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Autore Topic: spia riserva al posto della spia stop  (Letto 4046 volte)

Offline TONY80EP

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spia riserva al posto della spia stop
« il: 16 Luglio , 2012, 19:46:59 »
Ciao ragazzi,è da un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di far diventare la spia dello stop spia della riserva.
Pensavo di prelevare il segnale del galleggiante e mandarlo a un comparatore con una soglia variabile.
Mi spiego...il galleggiante è una resistenza variabile,da quello che dicono i manuali quando è pieno la resistenza dovrebbe essere intorno agli 0ohm mentre quando è vuota dovrebbe valere intorno a 120ohm.
Quindi il principio sta che al variare della resistenza(galleggiante)varia la tensione e la lancetta si sposta.
Ora...se io prendo questo segnale e lo collego a un dispositivo comparatore,cioè un componente che confronta il segnale del galleggianate con una soglia precedentemente calcolata(2 resistenze),dovrei in uscita avre un segnalo che mi va alto o basso(spia spenta,spia accesa).
Quando questo segnale del galleggiante è sotto la soglia nn si accende la lampadina,quando il segnale supera la soglia allora si accende la lampadina.
E il bello è che la soglia la decidiamo noi con un trimmer,a qualcuno potrebbe interessare che la spia si accenda con 1 litro,un altro mezzo litro...basta che regoli il trimmer..
questo è il principio di funzionamento.
Però per far questo qualcuno bisogna sapere quanto è il valore di tensione da pieno e da vuoto che c'è sul filo del galleggiante.
qualcuno lo ha gia misurato?
Potrei smontarlo e misurarlo con il tester....ma se qualcuno lo ha gia fatto....evito..
dimenticavo,il comparatore con poche resistenze,costa 2 lire....speriamo sia fattibile.
saluti
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ferdi7650

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #1 il: 17 Luglio , 2012, 06:13:34 »
Interessante... Mi raccomando facci sapere ok ?
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Offline Aldo79

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #2 il: 17 Luglio , 2012, 09:27:39 »
Tony80 tu secondo me sei un cervello rubato alla NASA!!!  ;D ;D
La modifica che descrivi sarebbe di indubbia utilità, anzi, eviterebbe di vedere accesa una spia quando freni  :killme: facendola accendere per una vera necessità!
Prima di cimentarti in qusto, però..... DEVI ASSOLUTAMENTE LAVORARE AL CONTAGIRI!!! INTESI?  :police:
Ormai noi tutti sogniamo ad occhi aperti quella strscia di LED che si illumina all'aumentare dei giri motore, non ci puoi dare il "contentino" con questa modifica della spia riserva!  ;D
Prima o poi ti vengo a trovare, caro eporediese, nella tua "bella"!
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Offline TONY80EP

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #3 il: 17 Luglio , 2012, 11:20:31 »
sto fenomeno del meccanico mi deve dare il pezzo meccanico......lo sto aspettando.....e' venuto una figata,ma siccome me lo fa a tempo perso mi tocca aspettare...abbiate pazienza..
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Offline TONY80EP

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #4 il: 18 Luglio , 2012, 22:54:00 »
Qualcuno sa perchè per lo strumento nel tachimetro della benzina è stato collegato al 12V in alternata e nn al 12v sotto chiave in continua?
Cavolo il 12Vac nn è stabile,si muove all'alzarsi dei giri e infatti quando si accelera la lancetta si muove su e giu....di poco ma si muove
Qualcuno sa il motivo di tale scelta?
secondo me è un eredità dei px senza batteria....
Se si potesse spostare sul 12vdc sotto chiave io avrei gia lo schema del come fare il circuto della spia stop/riserva...
tony
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Offline Aldo79

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #5 il: 19 Luglio , 2012, 00:00:57 »
Ciao Tony!
sperando di esserti d'aiuto ho riesumato questa discussione del buon Mork nella quale regola la lancetta benzina per enderlapiù stabile.
Se non ricordo male l'ha pure passata in DC!
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=10004.msg153729#msg153729
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Offline TONY80EP

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #6 il: 19 Luglio , 2012, 00:10:02 »
grazie...putroppo li nn c'è scritto nulla a riguardo...ho provato con il tester a vedere che tensione c'era in riserva sul galleggiante,
con ancora un litro scarso+ 1 litro di riserva mi dava 3V...però se acceleravo si alzava...e ho visto che è in alternata...vorrei portarla in DC e poi prelevare il segnale,a questo punto stabile e col comparatore pilotare la lampadina stop rossa..
Se lascio la alternata c' è il rischio che la lampadina nn sia stabile proprio come la lancetta...
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Mork79

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R: spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #7 il: 19 Luglio , 2012, 00:20:53 »
Ciao tony, per passare in cc la lancetta della benzina dovresti alimentare il quadro prendendo la corrente dal filo viola dentro il nasello, quello porta cc ed è sotto chiave ;) . Come è messo ora, il quadro prende l'alimentazione dalla linea delle luci che sono in ca.
La modifica che feci io all'epoca era di passare l'intero impianto luci, sotto batteria e dato che il quadro prende l'alimentazione dalla stessa linea passò anche lui in cc. :D
Altrimenti l'alternativa è mettere un piccolo ponte diodi raddrizzatore, tanto anche se provoca una caduta di tensione a noi non interessa, visto che l'intervento del compratore è  regolabile tramite trimmer ;)
Spero di esserti stato utile.
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Offline TONY80EP

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spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #8 il: 19 Luglio , 2012, 00:25:29 »
ciao grazie,quindi nessun problema a passarlo in dc...bene.
Altra cosa comoda che ho visto che la lampadina del neutro è collegata al viola(unica spia collegata al 12vdc sotto chiave)quindi mi vine anche comodo spostarlo perchè è proprio li...
bene bene...
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Mork79

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R: spia riserva al posto della spia stop
« Risposta #9 il: 19 Luglio , 2012, 00:29:51 »
Ottimo:D quando lo fai, fallo sapere, anche se la mia non ha la spia dello stop, ci vuole poco a mettere un led ;);D
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