C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: porca putt...ho grippato!  (Letto 24171 volte)

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
porca putt...ho grippato!
« Risposta #50 il: 08 Luglio , 2009, 21:33:56 »
Non erano americane, erano...genovesi :'( Il meccanico che le vide disse che il materiale degli alberi motore LML è diverso da quelli dei PX ma non mi disse se è migliore o no...  Se vuoi un consiglio, ricatalizza il tutto come in origine e vai in un centro LML, dicendo magari che dove l'hai presa hanno troppo lavoro e non possono ripararla in tempi ragionevoli, tentar non nuoce...
Aigor

bubbo

• Visitatore
« Risposta #51 il: 08 Luglio , 2009, 23:32:30 »
...la Lml si e' grippata proprio a 100 metri da voi....Mi sembra un ottima scusa, alle brutte fai portare la LML all'originario venditore da un tuo "procuratore", Sono curioso di sapere cosa sia successo, ma da quello che ho letto sembra proprio che non sia un grippaggio del pistone.

Roberto

• Visitatore
« Risposta #52 il: 09 Luglio , 2009, 00:25:43 »
Ciao,
mi dispiace un sacco per quello che è successo a grandeveget e spero che la cosa si risolva nella meniera più rapida ed economica possible! hai tutta la mia solidariet?†!!! ho grippato un paio di volte il  mio primo cinquantino perchè dovevo fare la miscela da me e sbagliavo le quantit?†!

Perù non creiamo una fobia da "grippaggio". Non prendetemi per un insensibile ma analizziamo con calma i fatti... prima di gridare ALLARME, vorrei analizzare dei dati, ad esempio:

- quante  star del forum hanno grippato?
- quante di esse erano scatalizzare?
- quante catalizzate?
- si tratta effettivamente di grippagio o altro?
- quale è stata la causa del grippagio?

Prendiamo in mano dati certi e cerchiamo di dare una giusta valuazione. La star è un mezzo basato su un progetto collaudato ma con aggiornamenti, è possibile che risponda in maniera differente alla scatalizzazione o che i materiali siano di qualità peggiore o che ci sia qualche cosa che ci è sfuggito insomma.
che ne dite?

Roberto

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #53 il: 09 Luglio , 2009, 09:46:30 »
Citazione da: bubbo - 08 Luglio , 2009, 23:32:30
...la Lml si e' grippata proprio a 100 metri da voi....Mi sembra un ottima scusa, alle brutte fai portare la LML all'originario venditore da un tuo "procuratore", Sono curioso di sapere cosa sia successo, ma da quello che ho letto sembra proprio che non sia un grippaggio del pistone.

grazie ottima idea, la seconda opzione l'avevo pensata anch'io

Anchor

• Visitatore
« Risposta #54 il: 09 Luglio , 2009, 11:15:18 »
Citazione da: Roberto - 09 Luglio , 2009, 00:25:43
Ciao,
mi dispiace un sacco per quello che è successo a grandeveget e spero che la cosa si risolva nella meniera più rapida ed economica possible! hai tutta la mia solidariet?†!!! ho grippato un paio di volte il  mio primo cinquantino perchè dovevo fare la miscela da me e sbagliavo le quantit?†!

Perù non creiamo una fobia da "grippaggio". Non prendetemi per un insensibile ma analizziamo con calma i fatti... prima di gridare ALLARME, vorrei analizzare dei dati, ad esempio:

- quante  star del forum hanno grippato?
- quante di esse erano scatalizzare?
- quante catalizzate?
- si tratta effettivamente di grippagio o altro?
- quale è stata la causa del grippagio?

Prendiamo in mano dati certi e cerchiamo di dare una giusta valuazione. La star è un mezzo basato su un progetto collaudato ma con aggiornamenti, è possibile che risponda in maniera differente alla scatalizzazione o che i materiali siano di qualità peggiore o che ci sia qualche cosa che ci è sfuggito insomma.
che ne dite?

Roberto

Mi sembra un giusto approccio; io, poco fa, ho lasciato la Star al meccanico per la scatalizzazione e, devo dire, ho avuto dei dubbi dopo ciù che è successo a Grandeveget.
Ciao

Ale

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #55 il: 09 Luglio , 2009, 19:09:05 »
allora ragazzi ho rimesso la star come mamma l'ha fatta e devo dire la cosa mi ha un po' emozionato. Domani la porto in città (per fortuna è per lo più discesa) e mi fermerù in un centro lml fingendo il problema sia capitato in quel momento. Ho già al completo tutta la batteria di scuse per giustificare i piccoli segni che ho lasciato quando ci ho messo le mani, ammesso ci facciano caso. Ho un quesito, mi è sorto un dubbio e ti posto la foto: il passacavi nero che esce dal telaio accanto all'attacco della chiappa motore, deve passare fra pedivella e tubo SAS come l'ho messo io oppure va fra SAS e scarico? A me pare di ricordare la prima e mi sembra anche logico se no potrebbe toccare lo scarico incandescente e sciogliersi, perciù l'ho messo come in foto, perù per sicurezza vi chiedo conferma. Grazie!

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #56 il: 09 Luglio , 2009, 19:14:57 »
Citazione da: Roberto - 09 Luglio , 2009, 00:25:43
Perù non creiamo una fobia da "grippaggio". La star è un mezzo basato su un progetto collaudato ma con aggiornamenti, è possibile che risponda in maniera differente alla scatalizzazione o che i materiali siano di qualità peggiore o che ci sia qualche cosa che ci è sfuggito insomma.
.
Quoto Roberto. Perfettamente in sintonia di pensiero (abbiamo gia' avuto troppe fobie da mucca pazza, l'influenza dei polli, etc, per creare anche la fobia da Star che grippa). Non credo che i materiali utilizzati siano peggiori, credo che siano soltanto diversi. Questo perche' devono soddisfare le esigenze di un motore "aggiornato" su progetto collaudato.
Provo a dire un'idiozia.
Se i tecnici della LML hanno previsto una velocita' di giro del motore massimo di TOT, e' possibile che abbiano utilizzato dei materiali adatti per quel numero di giri (magari un materiale + tenero o a fusione piu' bassa, o roba simile). Scatalizzando e quindi modificando il numero di giri si raggiunge TOT + 10%15% e potrebbe darsi che tale ulteriore sforzo non sia sopportato dagli elementi del motore per cui prima o poi si va incontro a rotture (ma questo non significa che il mezzo e' inaffidabile perche' e' stato modificato). Certo che se il fenomeno si presentasse anche su Star tenute come mamma le ha fatte (tipo la mia che eventualmente scatalizzero' solo dopo la scadenza della garanzia, ma non sono neanche sicuro che lo faro'), dovremmo iniziare a preoccuparci.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #57 il: 09 Luglio , 2009, 19:21:59 »
L'hai montato bene, passa davanti al tubo.

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #58 il: 09 Luglio , 2009, 20:01:41 »
Citazione da: skoppon - 09 Luglio , 2009, 19:14:57
.

Provo a dire un'idiozia.
Se i tecnici della LML hanno previsto una velocita' di giro del motore massimo di TOT, e' possibile che abbiano utilizzato dei materiali adatti per quel numero di giri (magari un materiale + tenero o a fusione piu' bassa, o roba simile). Scatalizzando e quindi modificando il numero di giri si raggiunge TOT + 10%15% e potrebbe darsi che tale ulteriore sforzo non sia sopportato dagli elementi del motore per cui prima o poi si va incontro a rotture (ma questo non significa che il mezzo e' inaffidabile perche' e' stato modificato).

Grazie per l'informazione.
Quanto a ciù che hai scritto se il tuo discorso fosse vero ciù significherebbe che la star non si puù elaborare... Ma non mi trovo molto in accordo, i giri che si raggiungono con la sito sono di pochissimo superiori (saranno poche centinaia) a quelli raggiungibili da originale (quello che cambia è la facilità con cui si raggiungono) e se anche con la cat il motore scaldasse quanto con la sito quei pochi giri in più non potrebbero fare la differenza, a meno che non avessero fatto un sistema molto, troppo, al limite (cioè per esempio con materiali che fondono appena sopra il limite massimo di giri) e la cosa sarebbe assurda, un motore ovviamente si progetta mooolto sotto il punto critico dei vari componenti. E poi questo discorso viene completamente a cadere visto che la configurazione originale fa scaldare molto di più che da scatalizzata con la sito e carburazione arcobaleno, quindi una star originale alla sua velocità massima scalda di più di una scatalizzata che va a quei 5 km/h in più. Almeno a parer mio.

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #59 il: 09 Luglio , 2009, 20:16:35 »
comunque per togliersi ogni dubbio sarebbe utilissimo poter chiedere ai proprietari delle star sbiellate se avevano scatalizzato (e ricatalizzato per la garanzia) oppure se avevano sempre mantenuto la star originale. Comunque secondo me se ti deve sbiellare ti sbiella anche originale. E questo mi fa stare poco sereno perché mi chiedo: se mi sostituiranno l'albero potrù fidarmi? Ho già comprato il pinascone e certo non lo vorrei tenere per soprammobile...

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 15 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!
  • Link al calendario