, devono tenere conto dello stato della candela, che è il riferimento più preciso (sempre che la gradazione della candela stessa sia corretta).

Se dopo tutte queste prove la candela sarà ancora nera, indice di carburazione troppo grassa, si puù diminuire progressivamente il getto. Mai il contrario.
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Offline canapole

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« Risposta #1 il: 23 Ottobre , 2008, 08:07:08 »
mi sorge un dubbio su tutto questo che leggo (visto che non ne capisco nulla)

anni fà le persone compravano la vespa e via a girarci come dei matti senza modificare un bel nulla! ora vedo che x avere delle prestazioni ottimali, bisogna cambiare non solo la marmitta, ma apportare anche altre modifiche!!!

quindi ora mi chiedo:
chi non è inscritto ad un forum come questo, tutte stè cose, non potrà mai saperle, quindi come f?†? il rivenditore-meccanico dove ho preso la LML, non è di sicuro un fesso, ma come mai queste cose non me le ha nemmeno accennate?

mah!

cmq posso dirvi nuovamente che cambiando solo la marmitta (credo anche un filtro dell'aria), và moooolto ma moooolto meglio! non fà casino, ma dando gas, si sente che parte!
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« Risposta #2 il: 23 Ottobre , 2008, 08:29:15 »
Citazione
chi non è inscritto ad un forum come questo, tutte stè cose, non potrà mai saperle, quindi come f?†?
Ti dù ben due risposte:
  • 1) s'attacca al tram (poco probabile)
  • 2) Chi se la compra, sa quello che compra, sa mettere le mani dappertutto e non ha bisogno del forum, o addirittura potrebbe avere il problema opposto: potrebbe non sapere usare un pc 
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Offline canapole

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« Risposta #3 il: 23 Ottobre , 2008, 15:15:18 »
Citazione da: Marben - 22 Ottobre , 2008, 20:00:22
Dunque, il cambio di getti è prassi comune "scatalizzando" la Vespa PX con catalizzatore. Questo perchè la getteria montata su queste ultime sacrifica la carburazione per ottimizzare il funzionamento del catalizzatore; per questo il motore dei PX recenti opera in condizioni gravose.

come faccio a sapere se il meccanico a fatto tutto questo quando mi ha cambiato la marmita?
come faccio a chiedergli una cosa del genere, potrebbe anche rispondermi :"tu fai il tuo mestere, che al mio ci penso io"
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« Risposta #4 il: 23 Ottobre , 2008, 15:31:59 »
Basta chiedere . "Meccà mi hai cambiato pure i getti?"

Se te li avesse cambiati penso che 1) te l'avrebbe detto 2) te li avrebbe fatti pagare.
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« Risposta #5 il: 23 Ottobre , 2008, 16:04:42 »
Oppure compra il getto, freno aria ed emulsionatore, li porti dal mecc., gli dici di montarli al posto degli originali, gli chiedi "quant'é?" e te ne vai.
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« Risposta #6 il: 23 Ottobre , 2008, 16:52:13 »
Citazione da: canapole - 23 Ottobre , 2008, 15:15:18
Citazione da: Marben - 22 Ottobre , 2008, 20:00:22
Dunque, il cambio di getti è prassi comune "scatalizzando" la Vespa PX con catalizzatore. Questo perchè la getteria montata su queste ultime sacrifica la carburazione per ottimizzare il funzionamento del catalizzatore; per questo il motore dei PX recenti opera in condizioni gravose.

come faccio a sapere se il meccanico a fatto tutto questo quando mi ha cambiato la marmita?
come faccio a chiedergli una cosa del genere, potrebbe anche rispondermi :"tu fai il tuo mestere, che al mio ci penso io"

Beh, dica quel che vuole, ma se la carburazione è magra si rischia il grippaggio. E se ognunopensa al proprio mestiere, a maggior ragione è meglio che ognuno si preoccupi della pellaccia...
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Offline canapole

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« Risposta #7 il: 24 Ottobre , 2008, 08:07:02 »
buon giorno a tutti...

potreste essere cos?¨ gentili da postarmi delle foto riguardanti:
- il getto;
- freno aria ed emulsionatore;
non ho capito ancora cosa sono!

ancora una domanda:

1) quando voi accendete la vespa a freddo fà fumo? ( che tende a diminuire con lo scaldarsi del motore)
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« Risposta #8 il: 24 Ottobre , 2008, 08:42:14 »
Citazione da: canapole - 24 Ottobre , 2008, 08:07:02
buon giorno a tutti...

potreste essere cos?¨ gentili da postarmi delle foto riguardanti:
- il getto;
- freno aria ed emulsionatore;
non ho capito ancora cosa sono!

ancora una domanda:

1) quando voi accendete la vespa a freddo fà fumo? ( che tende a diminuire con lo scaldarsi del motore)

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13353
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« Risposta #9 il: 24 Ottobre , 2008, 14:11:42 »
Citazione da: canapole - 24 Ottobre , 2008, 08:07:02
buon giorno a tutti...

potreste essere cos?¨ gentili da postarmi delle foto riguardanti:
- il getto;
- freno aria ed emulsionatore;
non ho capito ancora cosa sono!


Qui una guida: http://www.vesparesources.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=2

Ed ecco due immagini chiare:

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Citazione da: canapole - 24 Ottobre , 2008, 08:07:02
ancora una domanda:

1) quando voi accendete la vespa a freddo fà fumo? ( che tende a diminuire con lo scaldarsi del motore)


Assolutamente normale.
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