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Autore Topic: IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO  (Letto 8679 volte)

boys87

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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #10 il: 14 Settembre , 2012, 14:29:47 »
Penso proprio ke la perdita fuoriesca da qui ke ne dite?? You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
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Offline skoppon

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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #11 il: 14 Settembre , 2012, 18:17:59 »
Citazione da: boys87 - 14 Settembre , 2012, 09:11:11
Ciao non ho cambiato le guarnizioni e l'altro giorno ho aperto la scatola del carburaore è asciutta mah
Se e' asciutta da quella vita bianca allora puo' scorrere niente. E' un semplice tappo.
Il controllo sul fatto che sia asciutta l'hai fatto ispezionando anche l'angolo di sinistra dove c'e' la vite? quando c'e' montato il carburatore con il filtro dell'aria diventa difficile vedere se in quella parte e' bagnato o no.
PS: Tra l'altro la vaschetta nella foto mi sembra quella di un PX e non di una Star. La star non ha il gommino nero in quel punto.
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boys87

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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #12 il: 15 Settembre , 2012, 08:44:23 »
Citazione da: skoppon - 14 Settembre , 2012, 18:17:59
Se e' asciutta da quella vita bianca allora puo' scorrere niente. E' un semplice tappo.
Il controllo sul fatto che sia asciutta l'hai fatto ispezionando anche l'angolo di sinistra dove c'e' la vite? quando c'e' montato il carburatore con il filtro dell'aria diventa difficile vedere se in quella parte e' bagnato o no.
PS: Tra l'altro la vaschetta nella foto mi sembra quella di un PX e non di una Star. La star non ha il gommino nero in quel punto.
Ho verificato hai ragione la vite bianca è asciutta non so proprio da dove viene quest olio pulito del miscelatore..l'unica pista allora e quella ke provenga proprio da li dal miscelatore...il bello e ke perde pure quando è fredda e ferma mah.
.
« Ultima modifica: 15 Settembre , 2012, 20:26:58 da skoppon »
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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #13 il: 15 Settembre , 2012, 20:27:20 »
Citazione da: boys87 - 15 Settembre , 2012, 08:44:23
Ho verificato hai ragione la vite bianca è asciutta non so proprio da dove viene quest olio pulito del miscelatore..l'unica pista allora e quella ke provenga proprio da li dal miscelatore...il bello e ke perde pure quando è fredda e ferma mah.
.
.
E allora a questo punto suggerisco. Una robusta lavata del motore per renderlo bianco e pulito cosi' da individuare visivamente dove si sporca d'olio. Poi.... provare a stringere i perni che fissano il carburatore (l'ideale sarebbe quello di toglierlo proprio, insieme allo scatolotto e verificare se il pacco lamellare non si e' allentato. Poi.... verificare se dove attacca il tubicino dell'olio non ci siano perdite; Insomma c'e' da perderci un pochino di tempo, pero' alla fine la perdita la trovi. Se l'olio che trovi a terra e' pulito, c'e' poco da fare, questi sono gli elementi. Tieni presente che tu hai notato la vite bianca sorca di olio, quindi al 70% l'olio trasuda o da sotto lo scatolotto o da sotto il lamellare. Non disdegnereii l'idea di fare come ho fatto io (e non solo io), cioe' confezionarsi tutte le guarnizioni in casa con una carta un po' piu' spessa. Ci sono alcune Star che non hanno gli accoppiamenti proprio perfetti e una guarnizione piu' spessa risolve il problema.
Se ti puo' confortare oggi ho scattato quota 29.000 e l'olio che perdevo all'inizio del tutorial di sostituzione delle guarnizioni, e' solo un ricordo.
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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #14 il: 15 Settembre , 2012, 21:03:23 »
Citazione da: skoppon - 15 Settembre , 2012, 20:27:20
.
E allora a questo punto suggerisco. Una robusta lavata del motore per renderlo bianco e pulito cosi' da individuare visivamente dove si sporca d'olio. Poi.... provare a stringere i perni che fissano il carburatore (l'ideale sarebbe quello di toglierlo proprio, insieme allo scatolotto e verificare se il pacco lamellare non si e' allentato. Poi.... verificare se dove attacca il tubicino dell'olio non ci siano perdite; Insomma c'e' da perderci un pochino di tempo, pero' alla fine la perdita la trovi. Se l'olio che trovi a terra e' pulito, c'e' poco da fare, questi sono gli elementi. Tieni presente che tu hai notato la vite bianca sorca di olio, quindi al 70% l'olio trasuda o da sotto lo scatolotto o da sotto il lamellare. Non disdegnereii l'idea di fare come ho fatto io (e non solo io), cioe' confezionarsi tutte le guarnizioni in casa con una carta un po' piu' spessa. Ci sono alcune Star che non hanno gli accoppiamenti proprio perfetti e una guarnizione piu' spessa risolve il problema.
Se ti puo' confortare oggi ho scattato quota 29.000 e l'olio che perdevo all'inizio del tutorial di sostituzione delle guarnizioni, e' solo un ricordo.
Ho capito vabb un altro giorno poi la mia star resterà ferma x una 20 di giorni xke vado fuori x lavoro...cmq grazie per i consigli appena torno però la porto dal concessionario me la deve risolvere lui la perdita xke è in garanzia e ti dirò un altra cosa lamia star perde anke quando è fredda ( ogni tanto controllo e pulisco) non solo quando si surriscalda..
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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #15 il: 15 Settembre , 2012, 21:29:07 »
Citazione da: skoppon - 14 Settembre , 2012, 18:17:59
PS: Tra l'altro la vaschetta nella foto mi sembra quella di un PX e non di una Star. La star non ha il gommino nero in quel punto.

ed è proprio una bella vaschetta di un bellissimo px   ::)
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IL MISTERO DELLA PERDITA DELL'OLIO
« Risposta #16 il: 12 Ottobre , 2012, 16:44:14 »
Mi ero quasi rassegnato alla perdita olio della mia star 150 2t, anche perchè ho iniziato a chiedere l'intervento di riparazione 14500 km fà, quando il mezzo era stato appena acquistato, cioè in garanzia, senza ottenere alcun risultato. Oggi la mia star è pulitissima, dopo il mio personale intervento, primo nel settore della meccanica; quindi penso che il difetto possa essere risolto da un profano, seguendo i consigli di skoppon, così come ho fatto io.
Se la perdita parte da sotto lo scatolotto del carburatore o dalla vite esagonale bianca:
1- Bisogna armarsi di coraggio e sostituire le 3 guarnizioni originali di carta che stanno sotto il carburatore, lo scatolotto e il pacco lamellare, con altre guarnizioni di qualche decimo di spessore (decidete voi la misura in decimi di mm), che andrete a ricavare utilizzando un taglierino. Prestate attenzione che non si vada ad imbucare nessun pezzo nella fessura quadra, sotto il pacco lamellare, come uno dei due piccoli alberini dentati, estraibile, che incontrerete nello smontaggio. A me è successo
Se la perdita non parte dallo scatolotto:
2- Sostituite sempre e in ogni caso la rondella di alluminio dei tappi olio, superiore e inferiore, ad ogni cambio olio, con una di rame con foro 8 mm.

Io, spinto dalla forza della disperazione, ho eseguito con successo entrambi gli interventi. La star 2t è un bel mezzo, robusto, con un solo e unico difetto: ha bisogno delle nostre personali cure.
 
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boys87

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« Risposta #17 il: 13 Ottobre , 2012, 01:30:28 »
Citazione da: Peppetringali - 12 Ottobre , 2012, 16:44:14
Mi ero quasi rassegnato alla perdita olio della mia star 150 2t, anche perchè ho iniziato a chiedere l'intervento di riparazione 14500 km fà, quando il mezzo era stato appena acquistato, cioè in garanzia, senza ottenere alcun risultato. Oggi la mia star è pulitissima, dopo il mio personale intervento, primo nel settore della meccanica; quindi penso che il difetto possa essere risolto da un profano, seguendo i consigli di skoppon, così come ho fatto io.
Se la perdita parte da sotto lo scatolotto del carburatore o dalla vite esagonale bianca:
1- Bisogna armarsi di coraggio e sostituire le 3 guarnizioni originali di carta che stanno sotto il carburatore, lo scatolotto e il pacco lamellare, con altre guarnizioni di qualche decimo di spessore (decidete voi la misura in decimi di mm), che andrete a ricavare utilizzando un taglierino. Prestate attenzione che non si vada ad imbucare nessun pezzo nella fessura quadra, sotto il pacco lamellare, come uno dei due piccoli alberini dentati, estraibile, che incontrerete nello smontaggio. A me è successo
Se la perdita non parte dallo scatolotto:
2- Sostituite sempre e in ogni caso la rondella di alluminio dei tappi olio, superiore e inferiore, ad ogni cambio olio, con una di rame con foro 8 mm.

Io, spinto dalla forza della disperazione, ho eseguito con successo entrambi gli interventi. La star 2t è un bel mezzo, robusto, con un solo e unico difetto: ha bisogno delle nostre personali cure.
ciao quale sarebbe questa rondela dei tappi olio?? comunque il concessionario mi ha detto di aver sostituitole guarnizioni del carburatore mah..vedremo
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Offline skoppon

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« Risposta #18 il: 13 Ottobre , 2012, 20:06:27 »
Citazione da: boys87 - 13 Ottobre , 2012, 01:30:28
ciao quale sarebbe questa rondela dei tappi olio?? comunque il concessionario mi ha detto di aver sostituitole guarnizioni del carburatore mah..vedremo
Immagino che si riferisca a quelle relative ai tappi di carico e scarico dell'olio del cambio. Niente a che vedere con il carburatore, quindi, stai tranquillo :)
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Peppetringali

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« Risposta #19 il: 13 Ottobre , 2012, 21:59:59 »
 :applauso: Esatto, rondella tappi carico e scarico olio motore. 
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Tags: preparativi per la prossima stagione 
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