C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Corretto montaggio di un cilindro

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: Corretto montaggio di un cilindro  (Letto 5347 volte)

Offline Peppo

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Dic 2011
  • Post: 1342
  • Località: Rho MI
    • Peschici
  • Vespe possedute: _____ L'Ammiraglia e la Lupacchiotta
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #10 il: 25 Giugno , 2012, 19:13:28 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 25 Giugno , 2012, 17:16:52
Mentre nel 2t si lavora prevalentemente la testa
Questa cosa non la sapevo.

Citazione da: AUTOGASTWINS - 25 Giugno , 2012, 17:16:52
nel 4 tempi si spiana il cilindro
Quest'altra cosa non la sapevo.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Tringa Totanus - Sicut nox silentes - Il prossimo?

useless

  • Visitatore
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #11 il: 25 Giugno , 2012, 20:20:51 »
visto che si parla di importanti dettagli,anche se è leggermente fuori dal discorso di AUTOGASTWINS mi permetto di aggiungere un piccolo e IMHO interessante dettaglio :)

parlando di due tempi,nel montaggio di un GT c'è un'altra cosa IMPORTANTISSIMA da tenere sott'occhio oltre all'altezza dei piani d'appoggio dei carter ed eventualmente correggere,ovvero la luce (o gioco) delle fasce.

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
(piccola foto "dimostrativa" nel pieno della misurazione,è di uno dei miei lavori)

spesso e volentieri si trovano luci troppo scarse,che portano ad avere una fascia che tende a far fatica a "chiudersi" sul grano,alle volte con pessime conseguenze...empiricamente il gioco normale equivale a 0.05mm ogni 10mm di alesaggio,ma ogni applicazione ha il suo!
« Ultima modifica: 25 Giugno , 2012, 20:26:43 da useless »
Connesso

Offline AUTOGASTWINS

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 266
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #12 il: 25 Giugno , 2012, 21:07:33 »
 pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra

Bello quel cilindro....di che motore è?
Connesso

Offline AUTOGASTWINS

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 266
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #13 il: 25 Giugno , 2012, 21:15:01 »
Citazione da: Peppo - 25 Giugno , 2012, 19:13:28
Questa cosa non la sapevo.
Quest'altra cosa non la sapevo.

Considera che il grosso delle lavorazioni sui quattro tempi viene fatta su motori pluricilindrici.
Se rettiifichiamo o spianiamo un cilindro nella parte che andrà a contato col la testa siamo in grado di quantificare esattamente la diminuzione di volume della camera di scoppio.
In un quattro tempi data la difficile sezione della camera che il più delle volte non è ne cilindrica ne conica ma con sezioni altamente variabili non siamo in grado di stabilire con certezza quanto volume effettivo stiamo togliendo.
Ecco perchè si predilige lavorare il cilindro
Questo discorso è valido anche per i due t.
Connesso

useless

  • Visitatore
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #14 il: 25 Giugno , 2012, 21:28:51 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 25 Giugno , 2012, 21:07:33
pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra

Bello quel cilindro....di che motore è?

è di un piccolo Minarelli AM6 (cinquantino a sei marce),corsa 44.5mm e alesaggio 50!
Connesso

Offline AUTOGASTWINS

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 266
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #15 il: 25 Giugno , 2012, 21:35:20 »
Citazione da: useless - 25 Giugno , 2012, 21:28:51
è di un piccolo Minarelli AM6 (cinquantino a sei marce),corsa 44.5mm e alesaggio 50!
:offtopic:
Alla faccia del CINQUANTINO..........è un quasi NOVANTINO e se lo fai bene scommetto che avrà anche 24hp o forse più..
Connesso

useless

  • Visitatore
Corretto montaggio di un cilindro
« Risposta #16 il: 25 Giugno , 2012, 21:43:07 »
Citazione da: AUTOGASTWINS - 25 Giugno , 2012, 21:35:20
:offtopic:
Alla faccia del CINQUANTINO..........è un quasi NOVANTINO e se lo fai bene scommetto che avrà anche 24hp o forse più..
:offtopic:

già finito da due mesetti ormai...non è mai stato messo su un banco prova ma posso assicurarti è un motore che,se pur non completo come elaborazione,ha dato moltissime soddisfazioni sia al proprietario che a me nelle prove!  ;D

Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Corretto montaggio di un cilindro
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Luci di posizione nelle frecce

Aperto da Il Vespazzo

Risposte: 26
Visite: 5449
Ultimo post 11 Agosto , 2012, 15:35:01
da Tino95
Info compensatore di fluidi

Aperto da mikyblade

Risposte: 46
Visite: 11406
Ultimo post 07 Giugno , 2012, 00:32:24
da gastaxxx
Un po' di Brio alla Primavera.

Aperto da Mork79

Risposte: 17
Visite: 4445
Ultimo post 15 Marzo , 2013, 21:49:26
da luca
borbotta nel passaggio di getto.....

Aperto da Andrea Piscitelli

Risposte: 8
Visite: 4079
Ultimo post 27 Aprile , 2015, 19:29:22
da Andrea Piscitelli

* Tutorial Vespa

Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione ganasce
Utente cancellato
Come estrarre la frizione
Utente cancellato
Come si apre una frizione
Utente cancellato
Tutorial - Sostituzione Paraolio lato volano
Utente cancellato
Ammorbidiamo il cambio - ingrassaggio preselettore

* Topic recenti Vespa

CDI px 2011 kokusan , problemi accensione irregolare da gearbox
[21 Maggio , 2025, 20:49:13 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[27 Marzo , 2025, 06:49:45 ]


Pinasco 215 0810, pistone e messa punto da simone418
[23 Marzo , 2025, 16:37:11 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more