C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 2T »
  • Montato malossi 166 + sito normale getti 115-be4-160

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Montato malossi 166 + sito normale getti 115-be4-160  (Letto 17868 volte)

Oscar

• Visitatore
Montato malossi 166 + sito normale getti 115-be4-160
« Risposta #30 il: 01 Agosto , 2012, 10:15:39 »
Bah... che modo scriteriato di procedere...  :-\

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #31 il: 01 Agosto , 2012, 11:11:49 »
Quoto. Faccio fatica a seguisti Gianni. Sarebbe bastato mettere un be3 , diminuire getto massimo e al limite la ghigliottina come ti era già stato suggerito. Avresti risolto anziché smontare mezza vespa con tentativi difficili da capire.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #32 il: 01 Agosto , 2012, 11:20:17 »
Citazione da: boris80 - 01 Agosto , 2012, 11:11:49
Quoto. Faccio fatica a seguisti Gianni. Sarebbe bastato mettere un be3 , diminuire getto massimo e al limite la ghigliottina come ti era già stato suggerito. Avresti risolto anziché smontare mezza vespa con tentativi difficili da capire.

e difficili anche da prevedere!!! Per esempio gianni: hai aumentato il getto max o almeno verificato la carburazione al massimo dopo essere passato dall'emulsionatore 160 al 200? E' una modifica che smagrisce parecchio! Poi non c'è alcun bisogno di aumentare il freno aria (operazione che comporta dei rischi), bastano be3 e gigliottina con smusso, e se il problema persiste allora è da ricercare altrove (prime imputate le lamelle che non chiudono bene, specie se hai lasciato le originali, o se sono quelle in carbonio potrebbero essersi spaccate). Poi dai un colpo al cerchio ed un colpo alla botte: dici che vuoi risolvere il problema delle medie aperture grasse ma ti metti ad allargare passaggi benzina nel carburatore, cosa che se non fatta con criterio e soprattutto perchè relamente necessaria, ti imbroda le medie aperture! Quando portai a 2mm il condotto fra vaschetta e getti mi successe proprio questo, e tu per giunta vuoi andare avanti...ma lo fai perchè fa figo dirlo o perchè hai realmente problemi di insufficienza di benzina al max? Nel secondo caso prima di fare modifiche dovresti innanzitutto verificare che il rubinetto mandi bene...
etcetera etcetera...

Marcato come miglior risposta da il 24 Febbraio , 2025, 15:07:23

Offline parnasus

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: lml 150 2T, vespa 50 special
« Risposta #33 il: 01 Agosto , 2012, 16:13:57 »
  • Annulla miglior risposta
  • mi accodo  :angel:

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #34 il: 20 Agosto , 2012, 16:47:15 »
    ragazzi lo so che sto procedendo in modo strampalato, ma ho solo un 115, un 105 e un 98 come massimo, mentre ho 2 160 come freni aria e un'altro da alesare a quanto voglio.

per questo ho tolto il filtro e alesato il freno aria a 200... per evitare di comprare un massimo da 108.

comunque credo che il problema arrivati a questo punto sia nella marmitta, perchè l'altra sera che c'era fresco l'ho provata ed andava una bomba.
    il fatto che sono grasso di massimo quindi è dovuto anche a questo... perchè appena fa più fresco la vespa si risveglia... l'altra volta addirittura si erano svitate le 2 viti del coperchio carburatore ed andava ancora meglio...

sono consapevole al 200% che cambiando getto del massimo avrei risolto, quando avrò 2 minuti e la voglia lo comprerò e lo metterò su, ma ho preferito agire in questa maniera anche per cultura personale e per sperimentare qualche cosa di nuovo che mi avrebbe fatto risolvere il problema con le poche conoscenze e cose che avevo a disposizione.

Finora qui dentro sono stato criticato da molti, per l'arroganza che forse, leggendo le mie parole intuite, ma se mi conoscereste di persona, credo che non la pensereste cosi, magari un forum non è il miglior luogo per parlare e farsi capire al 100% magari a volte le cose vengono fraintese e di molto.

Io montando il malossi ho voluto fare una sfida con me stesso, se prendevo un polini già sapevo come procedere, mettevo un 108 come massimo lo montavo e via... e poi mettevo un dente più e facevo 100 senza problemi... la mia sfida è stata questa, prendere un cilindro da giri, montarlo con tutto di serie e arrivare a 100 110 (di tachimetro come il polini) con i giri...

sfida che mi sta creando dei problemi, che a volte non mi ha fatto dormire, che mi ha fatto leggere migliaia di post, che mi ha fatto prendere per idiota da molti che lo reputavano un "cilindro pacco" ma che invece mi sta dando delle soddisfazioni e mi sta facendo capire come funzionano i motori ancora meglio.

non sono masochista, sono solamente un ragazzo che vuole imparare e vuole farsi le cose da se, il che non significa fare delle cazzate, significa solamente, ascoltare i pareri, leggere istruirsi e cercare con le prove sulla propria pelle e sulla propria tasca risolvendo il problema.

OT: Quelli che hanno letto i miei post precedenti sanno che in precedenza avevo slimazzato un cilindro lml 150... ragazzi quel cilindro prendeva i giri di una small... avevo alleggerito il pistone al massimo alleggeribile, avevo allargato lo scarico, spianato la testa fino ad avere 1mm di squish... ragazzi quel cilindro mi faceva prendere 60 km/h di seconda e 90 di terza... certo non aveva la schiena per tirare la quarta... ma quando c'era vento a favore mi faceva arrivare a 100 km/h in un attimo urlando come un dannato... ed era ciò che volevo... certo molti sta cosa non la tollerano e vogliono il cilindro e la vespa coppiosa... alcuni addirittura anno allungato i rapporti col cilindro originale... cosa che io non farei mai...

se potessi tornare indietro anzi avrei messo un 26 e una espansione sul 150 lml che ho allargato... ma avrei rischiato l'arresto forse...  :abbraccio:

detto ciò bando alle ciance, per adesso sono con la colonna del massimo composta da:

200 be4 115
    filtro rimosso
    anticipo originale
    padellino sito pieno (devo svuotarlo quanto prima o cambiarlo)

i prossimi step saranno cambiare marmitta e aumentare l'anticipo posticipandolo
    e mettere un 24 o 26 raccordandolo e mettendo le lamelle in carbonio con stopper rialzato...
    tutto abbinato ad un volano hp se lo trovo (su un motore da giri gli farà bene secondo il mio istinto anche se molti lo sconsigliano) ma si sa ormai come sono  dev1

spero che con questo post non mi odiate o mi crediate ancora più stupido del solito, spero solo che comprendiate lo spirito con cui faccio le cose e perchè le faccio in questo modo, alla fine non è difficile arrivarci  :killme:

adesso vado ad uccidermi in palestra buona lettura :furios:

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #35 il: 20 Agosto , 2012, 16:54:41 »
    ah un'altra cosa che mi sono scordato di scrivere... il discorso di allargare il freno aria e di rimuovere completamente il filtro dell'aria e di modificare il carburatore e la torretta nei passaggi non l'ho fatta per fare il figo, ma perchè mi ha portato dei benefici come passaggio di benzina... adesso infatti non si spegne più quando entra in riserva e sono sicuro di non avere smagrimenti dopo una bella tirata quando riapro di colpo.

se fate un giretto su internet altri sventurati come me l'hanno fatto e si sono trovati bene, provate ad aumentare di 3, 5 punti il getto del massimo e a togliere il filtro, mi ringrazierete. prenderete molti più giri e il motore girerà molto più libero, non avete idea di quanta aria si tira il cilindro appena aprite il gas... se mettete la mano all'apertura del bocchettone la sentire risucchiata e la vespa tentennerà e vorrà spegnersi...

Offline lo_zarro

• Staff
    • Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    « Risposta #36 il: 20 Agosto , 2012, 17:26:27 »
    Ah si si il cilindro tira della gran aria, compreso tutto lo schifo che non viene filtrato!

Io apprezzo chi fa le cose controcorrente, anche se a volte sembra che scrivi tipo "scienziato pazzo"!! Pero io fossi in te il filtro lo rimetterei e un paio di euro per prendere un paio di getti del massimo li puoi investire!!
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

Offline boris80

• Rider
    • Attivo da: Set 2011
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    « Risposta #37 il: 20 Agosto , 2012, 18:34:41 »
    E' normale che senza filtro vada di piu'. Ma sai quante imPurita' vanno a finire all interno del cilindro? Tante. Metti il filtro, magari uno piu' performante ma l'aria deve essere filtrata un minimo prima di arrivare all interno del gt.

giannimini

• Visitatore
    « Risposta #38 il: 30 Agosto , 2012, 00:35:55 »
    ragazzi finalmente ho risolto la situazione cambiando candela con una un grado più calda, attualmente ho una ngk grado 8.
    e poi ho messo un olio repsol molto più chiaro e credo migliore di quello che avevo prima che forse non era di qualità

matteo

• Visitatore
    « Risposta #39 il: 30 Agosto , 2012, 10:51:34 »
    Citazione da: giannimini - 20 Agosto , 2012, 16:54:41
    ah un'altra cosa che mi sono scordato di scrivere... il discorso di allargare il freno aria e di rimuovere completamente il filtro dell'aria e di modificare il carburatore e la torretta nei passaggi non l'ho fatta per fare il figo, ma perchè mi ha portato dei benefici come passaggio di benzina... adesso infatti non si spegne più quando entra in riserva e sono sicuro di non avere smagrimenti dopo una bella tirata quando riapro di colpo.

se fate un giretto su internet altri sventurati come me l'hanno fatto e si sono trovati bene, provate ad aumentare di 3, 5 punti il getto del massimo e a togliere il filtro, mi ringrazierete. prenderete molti più giri e il motore girerà molto più libero, non avete idea di quanta aria si tira il cilindro appena aprite il gas... se mettete la mano all'apertura del bocchettone la sentire risucchiata e la vespa tentennerà e vorrà spegnersi...
    Ciao caro amico,i consigli che stai dando (specialmente quello di eliminare il filtro aria) non sono validi!!! Togliendo il filtro aria si anno aspirazioni di sabbia,terra,ecc.. Con la conseguenza di rovinare il motore!!!
    Non mi stancherò mai di dirlo!! Non diamo consigli inutili e sopratutto pericolosi!!
    Ognuno e libero di far ciò che vuole,mà l'importante che lo faccia a propie spese e sulla pelle propia!!

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Tuning Star 2T »
    • Montato malossi 166 + sito normale getti 115-be4-160
    • Link al calendario