C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Indice di carico gomme

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 20 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Indice di carico gomme  (Letto 39183 volte)

Offline FRASCERI

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mag 2009
Indice di carico gomme
« il: 08 Luglio , 2009, 19:13:15 »
Ciao a tutti,
      stavo controllando le dimensioni delle gomme della mia Star, e mi sono accorto che le gomme sono delle 3.50/10 - 51J . Sul libretto la misura indicata e' la stessa, ma con indice di carico 56 e non 51. Da quel che ne so io , l'indice di carico dev'essere uguale o superiore a quello indicato a libretto.Quindi con quelle gomme non posso circolare. Sbaglio? Secondo voi conviene farlo presente al concessionario o direttamente alla LMLItalia ? Ho diritto al montaggio di un paio di gomme in regola, anche se ho percorso 750 km prima di accorgermene?

Ciao!

Alessandro

cheyenne

• Visitatore
Indice di carico gomme
« Risposta #1 il: 08 Luglio , 2009, 20:23:40 »
mmmm potresti rivolgere prima la domanda al concessionario e poi direttamente tu alla lml italia

paolo l

• Visitatore
Indice di carico gomme
« Risposta #2 il: 11 Luglio , 2009, 14:55:58 »
prima di sollevare un vespaio conttare lml

alex o marben secondo me e giusto cancellare discussione , si parla di banali errori di trascrizzione , responsabilità , e danni ingenti all'immagine della nostra amata star
sicuramente non vogliamo tutto questo
« Ultima modifica: 11 Luglio , 2009, 15:54:59 da paolo l »

Offline Clotu

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Mag 2009
  • A fistful of dollars
Indice di carico gomme
« Risposta #3 il: 11 Luglio , 2009, 16:22:47 »
 ù? :killme: ù?
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non pu?? volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perci?? continua a volare.

Offline webspaghetti

• Amministratore
  • Rider
  • *
  • Attivo da: Set 2008
    • Anagni
    • Gubbio
    • Stickers auto/moto
  • p.iva: 9767311005
Indice di carico gomme
« Risposta #4 il: 11 Luglio , 2009, 18:44:50 »
Citazione da: paolo l - 11 Luglio , 2009, 14:55:58

alex o marben secondo me e giusto cancellare discussione , si parla di banali errori di trascrizzione , responsabilità , e danni ingenti all'immagine della nostra amata star
Non credo sia una buona idea cancellare il post, non lo trovo diffamatorio, nè provocatorio. Frasceri ha semplicemente esposto i fatti, se si tratta di errori di trascrizione o di altro ancora non si sa.
Certamente se dovessero fermarlo per dei controlli non potrebbe cavarsela dicendo " è solo un banale errore di trascrizione", per cui credo abbia tutto il diritto di chiedere spiegazioni (al concessionario e alla LML) e  di esigere per di più anche una risposta.

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Star Deluxe
Indice di carico gomme
« Risposta #5 il: 11 Luglio , 2009, 19:20:24 »
Citazione da: webspaghetti - 11 Luglio , 2009, 18:44:50
Non credo sia una buona idea cancellare il post, non lo trovo diffamatorio, nè provocatorio. Frasceri ha semplicemente esposto i fatti, se si tratta di errori di trascrizione o di altro ancora non si sa.
Certamente se dovessero fermarlo per dei controlli non potrebbe cavarsela dicendo " è solo un banale errore di trascrizione", per cui credo abbia tutto il diritto di chiedere spiegazioni (al concessionario e alla LML) e  di esigere per di più anche una risposta.
Quotone...pienamente d'accordo!

Citazione da: paolo l - 11 Luglio , 2009, 14:55:58

Come mai dici "banali errori di trascrizione"?
Di certo non sarà la qualità di una gomma a far perdere punti all'immagine del mezzo, che non ha bisogno di ulteriori conferme di gradimento già ereditate dalla vespa.
Lo pneumatico è un componente di facile consumo....risparmiare su di esso non è saggio, nè prudente, oltre che potrebbe rivelarsi pericoloso per la propria/altrui incolumit?†.
Spero vivamente che sia un errore di trascrizione a libretto perchè se cos?¨ non fosse dovrei dedurre che gli pneumatici usati per ottenere le certificazioni di conformità fossero diversi da quelli montati di serie.

A tal proposito invito un pù tutti a verificare che ci sia corrispondenza tra il libretto di circolazione e gli pneumatici montati.

• Rider
    • Star Deluxe
Indice di carico gomme
« Risposta #6 il: 11 Luglio , 2009, 20:43:43 »
Citazione da: FRASCERI - 08 Luglio , 2009, 19:13:15
Ciao a tutti,
      stavo controllando le dimensioni delle gomme della mia Star, e mi sono accorto che le gomme sono delle 3.50/10 - 51J . Sul libretto la misura indicata e' la stessa, ma con indice di carico 56 e non 51. Da quel che ne so io , l'indice di carico dev'essere uguale o superiore a quello indicato a libretto.Quindi con quelle gomme non posso circolare. Sbaglio? Secondo voi conviene farlo presente al concessionario o direttamente alla LMLItalia ? Ho diritto al montaggio di un paio di gomme in regola, anche se ho percorso 750 km prima di accorgermene?

Ciao!

Alessandro

Quel che dici è corretto.
L'articolo 72 del Codice della Strada dice che: (incollo solo la parte che interessa questa discussione)
Possono essere sostituiti pneumatici con dispositivi riportanti un indice di carico o un indice di velocità non inferiore a quelli previsti. Per cui, ferma restando la necessità di equivalenza con le altre misure, soltanto qualora l‚Äôindice di carico o l‚Äôindice di velocità siano inferiori a quelli previsti, sono applicabili le sanzioni di cui all‚Äôarticolo 78 del codice della strada.

La sanzione applicabile è scritta nell'art 78 C.d.S.
 Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di
circolazione.

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

in conclusione: Frasceri cambia immediatamente quelle gomme!

paolo l

• Visitatore
Indice di carico gomme
« Risposta #7 il: 12 Luglio , 2009, 03:19:29 »

la mia lml come alessandro indica un valore superiore a quello montato
 ho gia comunicato alla lmlitalia tale discordanza ora attendo risposta

con la presente chiedo se qualcuno sa l'indice di carico per le gomme del px  prodotti e immatricolati succesivamente alla nuova codifica gomme
  normativa 103/95

saluti paolo

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Indice di carico gomme
« Risposta #8 il: 13 Luglio , 2009, 14:28:26 »
Dunque, premesso che a mio avviso siamo di fronte ad una grave leggerezza da parte dell'importatore, poichè la legge non ammette ignoranza da parte del conducente/proprietario, figuriamoci da parte di chi commercializza un mezzo. Cose non gravi in sè - benchè impugnabili in caso malaugurato di incidenti - ma comunque inammissibili.

E ora vorrei dire qualcosa a riguardo di questo errore. Premetto che la mia Bajaj riporta anch'essa indice di carico 56J, indice che a mio avviso è tipicamente "indiano", perchè le gomme di produttori europei si trovano solitamente nelle due varianti 51J (normali) e 59J (rinforzate). La Bajaj aveva giustamente come primo equipaggiamento delle TVS 56J (gomme tutt'altro che eccelse, ma l'indice corrispondeva, almeno, quindi legalmente tutto in regola).
Detto questo, mi risulta che per le PX 125 e 150 l'indice di carico sia di 51J. Non ne sono sicuro, ma mi pare che per la 200 Piaggio mettesse le 59 come indice minimo.

Mi auguro che l'importatore verifichi immediatamente la cosa ed intervenga di conseguenza, dato che certamente ha piene facoltà di scelta in materia: vedi l'intervista di Alex al responsabile della LML Italia, nel quale rassicurava sulla qualità dei pneumatici delle ultime serie... le famose gomme Sawa. Qualità sulla quale ho numerose perplessit?†, visto che le Sawa non sono affatto buone gomme...
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Rider
    • Star Deluxe
Indice di carico gomme
« Risposta #9 il: 13 Luglio , 2009, 14:36:24 »
Citazione da: Marben - 13 Luglio , 2009, 14:28:26
qualità dei pneumatici delle ultime serie... le famose gomme Sawa.

Ho controllato ieri da vicino l'indice di carico delle gomme Sawa.
Anch'esse come quelle nere hanno un indice di carico pari a 51, inferiore quindi a quanto riportato su libretto.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 20 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: Lml Italia indice di carico pneumatici, ruote, gomme 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Burocrazia e Codice della Strada »
  • Codice della Strada »
  • Indice di carico gomme
  • Link al calendario