C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Elaborazione Piaggio PX125E.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Elaborazione Piaggio PX125E.  (Letto 9828 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
Elaborazione Piaggio PX125E.
« Risposta #30 il: 16 Luglio , 2012, 10:07:15 »
Franco Rinaldi non ho motivi per mettere in dubbio le tue perplessità, anche perchè non ne ho le competenze tecniche, tuttavia fin quando la discussione resterà un "botta e risposta" tra te e colui che hai chiamato in causa, nè il forum nè gli utenti iscritti (me compreso) ne trarranno vantaggi in termini di nuove conoscenze.

Molti di noi hanno voglia di imparare e i contraddittori possono essere proficui quando c'è condiviisone del proprio sapere, nessuno invece ama leggere una secca smentata se non viene argomentata. Resterà purtroppo una sterile ed anonima contraddizione che - contrariamente alle tue intenzioni - potrebbe avere l'effetto opposto.

Ci farà piacere se vorrai argomentare i tuoi discorsi, con l'invito rivolto a tutti di mantenere un comportamento rispettoso verso ognuno.

Offline AUTOGASTWINS

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
« Risposta #31 il: 16 Luglio , 2012, 12:41:30 »
Citazione da: Alex - 16 Luglio , 2012, 10:07:15
Franco Rinaldi non ho motivi per mettere in dubbio le tue perplessità, anche perchè non ne ho le competenze tecniche, tuttavia fin quando la discussione resterà un "botta e risposta" tra te e colui che hai chiamato in causa, nè il forum nè gli utenti iscritti (me compreso) ne trarranno vantaggi in termini di nuove conoscenze.

Molti di noi hanno voglia di imparare e i contraddittori possono essere proficui quando c'è condiviisone del proprio sapere, nessuno invece ama leggere una secca smentata se non viene argomentata. Resterà purtroppo una sterile ed anonima contraddizione che - contrariamente alle tue intenzioni - potrebbe avere l'effetto opposto.

Ci farà piacere se vorrai argomentare i tuoi discorsi, con l'invito rivolto a tutti di mantenere un comportamento rispettoso verso ognuno.

Caro ALEX io non riesco ad essere così paziente ed istintivamente rispondo per le rime ad un Presuntuoso che getta fango addosso ad una scelta tecnica senza proferire parola sull'effettivo errore fatto.
Credo che un tornitore, un contadino,un bracciante , un meccanico non importa possano avere conoscienze o ignoranze in tutti i settori, non è una colpa....
Adesso è a Roma a scaricare cassette mi dispiace per lui ma nel caso d bisogno farei altrettanto
Alla Ducati necessitano di un saccente così che il buon Valentino riuscirà a fare bella figura magari con una Vespa o una LML preparata con pezzi made in Sicilia.....
Permettimi di dire una cosa e poi ho finito con questa polemica
Io elaboro motori per passione e non devo dimostrare nulla a nessuno,
Conoscenti ed amici che si fidano di me mi affidano le loro vespe e basta, non faccio pubblicità su forum e spesso apro pos per far vedere cosa ho fatto.
Non ho mai fatto corse o scommesse con un mio motore, perchè le reputo una bambinata da GREASE.
L'unico veicolo pubblicitario che uso è il passa parola direto e se qualcuo ha richieste faccio dopo un profondo discorso spesso raggiungiamo l'accordo.

Ciao
Mentre invece in certe zone si giocano parecchio su queste cose che io faccio per puro divertimento

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #32 il: 16 Luglio , 2012, 13:24:14 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 16 Luglio , 2012, 12:41:30
Caro ALEX io non riesco ad essere così paziente ed istintivamente rispondo per le rime ad un Presuntuoso che getta fango addosso ad una scelta tecnica senza proferire parola sull'effettivo errore fatto.

Però la stessa pazienza viene pretesa da chi opera nello Staff. Se questa venisse meno da parte nostra, verremmo accusati di prepotenza.

IO sono una persona come TE, anche io ho la mia pazienza, anche io intervengo più o meno energicamente in queste discussioni, anche io sostengo fermamente il mio pensiero.

Leggere nuovamente queste scaramucce mette a dura prova anche la mia di pazienza. Perchè anche io non dovrei agire istintivamente e perderla? Ne avrei la ragione dal mio punto di vista.

Ciò comporterebbe l'allontamento coatto dal forum di tutti coloro che con arroganza/presunzione/saccenza non hanno  rispetto della persona con la quale interagiscono su queste pagine.

Felice, anche se ho usato il tuo post scrivere quanto sopra, l'avviso è rivolto generalmente a tutti ed in particolare poichè non ho peli sulla lingua, è rivolto a te, Rsv4 e Francorinaldi e qualche altro giullare applauditore.
Non penso di sbagliarmi se mi permetto di dire anche a nome dello Staff che la riserva di pazienza da parte nostra è quasi esaurita. Preferiamo un forum dove ci sia cordialità, scambio di conoscenze, quale luogo di incontro per zingarate.
Avere delle importanti nozioni tecniche è indubbiamente utile all'accrescimento culturale di questo settore, ma se questo significa scendere a compromessi, mi dispiace... non li accetto.

Personalmente mi diverto tantissimo con gli altri amici quando ci si incontra o si viaggia, ci riesco pur non capendo una mazza dell'argomento di elaborazioni. L'argomento è - dal mio punto di vista - sacrificabile per da spazio alla voglia di divertirsi e scambiarsi opinioni in maniera spensierata.

A voi la scelta di come interagire con la community, le linee guida di come farlo al meglio sono scritte nel regolamento che avete letto e accetato e che è sempre consultabile.

Anche io andrò a dargli nuovamente una lettura, poichè come qualcuno è colpevole di averlo infranto, anche io sono colpevole di non averlo applicato.

Migliorerò!

Fate lo stesso.

Offline FrancoRinaldi

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ott 2010
« Risposta #33 il: 16 Luglio , 2012, 13:27:56 »
Faccio qualche domanda la cui risposta da parte di AUTOGASTWINS potrà essere utile a tutto il forum:

Caro AUTOGASTWINS,

Prima dimontare il nuovo albero motore hai avuto la premura di metterlo sui coltelli per verificarne il bilanciamento statico?
Hai verificato dove cade l' asse di biella rispetto alla mezzeria?
Lo sai che un diverso bilanciamento statico può influenzare l' erogazione e se serve può correggere i buchi di coppia?
Hai mai sentito parlare di bilanciamento ore 11, 12, 13 e così via sai qual'è la differenza che può fare in un motore monocilindrico orizzontale come il PX o la LML?
Hai mai sentito parlare di % di bilanciamento e come essa influisca nel rendimento del motore?
Sai qual'è il giusto rapporto di precompressione per il motore Px o LML per avere una buona velocità sulle rampe dei travasi, senza che questo limiti il rendimento in alto o in basso?

purtroppo non basta copiare perchè dietro all' albero ci sono tanti altri parametri che non possono essere tralasciati, l' albero flussato lo fa "grey", "pk_damiano_4hp", "2IS" e Pinasco (questi sono i più noti dei forum) ed ognuno di loro l' ha sviluppato in maniera diversa per ottenere una determinata cosa (penso io).
Andando semplicemente a scavare, è vero che migliori l' entrata della miscela ma vai ad alterare anche il rapporto di precompressione e la % di bilanciamento, sarà quindi giusta la lavorazione che hai fatto???

Offline AUTOGASTWINS

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
« Risposta #34 il: 16 Luglio , 2012, 14:40:15 »
Allo facciamo così, visto che delle prestazioni del motore con quell'albero ne siamo felici sia io che il proprietario e che quello che dici tu non è ancora stato dimostrato, dimmi a chiare lettere cosa trovi di tanto strano in quell'albero....
Se nella serie di domende sulla bilanciatura mi avessi anche chiesto anche quanto pesa il pistone avresti fatto più bella figura perche essendo massa alterna è la componente principale sulla quale calcolare l'eventuale squilibrio perchè è di sqilibrio che si deve parlare dllìalbero.
Ore 11    12     13     14  non vogliono dire proprio nulla se non stabilisci quanti grammi di contrappeso intendi usare.
Inoltre è molto importante anche oltre al RC il tipo di testa che intendi usare perche essendo diversa la propagazione di fiamma, cambia il gradiente di pressione e quindi l'accelerazione angolare all'albero.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #35 il: 16 Luglio , 2012, 14:46:37 »
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 13:27:56
Faccio qualche domanda la cui risposta da parte di AUTOGASTWINS potrà essere utile a tutto il forum:

Caro AUTOGASTWINS,

Prima dimontare il nuovo albero motore hai avuto la premura di metterlo sui coltelli per verificarne il bilanciamento statico?
Lo sai che un diverso bilanciamento statico può influenzare l' erogazione e se serve può correggere i buchi di coppia?
Hai mai sentito parlare di bilanciamento ore 11, 12, 13 e così via sai qual'è la differenza che può fare in un motore monocilindrico orizzontale come il PX o la LML?
Hai mai sentito parlare di % di bilanciamento e come essa influisca nel rendimento del motore?
Sai qual'è il giusto rapporto di precompressione per il motore Px o LML per avere una buona velocità sulle rampe dei travasi, senza che questo limiti il rendimento in alto o in basso?

purtroppo non basta copiare perchè dietro all' albero ci sono tanti altri parametri che non possono essere tralasciati, l' albero flussato lo fa "grey", "pk_damiano_4hp", "2IS" e Pinasco (questi sono i più noti dei forum) ed ognuno di loro l' ha sviluppato in maniera diversa per ottenere una determinata cosa (penso io).
Andando semplicemente a scavare, è vero che migliori l' entrata della miscela ma vai ad alterare anche il rapporto di precompressione e la % di bilanciamento, sarà quindi giusta la lavorazione che hai fatto???

qui si scrivono SPIEGAZIONI, non si fanno INTERROGAZIONI.
non abbiamo bisogno di persone che entrano senza bussare e distribuiscono accuse senza argomenti.
e per quanto riguarda quello che dici qui:
Citazione da: FrancoRinaldi - 16 Luglio , 2012, 09:47:24
Non mi sembra giusto che soluzioni a cui una persona arriva dopo anni vengano rivelate a te per farti fare la figura del maestro sui forum, io l' indizio te l' ho dato se hai una base di meccanica ci arrivi da solo a capire dove hai sbagliato.
beh, allora hai proprio sbagliato in pieno la filosofia del forum: CONDIVISIONE. nessuno andrà mai in giro a vantarsi di cose fatte da altri, e fai sicuramente una figura migliore spiegando gli errori che vedi. magari poi scopri che gli errori li fai tu.. chi lo sa?

comunque ribadisco che se fosse per me ti avrei già accompagnato alla porta finchè non si impara cosa sia il vivere civile.
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Mork79

• Visitatore
« Risposta #36 il: 16 Luglio , 2012, 14:59:48 »

Caro AUTOGASTWINS, [....]    che hai fatto???

Allora, ti ho risposto nell'altro tuo post alle 11:21 di questa mattina e tu continui ad usare questi toni..... FORSE non hai visto/letto la mia risposta, te ne ricopio un pezzo che si adatta anche da questa parte..
:"le persone (sul forum), dove sanno o pensano di sapere, condividono le loro conoscenze e le loro scoperte con tutti...e quando non sono sicuri, sbagliano o notano un errore, con mooooolta umiltà ed educazione chiedono, discutono o fanno notare cosa pensano ci possa essere di bagliato in quello che leggono...
QUESTO, sta alla base di tutto...poi "uno" può anche essere un "contadino mancato" (che comunque non è una colpa)...a te la scelta."
Dacci un taglio con questi modi provocatori...Grazie

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #37 il: 16 Luglio , 2012, 15:04:59 »
Citazione da: Mork79 - 16 Luglio , 2012, 14:59:48
Allora, ti ho risposto nell'altro tuo post alle 11:21 di questa mattina e tu continui ad usare questi toni..... FORSE non hai visto/letto la mia risposta, te ne ricopio un pezzo che si adatta anche da questa parte..
:"le persone (sul forum), dove sanno o pensano di sapere, condividono le loro conoscenze e le loro scoperte con tutti...e quando non sono sicuri, sbagliano o notano un errore, con mooooolta umiltà ed educazione chiedono, discutono o fanno notare cosa pensano ci possa essere di bagliato in quello che leggono...
QUESTO, sta alla base di tutto...poi "uno" può anche essere un "contadino mancato" (che comunque non è una colpa)...a te la scelta."
Dacci un taglio con questi modi provocatori...Grazie

tranquillo morè, per un po non provocherà!  :)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
« Risposta #38 il: 16 Luglio , 2012, 15:06:34 »
Citazione da: Mork79 - 16 Luglio , 2012, 14:59:48

Citazione da: lo_zarro - 16 Luglio , 2012, 14:46:37
qui si scrivono SPIEGAZIONI, non si fanno INTERROGAZIONI.
non abbiamo bisogno di persone che entrano senza bussare e distribuiscono accuse senza argomenti.
e per quanto riguarda quello che dici qui:beh, allora hai proprio sbagliato in pieno la filosofia del forum: CONDIVISIONE. nessuno andrà mai in giro a vantarsi di cose fatte da altri, e fai sicuramente una figura migliore spiegando gli errori che vedi. magari poi scopri che gli errori li fai tu.. chi lo sa?

comunque ribadisco che se fosse per me ti avrei già accompagnato alla porta finchè non si impara cosa sia il vivere civile.

Caro AUTOGASTWINS,

il forum è una piazza dove si incontrano gli amici per una discussione amichevole anche se di pareri contrari
è dovere di tutti mantenere un clima amichevole
è diritto di tutti trovare un clima amichevole
Graziano

Mork79

• Visitatore
« Risposta #39 il: 16 Luglio , 2012, 15:43:46 »
Citazione da: lo_zarro - 16 Luglio , 2012, 15:04:59
tranquillo morè, per un po non provocherà!  :)
Upsss... non me ne ero accorto.... :angel: eeeeeeee vabbehhhhh.... peroooo non ci si può distrarre un attimoooooo  :P :P :laugh: :laugh:

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Elaborazione Piaggio PX125E.
  • Link al calendario