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Autore Topic: Sostituzione olio 700 km  (Letto 4740 volte)

Offline Aldo79

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R: Re:Sostituzione olio 700 km
« Risposta #10 il: 22 Agosto , 2012, 12:10:01 »
Citazione da: StarSgummy - 22 Agosto , 2012, 09:19:56
[...]
Potrebbe essere utile mettere nelle FAQ le giuste tipologie di olio da usare, che ne dici? Così come c'è "Che candela ci vuole?", vedrei bene un "Che olio motore usare?". La butto lì ;)
:applauso: :applauso: e bravo starSgummy!
bella idea! mi metto subito al lavoro!  ;)
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matteo

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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #11 il: 22 Agosto , 2012, 12:32:05 »
Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2012, 11:49:23
A parte che il Castrol Actevo non è 100% minerale di vecchia concezione... comunque io sono prossimo alla sua sostituzione, lo uso anche io, ho fatto circa 3000 km e mi ci trovo benissimo.
E' un olio indicato espressamente per monocilindrici 4t raffreddati ad aria.
Il Castrol Actevo è un olio minerale!!
A differenza dei normali olii minerali ha in più un pacchetto aditivi anti usura,ma sempre minerale rimane!
se la casa costruttrice dice di usare un semisintetico un motivo ci sarà!Poi non puoi dire mi trovo  benissimo perchè bisognerebbe chiederlo al motore,lui ci lavora con quel olio li,pi danni  si accumulano nel tempo e non in un intervallo di 3-6000km.
Io consiglio un buon semisintetico da 10-50,15-50,20-50.
A secondo delle temperature esterne ed quelle di esercizio,es:in Sicilia che cè un clima caldissimo io userei il 20-50,qui in centro un bel 15-50 e un ottimo compromesso (a parte  lunghissime percorrenze),al nord dove il clima e più fresco un bel 10-50,ma se fate della star un mezzo da corsa cioè,sempre a manetta e stress per il motore continuo io opterei per un 15-50,al massimo quando fa molto freddo lasciatela scaldare per qualche minuto.
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Offline danielimo

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R: Sostituzione olio 700 km
« Risposta #12 il: 22 Agosto , 2012, 13:13:16 »
Ok, la gradazione, ok il tipo ecc ecc...
Ma nella mia 200 non ci è stato più di un litro d'olio e non 1200 cc...
Il mistero, ho anche controllato il livello dopo un pò ed era ok!
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Offline Maciolo79

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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #13 il: 22 Agosto , 2012, 13:21:36 »
Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2012, 11:49:23
A parte che il Castrol Actevo non è 100% minerale di vecchia concezione... comunque io sono prossimo alla sua sostituzione, lo uso anche io, ho fatto circa 3000 km e mi ci trovo benissimo.
E' un olio indicato espressamente per monocilindrici 4t raffreddati ad aria.
...tra le altre cose... Ho notato che non fa più lo screeeeeenc! In rilascio della frizione e leggendo nel forum ho letto di un ragazzo al quale beniva consigliato da Caserta, quindi suppongo Lml, proprio olio minerale con tale gradazione... Poi con una frequenza così ridotta tra un cambio e l'altro come fa a formarsi morchia? Leggevo sulla confezione del mio Actevo 20/50 che è completamente a base minerale ma ha degli additivi... Trizone o qualcosa del genere anti usura frizione etc e che resiste all'evaporazione...
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Offline Maciolo79

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R: Sostituzione olio 700 km
« Risposta #14 il: 22 Agosto , 2012, 13:25:17 »
Citazione da: danielimo - 22 Agosto , 2012, 13:13:16
Ok, la gradazione, ok il tipo ecc ecc...
Ma nella mia 200 non ci è stato più di un litro d'olio e non 1200 cc...
Il mistero, ho anche controllato il livello dopo un pò ed era ok!
Sul manuale cè scritto di controllare il livello a tappo svitato, forse è per quello? Cioè una volta estratto e ripulito, inseriscilo senza avvitarlo e verifica... Io ho fatto così! Speriamo! Ciao!!!!
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StarSgummy

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R: Re:Sostituzione olio 700 km
« Risposta #15 il: 22 Agosto , 2012, 13:43:15 »
Citazione da: Aldo79 - 22 Agosto , 2012, 12:10:01
:applauso: :applauso: e bravo starSgummy!
bella idea! mi metto subito al lavoro!  ;)
Grazie :)
Le FAQ sono preziosissime :) una delle migliori fonti di apprendimento :)
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traversoma

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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #16 il: 22 Agosto , 2012, 16:02:45 »
Bah.... visto che non è la desmosedici (ma tiene la strada molto meglio) secondo me se gli metti dell'olio di semi vari non se ne accorge nemmeno, vorrei ricordare a tutti che è un motore supersemplice e che di sicuro in india rabboccano con olio usato che trovano nelle discariche.
Personalmente uso un Castrol semisintetico 15/40 che mi vende un mio amico a 10 euri e che lui mette sul BMW K100. :) :) :) :) :)
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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #17 il: 22 Agosto , 2012, 16:04:42 »
Citazione da: Maciolo79 - 22 Agosto , 2012, 13:21:36
...tra le altre cose... Ho notato che non fa più lo screeeeeenc! In rilascio della frizione e leggendo nel forum ho letto di un ragazzo al quale beniva consigliato da Caserta, quindi suppongo Lml, proprio olio minerale con tale gradazione... Poi con una frequenza così ridotta tra un cambio e l'altro come fa a formarsi morchia? Leggevo sulla confezione del mio Actevo 20/50 che è completamente a base minerale ma ha degli additivi... Trizone o qualcosa del genere anti usura frizione etc e che resiste all'evaporazione...

Confermo tutto, sulla frizione è l'olio col miglior effetto fra quelli provati (Motul 5100, Bardahl XTC, e Actevo appunto)... io lo provo fino alla sostituzione della catena di distribuzione (9000 km in tutto più o meno dal primo pieno di Actevo 20w50). Punto e basta. E' un olio minerale additivato che nasce espressamente per motori di questo tipo.
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Offline Maciolo79

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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #18 il: 22 Agosto , 2012, 17:19:04 »
Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2012, 16:04:42
Confermo tutto, sulla frizione è l'olio col miglior effetto fra quelli provati (Motul 5100, Bardahl XTC, e Actevo appunto)... io lo provo fino alla sostituzione della catena di distribuzione (9000 km in tutto più o meno dal primo pieno di Actevo 20w50). Punto e basta. E' un olio minerale additivato che nasce espressamente per motori di questo tipo.
Punto. :applauso: :applauso: :applauso:
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StarSgummy

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Sostituzione olio 700 km
« Risposta #19 il: 22 Agosto , 2012, 21:08:42 »
Citazione da: SuperStar80 - 22 Agosto , 2012, 16:04:42
Confermo tutto, sulla frizione è l'olio col miglior effetto fra quelli provati (Motul 5100, Bardahl XTC, e Actevo appunto)... io lo provo fino alla sostituzione della catena di distribuzione (9000 km in tutto più o meno dal primo pieno di Actevo 20w50). Punto e basta. E' un olio minerale additivato che nasce espressamente per motori di questo tipo.

Ne ho imparata una nuova anche oggi, qui...come sempre grazie a voi tutti (ed in particolare a superstar oggi)...:)

Per la sezione "oggi ho imparato che..." ... oggi ho imparato che non c'è da aver troppa paura degli olii minerali sulle Star.

Voi non ci crederete, ma io prendo appunti :P

Grazie :)
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