C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Problema: Frizione che stacca troppo in alto.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Problema: Frizione che stacca troppo in alto.  (Letto 12020 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

ferdi7650

• Visitatore
Problema: Frizione che stacca troppo in alto.
« il: 30 Luglio , 2012, 11:58:35 »
Da quando ho comparto la Star 200 ho notato che la frizione staccava quasi alla fine. Fattolo presente al concessionario mi diceva che era normale e con l'uso sarebbe migliorata.

Vi accludo un breve video per farvi rendere conto del problema.

Problema Frizione LML Star 200

Secondo voi è normale che stacchi così? Oltre a ciò staccando in un breve spazio del comando, molto spesso la partenza è accompagnata dal uno scampanio che non credo sia normale.

Fatto presente anche al tagliando dei 3000 hanno continuato a dirmi che è normale così per tutte le 200 che hanno proprio questa caratteristica.

Quindi aspetto un commento anche dai possessori del motore 200 per sapere la loro condizione.

Ho anche chiamato in LML per fare presente, aspetto consigli sul da farsi. Grazie

matteo

• Visitatore
« Risposta #1 il: 30 Luglio , 2012, 12:04:02 »
Per risolvere il problema allentala,dai un giro completo ad avvitare al registro che sta  alla fine della guaina della frizione.

italo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Luglio , 2012, 12:35:42 »
La leva deve avere un gioco di 2mm più o meno. Una volta fatto come ti ha detto Matteo.
Prova a fare come faccio io per vedere che non rimanga impiccata: mettiti in posizione da contorsionista con un dito sfiora il filo in mezzo tra il registro e il tirante sotto al motore e con l'altra mano tiri leggermente la leva solo per il gioco suddetto e senti se il filo pulsa e si muove appena tocchi, se no va bene altrimenti allenta ancora.
Comunque la frizione del 200 è un po diversa dalla mia. Quando ho avuto modo di provarne una anche quella staccava decisamente alta e con innesti meno sensibili della mia. Nel senso che metti la marcia e non te ne accorgi, sulla mia senti proprio il clak come per il due tempi, ma credo che abbiano lo stesso cambio.

Offline mariobios

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
« Risposta #3 il: 30 Luglio , 2012, 13:24:00 »
E questa volta ho proprio bisogno degli esperti:
Vai a leggere sul libretto di uso e manutenzione e ti dicono che il gioco della leva frizione deve essere di ca.2 mm.
Così ho fatto e mantenuto(regolando un paio di volte il regolatore sotto,a destra),fra l'altro a 2000 km.ca. "sento" che il filo frizione sta per rompersi(vecchie rimembranze),troppo lasco,il gioco della leva rimane eccessivo...Infatti raggiungo la bottega del meccanico,che mi fa vedere che della "treccia d'acciaio"erano rimasti 2 fili...Si sarebbe rotto di lì a poco.
Lo cambia,poi mi fa notare che "non bisogna dare gioco al regolatore sotto a destra",(in modo che la leva frizione abbia quei 2 mm di "aggio")in quanto è proprio la regolazione là sotto che può "snervare" il filo,a lungo andare.Infatti,regolando senza lasciare gioco la frizione in sè ha già quel gioco richiesto...Da allora la leva della mia frizione sul manubrio non ha lasco,stacca/attacca verso la fine,e si "sente" che non slitta.Insomma,sembra proprio "giusta"...Possibile?E ancora(da ignorante quando non capisco)il regolatore sotto a destra,serve quando i dischi frizione o altro si consumano?E ancora:sapevo che una treccia di cavo d'acciaio(come tutti i metalli)subisce allungamenti/restingimenti dipendenti dalla Temperatura,ma-credo-il tutto su un metro o poco più di un cavo dovrebbe essere irrilevante,o no?
Ciao a tutti/e.
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

matteo83

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Luglio , 2012, 14:14:05 »
Anche la mia stacca in troppo in alto. Non ho le mani troppo grosse e appena presa avevo sempre paura che mi scappasse via proprio sul più bello (cosa che è capitata mettendola in garage in salita...). Ora ho lasciato tanto gioco e stacca dove la posso ancora tenere. Il meccanico mi ha già pronosticato che si spaccherà prima il filo, pazienza, ma preferisco avere più sensibilità.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #5 il: 30 Luglio , 2012, 14:44:54 »
Citazione da: mariobios - 30 Luglio , 2012, 13:24:00
E questa volta ho proprio bisogno degli esperti:
Vai a leggere sul libretto di uso e manutenzione e ti dicono che il gioco della leva frizione deve essere di ca.2 mm.
Così ho fatto e mantenuto(regolando un paio di volte il regolatore sotto,a destra),fra l'altro a 2000 km.ca. "sento" che il filo frizione sta per rompersi(vecchie rimembranze),troppo lasco,il gioco della leva rimane eccessivo...Infatti raggiungo la bottega del meccanico,che mi fa vedere che della "treccia d'acciaio"erano rimasti 2 fili...Si sarebbe rotto di lì a poco.
Lo cambia,poi mi fa notare che "non bisogna dare gioco al regolatore sotto a destra",(in modo che la leva frizione abbia quei 2 mm di "aggio")in quanto è proprio la regolazione là sotto che può "snervare" il filo,a lungo andare.Infatti,regolando senza lasciare gioco la frizione in sè ha già quel gioco richiesto...Da allora la leva della mia frizione sul manubrio non ha lasco,stacca/attacca verso la fine,e si "sente" che non slitta.Insomma,sembra proprio "giusta"...Possibile?E ancora(da ignorante quando non capisco)il regolatore sotto a destra,serve quando i dischi frizione o altro si consumano?E ancora:sapevo che una treccia di cavo d'acciaio(come tutti i metalli)subisce allungamenti/restingimenti dipendenti dalla Temperatura,ma-credo-il tutto su un metro o poco più di un cavo dovrebbe essere irrilevante,o no?
Ciao a tutti/e.

Ciao Mario,
da quanto ne so io,
il gioco di 2/3mm sulla leva della frizione non influisce sullo stacco della frizione.
E' solo uno "spazio" morto del cavo.

Il registro a vite in basso al motore a dx, va portato a "0", quando si effettua il montaggio di un nuovo cavo oppure si regola lo stacco della frizione, tramite il fermo del cavo/morsetto

Non saprei se il registro serve per quando si consumano i dischi, credo sia per una minima e più facile regolazione dello stacco della frizione,
 ovvero dapprima tramite il morsetto
e eventualmente ulteriore regolazione più precisa con il registro a vite.
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline luigistar

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2012
  • Vespe possedute: lml star 200
« Risposta #6 il: 30 Luglio , 2012, 15:00:17 »
Citazione da: ferdi7650 - 30 Luglio , 2012, 11:58:35
Da quando ho comparto la Star 200 ho notato che la frizione staccava quasi alla fine. Fattolo presente al concessionario mi diceva che era normale e con l'uso sarebbe migliorata.

Vi accludo un breve video per farvi rendere conto del problema.

Problema Frizione LML Star 200

Secondo voi è normale che stacchi così? Oltre a ciò staccando in un breve spazio del comando, molto spesso la partenza è accompagnata dal uno scampanio che non credo sia normale.

Fatto presente anche al tagliando dei 3000 hanno continuato a dirmi che è normale così per tutte le 200 che hanno proprio questa caratteristica.

Quindi aspetto un commento anche dai possessori del motore 200 per sapere la loro condizione.

Ho anche chiamato in LML per fare presente, aspetto consigli sul da farsi. Grazie

ciao
ho da pochissimi giorni una 200 star anchio,e il primo mezzo a 2 ruote con le marce che porto.La mia frizione stacca IDENTICA alla tua,in effetti e un po scomodo sopratutto in salita,dove a volte stacca un po brutta e fa rumore

Offline mariobios

• Centauro
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
« Risposta #7 il: 30 Luglio , 2012, 15:06:37 »
Grazie,Miscela,per la tua risposta.
Ciò che ancora non capisco(evidentemente la senilità incide)è proprio quello "spazio morto",come lo chiami tu giustamente.E aggiungo che come tale, forse  non serva a niente,se non ad agevolare una manualità individuale?
E,se è uno spazio morto,non potrebbe contribuire alla rottura anticipata del cavo?
(Non datemi del "rompi....e",anche se è vero!) :-\
(Oscar Wilde)

Offline mariobios

• Centauro
« Risposta #8 il: 30 Luglio , 2012, 15:15:07 »
P.S.: chiedo scusa,dimenticavo :la frizione della mia 151 4T non ha mai manifestato problemi come quelli segnalati da Utenti con la Star 200.Quindi mai strattonato,mai rumori strani,mai slittata,ecc.
(Oscar Wilde)

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #9 il: 30 Luglio , 2012, 15:17:40 »
Citazione da: mariobios - 30 Luglio , 2012, 15:06:37
Grazie,Miscela,per la tua risposta.
Ciò che ancora non capisco(evidentemente la senilità incide)è proprio quello "spazio morto",come lo chiami tu giustamente.E aggiungo che come tale, forse  non serva a niente,se non ad agevolare una manualità individuale?
E,se è uno spazio morto,non potrebbe contribuire alla rottura anticipata del cavo?
(Non datemi del "rompi....e",anche se è vero!) :-\

Non essendo un meccanico, più che risposta Ti do la mia interpretazione;

>il gioco evita che il cavo si rompa prematuramente
>senza gioco = più e continua trazione/tiraggio del cavo, aumento possilità di rottura (nel tempo)

la frizione è la più sollecitata tra le cavetterie e guaine,  (per tutti gli innesti della stessa)
la sua guaina e cavo subiscono anche altre "sollecitazioni" quando cambi marcia, rotazione della manopola

per questo credo che un minimo di gioco debba esserci.
_________
Attendi anche altri pareri di più esperti che ne hanno cambiate parecchie e ci lavorano giornalmente e ne sanno più di me!  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Problema: Frizione che stacca troppo in alto.
  • Link al calendario