C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Tragedia 200 4t: partito l'asse a cammes?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tragedia 200 4t: partito l'asse a cammes?  (Letto 17112 volte)

SuperStar80

• Visitatore
Tragedia 200 4t: partito l'asse a cammes?
« Risposta #70 il: 06 Settembre , 2012, 13:15:30 »
Citazione da: italo - 06 Settembre , 2012, 13:01:09
E qui abbiamo sepolto lmlitalia......

Quando ci vuole ci vuole. Il problema non è il singolo problema ma la sommatoria degli stessti e degli atteggiamenti. Come ad esempio che la frizione che slitta "è una caratteristica", si una caratteristica di sta cippa... io nel mio ambito ho un buon nome. Perché? Sono preciso, puntuale, disponibile, e abile in quello che faccio. Ovviamente c'è chi non si trova bene e si rivolge ad altri. Per chi opera nel suo lavoro in maniera corretta sono sempre più i clienti soddisfatti.
Ecco, se io mi comportassi come loro a questa'ora chiederei l'elemosina...

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
« Risposta #71 il: 06 Settembre , 2012, 15:34:41 »
Ritorno dalle ferie e mi ritrovo questo post.

Beh che dire... io la mia l'ho lasciata 15 giorni al concessionario proprio perchè partivo, così mi faceva il tagliando dei 3000 e mi montava le gomme michelin.

Vado a ritirarla domani.

Continuo ad aver consumi alti 30 con un litro, e secondo me, qualcosa nella distribuzione non quadra, difficoltà di avviamento elettrico anche con alzavalvola.

Leggere queste cose non fa che alimentare i miei sospetti. Cerco di restare calmo, lucido e razionale, alla fine una rondine non fa primavera... anche se il tipo di anomalia (consumo del materiale) è assai sospetta.

Intanto domani vado a ritirarla nella speranza che sia tutto ok, e siano state controllate le varie cose da me segnalate.

Mi hanno già detto che i gommini da cambiare in garanzia non sono ancora arrivati. Ma quello è veramente il meno.

Teniamoci aggiornati su questo maledetto alzavalvole.

Unica soluzione, macinare piu' km possibili entro il 2 anno... se qualcosa deve partire, che parta in garanzia...

P.S.: solo una cosa non mi è chiara, perchè hai dovuto pagare l'intervento 50 €?

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #72 il: 06 Settembre , 2012, 15:46:05 »
@ Barney: ho pagato perché sono fuori garanzia per scelta. Tutto è iniziato con la rottura del SAS... secondo le regole avrei dovuto fermare il mezzo e aspettare il pezzo che NON è ancora arrivato in due mesi di tempo!!! Al che ho colto l'occasione per dire "che vadano" e mi sono arrangiato coi tagliandi.
E meglio ancora!!! Se avessi fatto l'intervento in garanzia avrei dovuto aspettare l'asse a camme con decompressione, la casa avrebbe riconosciuto solo quello, e nel frattempo sarebbe passato il solito mese abbondante con la vespa ferma... a conti fatti ho fatto 3 tagliandi... circa 200 euro. Ne ho speso una cinquantina fra olio e filtri, esagerando... 50 di asse a cammes installato e controllo generale del mezzo... ci avanzano 100 euro con cui ho preso la Giannelli di Ferdi.

Offline Barney09

• Centauro
« Risposta #73 il: 06 Settembre , 2012, 15:55:59 »
ah ok. Ho capito... mi mancava tutto il background...

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline Barney09

• Centauro
« Risposta #74 il: 06 Settembre , 2012, 16:04:58 »
Da un certo punto di vista mi preoccupa piu' l'albero a cam partito dopo 21.000 km... sul 150...

Anche se a quanto pare ha dato evidenti e crescenti segni di sofferenza.

Si tratta di capire se sono casi sporadici o no... basta aspettare la prossima estate, quando il numero di mezzi con molti KM salirà ulteriormente...

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #75 il: 06 Settembre , 2012, 16:56:47 »
Se tanto mi da tanto il prossimo anno dovrei essere fra i 25 e i 30mila... vedremo.

italo

• Visitatore
« Risposta #76 il: 06 Settembre , 2012, 17:46:59 »
Super la butto li e se il consumo del materiale fosse dovuto da una non sufficiente lubrificazione? Infondo si tratta pur sempre di una modifica in corso d'opera e non credo abbiano avuto il modo di fare qualcosa ad hoc come se si trattasse di una cosa prevista fin dal disegno iniziale della testata. Che ne pensi? a guardar bene è durato poco no?

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #77 il: 06 Settembre , 2012, 17:51:49 »
Citazione da: italo - 06 Settembre , 2012, 17:46:59
Super la butto li e se il consumo del materiale fosse dovuto da una non sufficiente lubrificazione? Infondo si tratta pur sempre di una modifica in corso d'opera e non credo abbiano avuto il modo di fare qualcosa ad hoc come se si trattasse di una cosa prevista fin dal disegno iniziale della testata. Che ne pensi? a guardar bene è durato poco no?

Può essere, però i casi di rottura sono pochissimi (3) e tutti diversificati. Io propendo più per la teoria "materiali di merd@" :laugh: anche perchè, in teoria, lo stress sul pernetto dovrebbe essere nullo o quasi. Nel senso che quando stai andando la cammetta resta lì ferma e ruota sul perno solo quando spegni mentre il motore cala di giri e si apre per innescare il decompressore... probabilmente può essere un materiale troppo tenero e non adatto a sopportare lo stress termico. Nel mio caso. Negli altri sempre materiali così così ma in altri contestil

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #78 il: 06 Settembre , 2012, 23:50:52 »
Citazione da: SuperStar80 - 06 Settembre , 2012, 13:15:30
Quando ci vuole ci vuole.

Ci voleva da un po'.
In mancanza di un servizio di assistenza sollecito per dovere, ci ritroviamo in una situazione oggettivamente confusa, nella quale le solite problematiche "seriali" vanno accumulandosi, con l'impressione che manchi una risposta efficace da parte della Casa.
Il punto è che in qualche modo molti sono corresponsabili - pur in parte minoritaria, è ovvio - di questo andazzo. Parlo degli utenti. E' giusto essere tifosi, tutti lo siamo nei confronti della famiglia Vespa in senso ampio; però trovo innegabile che per molto tempo non si siano voluti leggere certi segnali d'allarme.
Penso ai molti utenti che, nel tempo, hanno fatto rimostranze fondate e perlopiù oggettive. Ricordo, in tali contesti, fronti ampi di staristi che tendevano a minimizzare, se non ad attribuire il tutto a proprietari assurdamente esigenti, oppure del tutto incompetenti.
Spesso si è puntato il dito contro la "preconsegna": una parola magica, ormai da anni a questa parte. Un problema reale, intendiamoci, ma non l'origine... pestilenziale di ogni inconveniente.

Ho letto spesso prese di posizione degne di un'avvocatura d'ufficio, come se nel criticare inadempienze o politiche di risparmio aggressivo si andasse a vituperare un simbolo. Come se fosse una specie di guerra di religione nella quale ciascuno si è votato ad un dio.

Sì, sbaglia anche chi fa una tragedia per un galleggiante ballerino o per una freccia che non si accende... Ma qui possiamo criticamente valutare ciascuna esagerazione. Mi preoccupa di più la valutazione riduttiva di altri problemi, quelli che per partigianeria ad ogni costo dicono "sarà mica un vero problema", oppure "la mia è perfetta, e se prendevi la PX era indiana comunque" (embé, che c'entra? Manco fosse vero, poi).

Io sto maturando non poche perplessità sulla qualità generale dei veicoli LML, ma in ultima analisi preferisco soffermarmi sui singoli componenti. Questa penso sia la via giusta: schedare tutti i problemi, descrivendoli per bene e senza fare sconti a nessuno. E' stato per molto tempo l'approccio con le 2T: infatti oggi, sapendo dove mettere le mani, è facile ottenere un motore Star 2T efficiente ed affidabile. C'è l'aiuto non indifferente della vasta disponibilità di ricambi Vespa, mentre con la 4T in effetti le cose si complicano e con la 200 in particolar modo. Ma se si focalizzano certi problemi, pungolando chi di dovere, avremo maggiori speranze di soluzione. Vedi frizione e albero a camme, in primis.
Proprio a questo proposito suggerivo a Fanka, in un'altra discussione, di cercare di capire se componenti come la biella potessero essere intercambiabili con prodotti di altri veicoli. Mi sembra ragionevole tutelarsi in questo senso.

Inoltre diciamo che tre casi di alberi con decompressore rotti non sono pochissimi, tanto per cominciare. L'albero motore (anche da diagnosticare, invero) di Fanka è uno solo e non può fare testo; tre alberi a camme rotti, a pochi mesi dall'introduzione, non sono un dato da trascurare. Insomma, merita un'indagine: chilometraggi, tipo di cedimento, e ci aggiungerei per scrupolo anche se è stato montato in fabbrica oppure dall'officina (e se l'officina è sempre la stessa).
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Marcato come miglior risposta da il 12 Gennaio , 2025, 00:31:39

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #79 il: 07 Settembre , 2012, 02:18:47 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ottimi spunti, come sempre, di Marben.
    Posso dire poco. Innanzitutto gli alberi di cui sono a conoscenza sono 3. Tutti montati dopo, due in nella stessa officina e uno a parte. Parliamo dei centri con maggior volume in Italia.
    Il mio è durato 10mila km più o meno. E ha ceduto la cammetta supplementare che comanda il decompressor.
    Gli altri due hanno ceduto praticamente subito.
    In un caso si è rotta la molla di ritorno e nell'altro invece si era bloccato proprio il decompressore sul profilo della camma.
    Se ricordiamo bene mesi fa c'era stato uno stop al montaggio degli assi con decompressore.
    Motivo? Andavano fatte delle verifiche di misure o quote se preferite al banco prima di montarli. Questo è tutto quello che ho capito/che è trapelato. Cosa distinta dalle teste  non idonee al montaggio, e successiva.
    Comunque si può criticare aspramente la rete per mille motivi, ma non per problemi strutturali del mezzo... un conto sono problemi di carburazione, serraggi, olii errati, mezzi non controllati nelle cose elementari (tipo faston sganciati), un conto cedimenti strutturali di organi sui quali il rivenditore non ha margini diversifica.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
    • Tragedia 200 4t: partito l'asse a cammes?
    • Link al calendario