C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star 150 2t: tagliandi assurdi, garanzia non valida, trattamento pessimo

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star 150 2t: tagliandi assurdi, garanzia non valida, trattamento pessimo  (Letto 6015 volte)

Offline dpm_dj

• New Entry
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2011
Star 150 2t: tagliandi assurdi, garanzia non valida, trattamento pessimo
« il: 31 Luglio , 2012, 12:30:56 »
Buongiorno,

Ho acquistato la mia Star 150 2t nel marzo 2011 presso il concessionario di viale Lodovico il Moro a Milano. Prezzo decisamente buono (2200€ con 100€ ulteriori di incentivo provinciale: tot 2100€), ritiro senza problemi.

Dopo circa 500 km iniziano i primi problemi: specchietto di destra che si dissalda dalla vite nella calotta e conseguente "ciondolamento" dello stesso, oltre alla freccia posteriore dx che all'altezza dell attacco del cilindro di inserimento della lampadina al corpo freccia risulta crepato: pazienza, non c'è problema suvvia.

Chiamo il concessionario:
"Sì figurati vieni pure, non c'è problema. Ricordati che l'officina però è staccata dal concessionario: a Corsico, via Fiume" (in realtà sono circa 1,5 km l'una dall'altra, chiarisco perchè poteva sembrare chissà che distanza)
"Ah d'accordo: devo avvisare anche là che devo andarci?"
"No non serve, tanto dovremmo avere tutto in casa"
"Ok"

Richiamo comunque una settimana dopo, prima di recarmi lì perchè abito a 25km dal luogo e mi è problematico lasciar lì il mezzo visto che lo uso sia per andare in università che per i miei spostamenti. Confermano che non ci sono problemi.
Mi reco nel pomeriggio all'officina con un amico che conoscete perchè è su questo forum e qundo arrivo paleso i problemi.
Mi viene detto per prima cosa che i pezzi in casa non li hanno.
Qui ho commesso l'unico errore di tutta la storia: sono impulsivo ed ho reagito dicendo di aver chiamato due volte e che mi hanno detto che era tutto a posto. Quindi bisognava esser dei c*****ni a dire una cosa senza sapere se fosse vera o meno. Me ne sono pentito subito ma voglio essere onesto e raccontare i fatti quali sono.
La risposta è stata che non mi devo permettere di dire certe cose (giusto) e che comunque se si vuole mettere a posto questi problemi bisogna lasciar lì la moto fino all'indomani.
Al di là che per svitare uno specchietto ed un corpo freccia ci vuole ben meno tempo, ho chiesto di sistemare lo specchietto subito e per la freccia di provvedere al primo tagliando. Niente: anche solo per lo specchio la Star doveva comunque rimanere lì fino all’indomani!
Ho fatto pressione richiedendo che lo specchietto fosse procurato subito perché gli accordi erano diversi ed avevo altri impegni successivamente. Mi è stato rinfacciato che non posso permettermi di arrivare e chiedere che si fermi l’officina per me: nessuno ha chiesto questo, ho precisato. Beh, dopo 3 quarti d’ora sono andati a prendere lo specchietto in concessionaria e me l’hanno montato in 2 minuti.
In aggiunta ho fatto presente che per il tagliando ci sarebbe stata la necessità di controllare la frizione, che iniziava a dare strattoni seriamente pericolosi, particolarmente in scalata di marcia.

Fine primo atto

Secondo atto

Primo tagliando
Mi reco per il primo tagliando in officina e ricordo quali sono i problemi, sottolineando che la frizione aveva aumentato i suoi strattoni e che in più aveva cominciato a perdere anche in modo discretamente copioso olio dalla pancia dx, finendo anche sulla ruota posteriore. Chiedo preventivamente il prezzo del tagliando e mi viene risposto circa 60€ (non dei più a buon mercato ma .
Al ritiro la moto non aveva più tracce d’olio, ripalesatesi pochi giorni dopo, la frizione sembrava leggermente migliorata (anzi non ha dato segni di strattoni, per i primi 50 km…) e la freccia sostituita con una nuova (dettaglio: i cappucci in gomma delle frecce posteriori erano cotti anch’essi, non sostituiti).
Prezzo: 70€.
La mia rabbia si è palesata non tanto per i 10€ in più senza motivo rispetto al preventivo (non hanno diminuito il prezzo comunque nonostante le mie rimostranze), quanto più il là col tempo, visto che i problemi seri non erano stati risolti definitivamente.

In seguito mi è giunta la lettera di richiamo di LML per la sostituzione delle parti in gomma, partita a settembre, arrivata a novembre. Non posso certo fare una colpa a loro di questo. Sta di fatto che decido di rimandare al secondo tagliando il tutto.
Per la riparazione della perdita dell’olio ho invece provveduto io, guidato dal mio amico sopra citato, sostituendo la guarnizione cartacea con un originale LML (raggiungendo il mio scopo). Questo perché non volevo né potevo fermare di nuovo la moto, visto anche che già la prima volta la risoluzione non c’era stata.

Fine secondo atto

Terzo atto

Secondo tagliando

Chiamo il 1 luglio, tagliando fissato il 16 luglio.
Mi si dice di passare a far visionare il problema della frizione, senza concedermi di spiegare al telefono qual è il problema. Va bene: passo a far visionare il tutto e per capire la presenza di un problema abbastanza serio è bastato addirittura scendere dal cavalletto senza una prova su strada.
In più gli comunico della lettera di sostituzione delle parti in gomma. Storce il naso ma dice che farà il possibile perché è già luglio ed avrei dovuto farla fare prima. Va beh.
Il 16 porto la moto in officina e come per l’altra volta chiedo il preventivo: 100€…
In più chiedo di lasciare la candela che sarebbe stata cambiata per averne una di scorta, perché ad Aprile mi era capitato di rimanere a piedi per la rottura di quella precedentemente montata: avevo provveduto a procurarmene un’altra in anticipo e quella volta ho risolto così fortunatamente.
Per la frizione ancora non si era informato e mi è stato detto che avrebbe chiamato direttamente LML per sapere se il pezzo era o meno in garanzia. Ho specificato di non intervenire se il pezzo non fosse stato sostituito gratuitamente. Mi è stato chiesto di chiamare il 18 mattina per sapere a che punto era il lavoro da svolgere.

Chiamo il giorno stabilito e mi viene comunicato che:
1-   La frizione non è in garanzia e non l’hanno sostituita;
2-   Le parti in gomma sono state cambiate. Ma quando chiedo dei cappucci in gomma delle frecce distrutti mi viene detto che non erano parti comprese nella sostituzione;
3-   Sono state cambiate, senza preavviso, le pastiglie dei freni anteriori. Dopo 4369km (400km in più sono stati fatti nelle due settimane intercorse tra la telefonata e l’intervento). Costo aggiuntivo 50€!
Sentendo il mio tono di voce mi promette uno sconto su questo ultimo intervento.
Mi reco il 19 a ritirare la moto.
Gli dico che ritengo assurdo che dopo 4400km le pastiglie dei freni siano esaurite e mi risponde che devo saperlo io come ciò sia possibile: alla mia richiesta di farmi vedere le pastiglie sostituite, me ne consegna una delle due (poi rivelatasi non corrispondente al modello montato originalmente su LML Star), mentre l’altra non è stata trovata; mi viene detto di comunicare prima di lasciare le pastiglie la prossima volta, come fatto per la candela (senza contare però che la sostituzione delle pastiglie non era preventivata). Quando gli  faccio notare che avrebbe potuto avvisare visto che ad un preventivo di 100€ ora l’importo è aumentato del 50% mi risponde che se non avessi voluto spendere più di 100€ avrei dovuto comunicarlo precedentemente rispetto al tagliando.
Controllo che la candela sia stata lasciata (e così era) come “muletto” nel caso si rompesse ancora quella appena sostituita (cosa per cui sono stato preso in giro, quando, consegnatemi la pastiglia superstite, mi dice: “così fai tutti i muletti che vuoi”).
Concludo ricordando lo sconto promessomi e che viene fatto, scendendo a 130€. Alla consegna della ricevuta incalza con un. “Si dice grazie!”, aggiungendo che non si è mai permesso di andare a fare le scene fatte da me da nessuno che gli abbia venduto qualcosa o offerto una prestazione come la sua.
Siccome non ho l’anello al naso ritengo sia necessario sollevare obiezioni quando non concordo con l’operato di qualcuno e quando questo poi lo faccia prendendomi pure in giro. Ma proseguiamo attenendoci ai fatti.
Ultima frase di rilievo da parte del meccanico: “Beh, sono due volte che vieni e due che hai da far storie, quindi penso che il problema non sia io”.
Al che mi sono permesso di ringraziarlo per tutto quanto fatto fino ad allora, pagando ed andandomene.

E un arrivederci a mai più.

Fine

Anzi no. Chiamo LML, che in ogni caso conferma, nonostante la straordinarietà del problema alla frizione questa non è in garanzia perché pezzo di consumo e che chiamerà il concessionario per riportare il mio richiamo a loro fatto. Mah…
Poco male comunque. Ci penserò io a risolvere il problema: ormai non mi fido più.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #1 il: 31 Luglio , 2012, 12:46:03 »
mi spiace per l'accaduto e hai tutta la mia solidarietà.

Cavoli... hai speso quasi 200 euro senza risolvere i tuoi problemi. La vicenda farebbe arrabbiare chiunque.

I soldi ormai sono andati, i problemi puoi comunque affrontarli col tuo amico. Sei in ottime mani.

Con la stessa cifra puoi tenere in stato di perfetta efficienza la tua Star per diversi anni, in barba alla garanzia che al momento del bisogno... non c'è. Vergognoso!

Impara più che puo e fanne tesoro.

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #2 il: 31 Luglio , 2012, 13:16:56 »
dispiace anche a me anche perchè se leggevi il forum quello lì è il concessionari più sconsigliato d'Italia.
Non tornarci mai più, non andateci mai, oppure sappiate a cosa andate incontro
Ciao Surly  8)

Offline parnasus

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: lml 150 2T, vespa 50 special
« Risposta #3 il: 31 Luglio , 2012, 13:23:27 »
Scrivi all'associazione consumatori e spiega l'accaduto.

Marcello500

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Luglio , 2012, 13:33:11 »
capisco la tua rabbia. La stragrande mabgioranza dei problemi alle nostre lml sono riconducibili alla qualita` dell` assistenza.... Ma un controllo qualita` sulle officine lml non potrebbe cominciare a farlo?? E che nessuno mi dica che lo fan gia perché ho le prove del contrario.

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #5 il: 31 Luglio , 2012, 13:36:36 »
non fanno nessun controllo, altrimenti quel concessionario lì avrebbe dovuto chiudere dal primo giorno che ha aperto.

Offline lml

• Rider
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #6 il: 31 Luglio , 2012, 15:31:11 »
Questo perchè ormai i meccanici si sentono chi sa che, sono strafottenti ed arroganti, ma possiamo anche dire che non sono più meccanici, perchè è più semplice sostituire che riparare, ed infatti il loro comportamento è quello, ma su una lml che è sempre un progetto datato, anche se con motore 4 tempi etc, spesso si devono fare i lavori da soli, mi ci sto mettendo pure io, Alex lo può confermare, sono una zappa, ma ci sto provando ora appena ho un po' di soldi proverò a rifare il motore del px, per il momento so cambiare i freni gli ammortizzatori e credo di aver capito anche come si cambia la frizione.
Conviene fare le cose da soli, quel meccanico andrebbe sicuramente segnalato alla lml e fatta togliere la licenza di vendita, visto che tra concessionario e meccanico il trattamento non è stato dei migliori.
Su ormai i soldi sono andati, ma amen, inutile piangere sul latte versato
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

• Rider
    • Star Deluxe
« Risposta #7 il: 31 Luglio , 2012, 15:42:44 »
un attimo però... aldilà delle colpe che potrebbe avere l'officina, nel post di dpm_dj si legge chiaramente è stata rifiutata la sostituzione in garanzia della frizione sebbene quest'ultima avesse soltanto poco più di 4000 km e che il problema  è stato segnalato fin dall'inizio.

In questo non si è capito se l'intervento in garanzia sia stato rifiutato dal meccanico o se questi ha riportato il rifiuto della sostitizione in garanzia da parte di Lml Italia.

Offline dpm_dj

• New Entry
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2011
« Risposta #8 il: 31 Luglio , 2012, 16:27:58 »
Specifico sulla questione frizione

Il meccanico ha contattato LML che ha comunicato come a 4300 km non assicuri una frizione in quanto materiale di consumo (bisogna considerare se questo sia annoverabile nel normale consumo o nel difetto vero e proprio, ma tant'è...). Discorso diverso se questo problema si fosse riscontrato nei primi km del mezzo (nella seconda telefonata, fatta oggi, si parlava di 300/400km, mentre ieri il limite era entro i primi 1000km).
Il dettaglio però che sfugge a LML, o che ignora di proposito mi viene da pensare, è che questo difetto è stato segnalato già a 500km all'officina, che però non si è premurata di contattare LML. Così risulta che il problema è uscito solo ai 4000km.

Inoltre mi è stato fatto notare come il costo del pezzo di sostituzione sia veramente limitato (anche se mi chiedo quanto possa pagare un lavoro simile dopo che la sostituzione di due pastiglie sia costata 50€).
Però mi è stato offerto a titolo gratuito il cambio dei cappucci di gomma delle frecce presso un altro concessionario (che immagino costino 95€ al pezzo invece...), oltre a consigliarmi di mandar loro una mail di protesta che avrebbero girato al concessionario (su questo rido per non piangere, perchè chissà che cosa interesserà mai a quell'individuo della mia mail...).

L'unica cosa che mi sono permesso di dir loro è che, in primis, se posso permettermi di cambiare un pezzo da 20€, sarò in grado di far fronte anche a spendere 5€ di cappucci, ma anche che possono star tranquilli sul fatto che il suddetto concessionario avrà una pessima pubblicità e che di certo nemmeno LML ci farà una gran bella figura.

Almeno mi fa sfogare un po' mettere nero su bianco certe cose :)

Offline TONY80EP

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: LML Christine 150 2t,Vespa Rally 200 del 77
« Risposta #9 il: 31 Luglio , 2012, 19:37:04 »
Sul problema della frizione mi sa che ti devi rassegnare perchè a parere mio tutte le 2 tempi hanno sto problema...io devo rilasciarla sempre a rilento e con delicatezza altrimenti ogni volta perdo 5 anni di vita...
qui credo che il problema sia imputabile alla qualità dei dischi frizione e alla fattura degli stessi...loro penso che sto problema lo sappiano ormai da tempo...ma fanno finta di nulla....
sui gommini nn so cosa hanno migliorato,ma pure quelli sulle 2012 non è che siano granchè...
con me a loro conviene che funzioni bene sta star...la mia ragazza che l'ha comprata in comproprietà fa l'avvocato.....io nn vado a discutere con i concessionari...passo ai fatti...
per fortuna per ora io il primo tagliando l'ho pagato solo 25 euro...e mi devono cambiare lo strumento contakm perchè l'indicatore della benzina è inchiodato sempre a metà...unico problema,a parte la perdita d'olio da sotto(anche quello problema ben risaputo)..
hanno detto che mi chiameranno per lo strumento...speriam bene...
la mia sensazione è che i concessionari nn abbiano ricambi in casa....li devono ordinare..

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star 150 2t: tagliandi assurdi, garanzia non valida, trattamento pessimo
  • Link al calendario